BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 07:37

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Macedonia: torna la violenza

(1-10/56)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: X Albania Data e ora: 23.01.2008 11:48
X Albania
Francamente ho ben altre occupazioni che polemizzare con Albania, tra l'altro, sempre protetto da nickname (proteggersi da cosa, poi?). Comunque io porto dati, se lei e' capace di confutarli o di portarne altri e' il benvenuto e su questi discutiamo. il resto, sono opinioni, opinabili quindi. Quanto all'affidabilita' delle statistiche Le faccio notare che e' libero di non ritenerle affidabili, ma allora non lo sono quelle di tutti gli altri paesi dell'area, Albania inclusa. I dati vengono da istituzioni che adottano standards internazionali, la metodologia di produzione dei quali e' monitorata da istituzioni internazionali. Non crede a quelle macedoni? Bene. Ne ha di sue? Un'ultima cosa, io in Macedonia ci vivo e lavoro da 4 anni, ho fatto lo stesso in Kosovo e sono stato in Albania. Credo di avere un'idea chiara della situazione. Lei puo' dire lo stesso?

Message Autore: Un macedone Data e ora: 14.01.2008 21:08
mahhh
Io credo che se ci sono degli albanesi che vogliono venire in Macedonia x cambiare vita(anche se penso che nn cambia poi piu di quel tanto) sono i benvenuti...però sinceramente non mi sta bene che si facciano dei discorsi del tipo("conquistiamo la macedonia"..eccc)...dunque devo essere sincero noi stiamo bene anche senza albanesi però se poi ne arriva qualcuno fa niente basta che non faccciano casini....mi sa che mettete le vostre bandiere si mette la bandiera nazionale e basta.....ciao tutti w la pace nel mondo

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 02.01.2008 21:25
Per Marko Trajkoski
Ciao Marco, si sono un ragazzo..scusami per il nickname, l'ho scelto solo come un modo veloce per prendere una posizione, ma si tratta di un nickname come un altro, non rappresenta nessun altro se non me stesso; non voglio scrivere il mio vero nome in questo blog.. Si, hai ragione, quando l'ho scritto ero un po arrabbiato da alcuni commenti.. chiedo scusa. Si penso che le varie etnie in Macedonia debbano rispettare le regole e i diritti comuni e spero che la Macedonia possa un giorno essere fiera di una cittadinanza multietnica e progressista. Non sono contro la Macedonia, in fondo sono di Tirana, non sono stato cresciuto con l'odio verso alcuna etnia. Spero invece che la Macedonia possa entrare in UE il prima possibile! Speriamo che il buon senso prenda il sopravento anche nella nostra piccola regione.... saluti.

Message Autore: js Data e ora: 24.12.2007 13:04
per daniel
Ma infatti per me Pavelic era un delinquente imbecille criminale e chi più ne ha più ne metta. L'ideologia di Pavelic è stata una vergogna e una tragedia per il mio popolo. Oggi la maggior parte dei croati, e io sono tra questi, non ne vuole sapere di questo squallido revanscismo. Se i musulmani ammirano Pavelic è un problema loro. Per quanto mi riguarda se lo possono tenere! Sono profondamente orgoglioso di essere croato, ma i criminali come Pavelic non hanno cittadinanza nei miei sentimenti!

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 23.12.2007 15:33
x albania
o bene..finalmente...sto rispondendo al ragazzo/a (non lo so)che si fa chiamare albania, hai detto delle cose giuste a mio parere, quando stavi parlando di unione/collaborazione, mi fa paicere, e vorrei invitare tutti ad avere una considerazione simile a questo ragazzo/a... anche se leggo tra le righe del tuo commento un pò di astio per i macedoni non importa è un mondo libero, fatto sta che le nostre giovani generazioni dovrebbero tutte cominciare a considerare l'idea di una collaborazione..non dico unione, poichè abbiamo capito che è difficile, però già da questo commento capisco che il ghiaccio potrebbe comminciare a rompersi , non vorrei sbagliarmi....

Message Autore: daniel Data e ora: 22.12.2007 15:23
per js
ho leto un tuo mesagio js vedo che hai ancora un idea da crociato ben per te saranole tue disgrazie che ti sono sucese a travnik per colpa dei musulmani bosniaci, pero ti voglio ricordare una frase del grande Ante P. i musulmani sono il fiore della croazia, se studi se veramente sei croato avresti capito

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 22.12.2007 00:32
Per il professore
Caro G.B., continui a fare il suo lavoro da burocrate e non ci spieghi a noi cosa è e come è fatta la Macedonia... la conosciamo da molto piu' tempo di lei, purtroppo. Le statistiche e leggi sulla carta da sole non bastano, quindi, la smetta di descrivere un mondo che non c'è. La Macedonia dal vivo è un paese divviso, l'unica possibilità che ha per sopravvivere è quella di creare un clima di fratellanza fra le diverse etnie e da come si puo' notare anche da questo blog (che fra l'altro è in Italia) le cose sono un po' piu' difficili da quanto descritto dai dati, dei quali tanto lei ne parla... e la smetta per favore di fare il professore! Altro che NATO e UE, qui c'è da aspettare il peggio! Mi risponderà con un link al sito web del governo macedone?

Message Autore: js Data e ora: 21.12.2007 12:37
in italia..
In Italia potreste anche evitare di venirci.. Perchè non optate per la Turchia, piuttosto?

Message Autore: shkodrani Data e ora: 20.12.2007 17:17
Shqiperia Etnike
Io non provoco nessuno ma dico solo la realta' che indirettamente hai ammesso anche tu sulla questione della bandiera.Noi nei balcani non simao in grado di collaborare tra le etnie anche perche da parte vostra è molto facile chiederla ma da parte nostra è molto difficile fidarsi di voi dopo gli ultimi 100 anni.vedo che anche a voi ha colpito la stessa epidemia dei serbi del fatto che noi andiamo in maqedonia a vivere.gli albanesi vanno in USA Germania,Italia non abbiamo bisogno della vostra ospitalita.

Message Autore: marko trajkoski Data e ora: 20.12.2007 09:28
...
io nn dico k ci dev'essere uno k comanda l'altro, bensì ci deve essere una stretta collaborazione, solo così si arriverà al benessere di entrambe le parti, così facciamo solo il gioco di chi veramente ci vuole mettere i piedi in testa (e su questo punto i politici non distinguono l'etnia ma si alleano per mettertela lì...).La Macedonia ha conosciuto grandi afflussi di albanesi solo negli ultimi anni, prima ce n'erano, è vero, ma sono i macedoni di etnia albanese, e sono autoctoni dei posti, ovvero, erano insediati li da generazioni, ma quelli che sono venuti negli ultimi 10 anni non sono macedoni e non hanno il diritto di chiedere terre solo perchè si sono aggregati in massa. Devono solo essere grati per la possobilità offerta e collaborare con tutti. a me sembra che tu sei abbastanza confuso cmomunque.sei carico di astio e di sola voglia di criticare e provocare.cerca di aprire la tua mente.e cmq le bandiere le mettono nei villaggi albanesi.e a struga ci sono entrambe le bandiere se ti può interessare!...

| < 1 >  2  3  4  5  6  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore