Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:15

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Macedonia: torna la violenza

(41-50/56)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ridicolo Data e ora: 17.11.2007 02:03
luka
gli albanesi in macedonia hanno ottenuto grandi concessioni sul piano dei diritti..vatti a informare Shkodrani. ridicolo appellarsi alle minime cose (come i nomi sui passaporti) per evocare qualche particolare discriminazione su loro.

Message Autore: Mate Data e ora: 16.11.2007 21:56
Kosova
Fratelli Albanesi del Kosovo, della Macedonia, e dell'Albania,.... noi Croati siamo con voiii!!!! Kosova indipendent!!!

Message Autore: Martin Data e ora: 16.11.2007 16:45
per Rovena
Caro Rovena, trovo giusto e sensato il tuo intervento. L'unico "neo" è l'utilizzo dell'espressione "potenzialmente civile" riguardo ad alcuni media serbi. Trovo offensivo quel "potenzialmente", se mi permetti, poiché non si tratta affatto di una potenzialità, bensì di un'effettivo successo nell'essere organi mediatici coraggiosi e onesti (B-92 come Vreme e altri). "Anche se serbi", mi verrebbe da aggiungere (e preferirei farne tranquillamente a meno), visto che a motivare il tuo "potenzialmente", purtroppo, credo sia proprio quel particolare.

Message Autore: martin Data e ora: 16.11.2007 16:36
mi associo a GB
Mi associo a Giorgio Butini. La situazione descritta da tal Shkodrani non solo è inesatta, ma del tutto falsata. Visto che dai suoi commenti emerge sempre un chiaro intento provocatorio, con accentuate tinte di fanatismo, consiglio di dare agli stessi poco conto. Lo stesso fine di un portale come OB dovrebbe essere quello di promuovere chiarezza, verità, equilibrio e confronto volto al dialogo, non il contrario di tutto ciò.

Message Autore: Artan Data e ora: 16.11.2007 11:11
Sveglia gente
Prima di fare i pseudo analisti vi inviterei a leggere piu attentamente l'articolo e, se possibile, altri che trattino la questione. La FYROM è uno stato plurietnico formato da circa 60% slavi, 30% albanesi e un 10% di altre minoranze. Con l'accordo di Oher è stata sancita una pace che prevedeva di dare piu diritti (aggiungerei minimi in uno stato candidato UE) agli albanesi, come la possibilita di avere bandiera propria, studiare e parlare in pubblico la propria lingua ecc. Ultimamente però la corte suprema della FYROM con voto di maggioranza, l'unico giudice albanese infatti ha dato le dimissioni, ha abolito alcuni punti dell'accordo di Oher senza poter chiedere l'opinione a nessuno, dopo vi son stati vari "conflitti" tra la polizia macedone e pseudo guerriglieri albanesi inoltre con questa ultima rapresaglia si stanno delineando delle future crisi all'interno di questo stato, il quale nn si rende conto che gli albanesi son parte integrante. Ora secondo le fonti FYROM Lirim Jakupi è un fugitvo o (lasciato libero da non so chi) da un carcere kosovaro e in questo lasso di tempo è stato capace ad'organizare un esercito talemente forte da mettere in dubbio l'integrita stessa della FYROM... Solo porgo a tutti 3 domande: 1-Come mai nessun abitante della zona sapeva dell'esistenza di questo fantomatico esercito albanese che possedeva tutte stè armi? 2-Dove si trova ora Jakupi (forse a Skopje o Belgrado)? 3-Perche gli unici ad essere uccisi sono solo inermi civili albanesi? Saluti

