Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:35

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: E adesso?

(41-50/84)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 04.12.2007 21:11
shqiperia etnike
Vedo che ho una grande dote:quella di alterare i serbi questi monaci tibetiani tutta spiritualita e niente violenza.Se voi volete vivere nel mondo delle favole fate pure ma non pensate che nel mondo sono tutti stupidi.100.000 albanesi sono 'protetti' da un esercito che in questi ultimi 20 anni diciamo sono stati protagonisti di molte storie brutte e invece 50.000 serbi sono protetti da otto anni da 17.000 soldati della nato che tranne per tre giorni dove mi sembra che sono morti due serbi(grave pulizia etnica)direi che hanno fatto molto bene il loro lavoro.poi voi potete girare la storia come volete

Message Autore: Alex Data e ora: 04.12.2007 17:09
Agli albanesi ignoranti
Ai vari albanesi di Albania che perorano la causa dell'indipendenza dico: fatte i c..i vostri e non immischiatevi negli affari degli altri. Avete anche troppo rogne da risolvere in Albania, senza che ne dobbiate scovare altre in giro per il mondo. In quanto ai discorsi sui serbi cattivi e pericolosi, provate a domandare a 100 italiani se preferiscono come vicino un albanese o un serbo., e scoprirete che tutti gli italiani diranno: meglio un serbo !!!!

Message Autore: Drini Data e ora: 04.12.2007 17:08
x js
Forse sono stato un po' aggressivo nei miei interventi e lo ammetto. Semplicemente mi da molto fastidio quando uno butta là opinioni frutto del nulla, semplicistiche, superficiali e banali. Io sono molto autocritico con il mio popolo. Per esempio non riesco a capacitarmi del fatto che da 8 anni sia finita la guerra e che non si sia fatto nemmeno un passo avanti a livello economico, legislativo e istruttivo. Abbiamo una leadership politica composta perlopiù da analfabeti (o quasi). Tutto questo però è frutto (in parte) dal fatto che siamo un popolo che non ha mai avuto il diritto di progredire (all'interno dei propri confini). Qunidi ci vorrà del tempo. Anche i kosovari hanno commesso crimini dopo che la nato è entrata con le proprie truppe. Non li giustifico, ma li capisco, come si dice occhio per occhio dente per dente. Non tutti i serbi sono criminali, lo so benissimo, sta di fatto che la storia parla chiaro. Solo negli ultimi 20 anni hanno causato quattro guerre. Mi da proprio fastidio quando li si difende senza dare motivazioni un po' fondate, o con motivazioni totalmente campate in aria.

Message Autore: js Data e ora: 04.12.2007 16:25
per drini (parte2)
Visto che il mio precedente commento è stato censurato, e visto che questo Drini continua a insultarmi come se fosse lui il padrone di tutta la conoscenza umana, vi prego gentilmente di pubblicare il commento sopra, oppure di non permettere a questo Drini (pur consentendogli di commentare, perchè io non sono "democratico" come lui che non accetta i pareri diversi dal suo) di insultare chiunque gli capiti a tiro. Grazie

Message Autore: js Data e ora: 04.12.2007 16:23
per drini
Quando la finirai di insultare? Poveretto! Non ti rendi neppure conto che l'ignorante in fatto di storia sei tu! Lo sai che il Kosovo esisteva anche prima del 1987? E lo sai che fino ad allora chi spadroneggiava erano proprio gli albanesi? Lo sai perchè gli albanesi sono diventati maggioranza nella regione? Prima di tutto perchè erano talmente "coraggiosi" che quando i turchi hanno invaso i Balcani, parecchi di loro (la maggior parte) si sono convertiti all'Islam per essere meglio visti agli occhi degli invasori ottomani e ricevere favoritismi a danno dei serbi! E poi, nel Novecento, hanno sfruttato la loro maggiore crescita demografica! Come puoi tirarmi fuori la storia degli Illiri? Gli Illiri non sono gli albanesi, cocco! Svegliati! E' vero che gli albanesi sono di origine illirica, ma cosa c'entra questo??? Su questa logica allora gli italiani, i francesi, gli spagnoli e i portoghesi sarebbero la stessa cosa degli antichi Romani perchè sono tutti latini? Ma che baggianate spari? Quindi secondo te noi slavi dovremmo andarcene dalla penisola balcanica solo perchè voi siete i discendenti degli Illiri e quindi è tutto vostro? Drini, ma vivi per caso sulla luna? E poi io dovrei accettare delle "lezioni" da uno come te che definisce Thaçi "semplicemente un ex-comandante di un esercito (non di una guerriglia) volto alla liberazione del Kosovo dall'oppressione serba"??? Ma ti rendi conto di quello che dici?? Vergognati che è meglio! Visto che il mio precedente commento è stato

Message Autore: martin Data e ora: 04.12.2007 13:36
non è accettabile
a questo shkodrani non dovreste permettere le cose che scrive, permettetemi. supera ogni volta i limiti dell'accettabile, è semplicemente degno di ogni censura. e credo soprattutto che rechi un gran disonore agli albanesi, per conto dei quali si sente di doversi esprimere.

Message Autore: io Data e ora: 04.12.2007 12:42
x rovena
dunque rovena hai fatto un analisi corretta ed equilibrata e sono daccordo su quasi tutto! ma il principio di autodeterminazione dei popoli non si puo affermare ad ogni livello, altrimenti l'anno venturo io e mio fratello chiediamo l'indipendenza dall'italia e creiamo uno stato in casa nostra. Questa e' chiaramente una provocazione, pero' non si puo applicare quel principio in maniera populista e demagoga come fai tu!

Message Autore: js Data e ora: 04.12.2007 12:37
per Drini, Rovena e Shkodrani (parte2)
E allora, se volete continuare a cullarvi nella vostra leggenda di "principali vittime", beh, fate pure, ma a questo punto è inutile continuare discutere con gente tanto "democratica" (complimenti Drini, se uno non è d'accordo con te significa che è un idiota e non può permettersi di esprimere il suo parere? Complimenti!) e "pronta all'autocritica" come voi. Caro il mio Shkodrani, possibile che i "minacciati" siate sempre voi? La valle di Preševo?? Ma stai scherzando? Secondo te sono più in pericolo gli albanesi di Preševo dei serbi del Kosovo? Ma la conosci la parola obiettività? Cari i miei albanesi, se vogliamo creare un minimo di convivenza nella penisola balcanica bisogna che anche voi ammettiate le vostre colpe! Voi non siete i "santi" di turno, ficcatevelo bene in testa!

Message Autore: js Data e ora: 04.12.2007 12:35
per Drini, Rovena e Shkodrani (parte1)
Il mio precedente commento per Drini è stato censurato. Probabilmente restituendo al mittente il "complimento" di essere un idiota fatto da Drini nei miei confronti mi sono lasciato un po' trasportare. Ammetto che il commento che mi avete censurato era un po' forte, ma è stato scritto in modo impulsivo. Comunque ammetto di aver un po' esagerato e per questo mi scuso con la redazione. Detto questo, consentitemi tuttavia di dire una sola cosa a Drini, a Rovena e a Shkodrani. Dunque, io e Danijel siamo croati, voi tre siete albanesi. Sappiamo tutti benissimo che i serbi negli anni Novanta hanno commesso dei crimini estremamente gravi sia nei confronti di noi croati che nei confronti di voi albanesi (e, lo ammetto senza problemi, anche nei confronti dei bosniaci musulmani che mi hanno sconvolto la vita). Nessuno può negare questo, e infatti io non l'ho mai fatto. Dico però che cose atroci sono state fatte anche da parte croata, da parte bosniaco-musulmana e da parte albanese nei confronti dei serbi. Il punto qual'è? Perchè esistono tanti croati e tanti serbi che ammettono senza problemi i crimini commessi dalla loro parte, ma è invece un'impresa quasi impossibile trovare degli albanesi e dei musulmani bosniaci fare altrettanto? Voi continuate a reputarvi le uniche vittime delle guerre jugoslave, ma non è così! Anche dalla vostra parte sono state fatti crimini inenarrabili, cari miei! E allora, se volete continuare a cullarvi nella vostra leggenda di "principali vittime", beh, fat

Message Autore: PO Data e ora: 04.12.2007 12:18
E se entro la fine dell’anno prossimo la Serbia dovesse dive
caro sig Zanoni, evito di soffermarmi sulle sue valutazioni politiche di merito pur non condividendole; ma per cortesia eviti di scrivere inesattezze. l'allocazione dei fondi per la serbia e' gia' stata stabilita ed e' completamente indipendente dallo status di paese candidato o candidato potenziale. l'8 novembre 2006 infatti e' stato approvato e pubblicato sula GAZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA il multi annual indicative financial framework . http://ec.europa.eu/enlargement/pdf/countries/ipa_miff_081106_en.pdf

<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 >  6  7  8  9  Successivo >>
per il lettore