Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:34

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Tosk e gheg, questioni di lingua

(21-24/24)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: aldo Data e ora: 08.01.2008 14:30
Anarchia 2
Ho dimenticato di aggiungere questo. Il titolo più appropriato per l'articolo è: Gheg e Tosk, questioni di pronuncia!

Message Autore: Aldo Data e ora: 08.01.2008 14:19
Anarchia
Quando si procede ad una standardizzazione di qualsiasi tipo è naturale che alcuni elementi vengano trascurati a favore di altri. Per quanto riguarda la differenza tra il gheg e il tosk essa consiste solo in piccole differenze di pronuncia delle parole e qualche volta strutturali (ma molto raramente). Non esiste ad esempio una differenza cosi grave come il dialetto siciliano e quello milanese. A mio parere l'articolo (che contiene una molle di elementi molto grande) è fuorviante. Non rispecchia la realtà e cerca di dirottare il lettore verso altri universi di pensiero. Si insiste più sul regime comunista che su una analisi strutturale linguistica e dialettale della lingua albanese. L’anarchia non è un bene, anche quando è letteraria.

Message Autore: RD Data e ora: 08.01.2008 12:30
tosk e gheg
Ma io penso che piu' che l'esistenza di due grandi divisioni insuperabili, in Albania si puo' parlare della esistenza delle parlate diverse in diversi regioni senza problemi grandi di comprensione tra l'un l'altro, cosa che e' normale da per tutto, anzi... Penso che il dibatito sia piu' ipotetico che uno rispecchiamento lucido della realta'. Nella vita quotidiana non la senti questa preoccupazione sulla necessita' di cambiare o no elementi nella lingua ufficiale.

Message Autore: js Data e ora: 07.01.2008 15:18
complimenti
Articolo interessante. L'ho letto con molto piacere. Mi attraggono molto le differenze regionali nei vari paesi balcanici. E' chiaro che dovrebbero rimanere semplici motivi di orgoglio regionale, non pretesti per alimentare conflitti. E questo deve valere dalla Slovenia fino alla Grecia. Pozdrav!

<< Precedente  1  2  | < 3 > 
per il lettore