Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:27

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: E adesso?

(71-80/84)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: danijel Data e ora: 30.11.2007 23:05
kosovo
come Croato posso anche avere dei risentimenti nei confronti dei serbi, ma questa storia degli albanesi del Kosovo non riesco proprio ad accettarla. Sembra strano che la comunità internazionale (ovvero, occidentale), si sia all'improvviso interessata così tanto alla questione albanese. E non un interessamento alle condizioni economiche da terzo mondo, in cui vivono gli albanesi del kosovo, bensì al loro status politico. Ora mi chiedo se tutto ciò non sia stato già pianificato molto tempo fa. Io, da ingenuo, ho creduto alle giustificazioni che la NATO esponeva nel 99, per bombardare la Serbia. Vi ricordate i dibattiti televisivi, nei quali si additava la Serbia come l'orco cattivo, con a capo un "criminale" come Milosevic, che sopprimeva tutte le libertà degli albanesi, tutti i diritti, che bruciava le case della "povera gente innocente" e seminava terrore, chiudeva le facoltà in lingua albanese, ecc...? Ecco che subito intervenne la comunità internazionale, come protettrice della giustizia, ristabilendo in qualche modo la situazione, raggiungendo in qualche modo l'obiettivo che si erano preposti. Ora mi chiedo, se solo otto anni fa la Serbia veniva bombardata, affinchè concedesse "soltanto" un'autonomia più ampia a questi "poveri" e "innocenti" albanesi, come mai, ora, dopo soli otto anni, si è passati all'improvviso a chiedere, con prepotenza e spregiudicatezza, l'indipendenza? Che i bombardamenti del '99 siano stati solo un pretesto, una preparazione magari, per un qualcosa

Message Autore: Stefo Data e ora: 30.11.2007 19:18
Ultima soluzione
Concordo con il fatto che la proclamazione unilaterale di indipendenza sia la peggiore soluzione, ma adesso sembra l'ultima rimasta. Sarò ottimista, ma penso che gli albanesi abbiano imparato la lezione e, complice gli ordini che vengono dall'America, non faranno nessuna pulizia etnica. Se lo facessero sarebbe autolesionistico! Per giunta i serbi kossovari, in seguito al boicottaggio elettorale, non sono rappresentati nemmeno nelle amministrazioni locali. Saluti

Message Autore: Enzo Data e ora: 30.11.2007 16:32
Kosovo
Purtroppo la Serbia sconta una serie incredibile di errori di ogni tipo: diplomatici, politici, militari, ecc. Mi sembra troppo tardi per porvi rimedio. Temo che la strada dell'indipendenza sia ormai spianata. Paradossalmente per i serbi l'unica speranza va riposta nella spietata pulizia etnica albanese che puntualmente seguirà la dichiarazione di indipendenza. La reazione serba - all'interno del Kossovo e dall'esterno - non si farà attendere. E sarà una reazione che qualunque Stato avrebbe per difendere una propria minoranza destinata al massacro od all'esilio: una reazione legittima, non fosse altro che per motivi umanitari. I serbi del Kossovo passeranno per vittime (per la verità già ora lo sono, ma in misura enormemente minore di quanto lo saranno un domani) e di certo la Comunità internazionale non interverrà militarmente contro la Serbia come ha fatto nel 1999. A quel punto probabilmente si ritornerà ad una Amministrazione civile e militare della UE, per giungere, in prospettiva, ad una soluzione confederale, che, a sua volta, porrà le premesse per una definitiva spartizione del Kossovo. In alternativa, se il Kossovo fosse riconquistato da Belgrado manu militari, la Comunità internazionale costringerà la Serbia - con ogni mezzo - a concedere alla provincia una amplissima autonomia: in sostanza una "quasi-indipendenza" a tutto vantaggio della "minoranza" albanese. Staremo a vedere.

Message Autore: angelo Data e ora: 30.11.2007 15:29
è ora
ma insomma, siamo onesti: alla Serbia dei Cossovari albanesi (e serbi) non gliene importa nulla, li ha trattati come se fossero degli schiavi e per fini politici; se li voleva integrare gli albanesi lo poteva fare e invece ha tolto loro anche quell'autonomia che tanto avevano lottato per averla. E ora non possono più tornare offrendo qualcosa che già gli albanesi avevano, eh no cari signori serbi, avete seminato vento e ora raccogliete TEMPESTA. I serbi fanno tutto questo per i soldi e per miseri fini politici...andate dal vostro amico Putin, fate la federazione con la Bielorussia, prego signori...ma non veniteci a raccontare la favola della vostra culla, perché se così fosse non l'avreste lasciata in quel stato di abbandono e di arretratezza nel quale versa oggi. E poi una cosa mi è insopportabile: che gli albanesi debbano fare i comodi dei politici serbi...attendere buoni buoni che si facciano le elezioni (per il parlamento, il presidente, ecc), in Serbia altrimenti là vincono i radicali e la Serbia entra in un vortice di instabilità: e chi se ne frega...se è quello che vogliono! Gli albanesi non sono schiavi di nessuno

Message Autore: Alex Data e ora: 30.11.2007 15:26
Dal Guardian
C'e' oggi sul Guardian a firma di Ian Bancroft un'articolo che condivido: In sintesi estrema dice: L'UE dovrebbe scondizzolare di meno davanti alle decisioni USA e farsi di piu' gli affari suoi. Io aggiungo: Gli USA dovrebbero gridare ai nuovi padroni del Kosovo: "a cuccia" - ed ecco il problema risolto con soddisfazione di tutti. Il "mistero" e' perche' il Dipartimento di Stato lascia i suoi cani sciolti ?? http://commentisfree.guardian.co.uk/ian_bancroft/2007/11/negotiation_stalemate.html

Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 30.11.2007 13:27
Molto meglio stare con la Russia.
Trovo a dire poco vergognoso il comportamento dell'Ue, che ricorda la situazioni dei Sudeti e credo che la Serbia entrera' a tutti gli effetti nell'orbita russa, in posizione antioccidentale. La Rs prima o poi si unira' alla Serbia. Trovo l'articolo tendenzioso e prettamente di parte.

Message Autore: renato Data e ora: 30.11.2007 12:56
ci fai o ci sei, zanoni?
O l'articolista e' disinformato oppure e' in mala fede! Non si ricorda o preferisce chiudere gli occhi sulle prime dichiarazioni dell'establishment serbo (vedi qualsiasi fonte di agenzia) ancora nel 2004 quando il motto dei democratici al governo riguardo al Kosovo era "piu' dell'autonomia e meno dell'indipendenza"...Belgrado ha fin dall'inizio mostrato disponibilita' a un compromesso, ma la risposta a questo messaggio dei serbi non c'e' mai stata, in quanto l'unico obiettivo della triade "ex"-terrorista Ceku-Haci-Haradinaj e' sempre e solo stato l'indipendenza totale dalla Serbia....consiglierei al buon Zenoni di informarsi meglio oppure di candidarsi per un posto di corrispondente dei Balcani alla CNN (tanto li' non e' importante l'etica sull'informazione!)...

Message Autore: shkodrani Data e ora: 30.11.2007 12:19
Shqiperia Etnike
E adesso io direi che è ora d'indipendenza.non ci puo essere un'altra pulizia etnica in kosovo perche si sono sia le trupe della nato e non ci sono piu serbi tranne i 50.000 vecchi che abitano nel nord ben protetti da altri 500 soldati tedeschi arrivati nelle regione in questi giorni.Alla fine la serbia poteva guadagnarci qualcosa da tutta questa storia ma come sempre ha scelto di perderci.

Message Autore: GdP Data e ora: 30.11.2007 12:12
ultima soluzione
L'indipendenza del Kosovo sicuramente non è la situazione ideale per risolvere la questione balcanica. Purtroppo però ora è l'unica soluzione, non ci sono alternative per pacificare definitivamente l'area.Naturalmente bisogna dare il massimo delle garanzie alla Serbia che i serbi che vivono in Kosovo siano trattati come cittadini di serie A, non solo che non vengano discriminati, ma che abbiano vantaggi (sociali, fiscali, economici, etc.) anche maggiori degli stessi kossovari (vedi sud tirolo in Italia). Solo così penso i politici serbi e kossovari smetteranno di discutere solo dell'indipendenza o non indipendenza e cominceranno ad occuparsi dei veri problemi di questi paesi, a cominciare dalla situazione economica disastrata. saluti

Message Autore: Alberto Data e ora: 30.11.2007 12:02
E adesso ????????????
E adesso gli albanesi la smettano di rompere le balle PUNTO E BASTA. Se danno l'indipendenza al kosovo destabilizzano tutta la regione...il che forse forse...non sarebbe un male ! meglio una serbia senza kosovo ma con Krajina e R.Srpska !!!!!

<< Precedente  1  2  3  4  5  6  7  | < 8 >  9  Successivo >>
per il lettore