Message Autore: js Data e ora: 16.11.2007 10:33
per shkodrani
Povero cocco, oltre a non conoscere la storia e l'attualità sei anche in malafede! I serbi nazisti? Ma stai scherzando o dici sul serio??? I serbi hanno avuto delle perdite spaventose proprio A CAUSA del nazismo! E ti ricordo che molti di voi albanesi, come anche molti croati (per fortuna NON la mia famiglia, che era una famiglia di partigiani), eravate ALLEATI dei nazisti! Studia prima di dare sentenze! E ti ricordo che è stato proprio il sindaco di Novi Sad a impedire quella manifestazione di cui parlavi! I veri intolleranti siete voi, che volete sempre passare dalla parte delle vittime e non vi passa mai lontanamente per il cervello l'idea che forse, ogni tanto, anche voi albanesi dovreste fare un po' di autocritica! E invece no, voi siete sempre i santi, gli oppressi, i democratici, gli europeisti... Ci manca solo che quel "gentiluomo" di Hashim Thaçi diventi premier del Kosovo (cosa molto probabile) e avrete messo la ciliegina sulla torta! Ma piantatela una buona volta! SIETE RIDICOLI!

Message Autore: alberto Data e ora: 15.11.2007 18:42
no kosovo indipendente
rabbia rabbia e ancora rabbia per quanto accaduto...visto perche è giusto non concedere l'indipendenza al kosovo...e la colpa è solo degli Albanesi.mi spiace dirlo,ma sono davvero indifendibili stavolta. non è giusto.rifiutano una societa multietnica e mirano solo alla grande ALbania...con conseguente destabilizzazione della zona.cosa altro deve accadere perche l'Europa si accorga a chi vuole concedere le redini di un nuovo Stato?

Message Autore: Giorgio Butini Data e ora: 15.11.2007 17:13
per shkodrani
Mi permetto di segnalarle che ha riportato una situazione inesatta. Il 30.03.2007 e' stata publicato sulla gazzetta ufficiale macedone la legge che prescrive i nuovi passaporti bio-metrici e le nuove carte d'identita'. I passaporti posso riportare i dati anche in albanese e sono generalmente rilasciati in una settimana. Nello stesso solco i cartelli stradali bi-lingue. Una visita al sito del governo macedone o quello del ministero dell'interno fughera' ogni suo ulteriore dubbio.

Message Autore: shkodrani Data e ora: 15.11.2007 14:28
shqiperia etnike
gli albanesi nei territori della ilirida(Tetove,Kumanove,Shkup,Manastir,Kerçove,Gostivar,Struge,Oher)sono autoctoni e non sono gli ospiti di nessuno e sicuramente dopo il Kosovo si aprira una discussione anche per questa gente che ha pochissimi diritti ancora malgrado sia oltre il 30% della popolazione.per esempio io loro nomi nei passaporti sono ancora scritti con l'alfabeto macedone e non albanese e cosi i loro cognomi sono tutti diversi dall'originale.per i serbi che ci insultano gli dico solo che la storia dicve che siete dopo solo ai nazisti quindi ci sono altri che si dovrebberero ancora vegagnare.da voi ancora si fanno manifestazioni a favore dei nazisti come quella di Novi Sad.vi viene spontaneo perche avete molte cose in comune

Message Autore: Rovena Data e ora: 15.11.2007 12:18
Precisazioni
Alla redazione di OsservatorioBalcani. In vista della vostra civile missione e visione della situazione vi inviterei a moderare i commenti dei lettori che utilizzano la parola siptari al posto della parola albanese in quanto assolutamente denigratoria nel contesto ex-jugoslavo. Per questioni che naturalmente non starò a spiegare in dettaglio, ma facilmente intuibili, la parola suscita una profonda indignazione tra le popolazioni albanesi della ex-jugoslavia, tant'è che addirittura nei media serbi potenzialmente civili (tipo B92) il termine viene esplicitamente nominato nella policy sui commenti come un requisito che licenzia la moderazione dello stesso. Dato che ultimamente l'ho incontrato spesso in certi commenti, mi è sembrato doveroso segnalarvelo. Buon lavoro.

<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 >  6  Successivo >>
per il lettore