Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:01

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Serbia: un passo avanti verso l'Europa

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: RENATO Data e ora: 04.11.2007 19:11
I RATTI DELL'UE
L'UNICA COSA IMPORTANTE E' CHE LA SERBIA ENTRI NELLA LISTA BIANCA SCHENGEN...IL RESTO SONO TEATRINI DI BUROCRATI PAZZI, COME RIFLETTE IL BUON ALEX...

Message Autore: martin Data e ora: 02.11.2007 16:22
!
eheh...grande Alex!

Message Autore: Alex Data e ora: 31.10.2007 19:38
UE ldorado
Spero che i Serbi si tengano lontani da questa sgangherata armata Brancaleone che e' oggi l'UE. Non riesco a capire il vantaggio di accalcarsi attorno alla Germania e alla Francia o alla GB e fare i pagetti. Ci vuole tanto a capire che e' un bidone per i paesi piu' piccoli. Basta guardarsi un po' addietro e paragonare la nostra vita ptima e dopo Mastricht. Siamo piu' pezzenti oggi o allora ... La risposta l'avrete da soli dopo aver riflettuto su questo semplice quesito. La Norvegia per esempio non e' ne in UE ne' nella NATO e loro non ci pensano manco per sogno di far parte di questa pappardella al sapore USA.

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.10.2007 13:02
vergognatevi!
"Ma, ammonisce - non a qualsiasi prezzo". Ma, amonisco io, non a qualsiasi prezzo. In Italia vi è un razzismo, oramai aperto nei confronti dei Rom, che essi stessi dicono che in Serbia è un paradiso e che stanno quì solo per il fattore economico, l'odio per gli attivisti pagati dagli USA per ripetere le rivoluzzioni di velluto mi sembrano più che lecite, ciònonostante, non ci sono dei casi dei maltrattamenti di questi esponenti. Il caso Srebrenica sarebbe ad uso strumentale (annulamento della RS) ed è per questo che non si adotta, anche se si è presa la coscenza sulla "colpa fatta a mio nome". In questo senso, la situazione è migliorata. La Serbia ha quasi annulato il debito estero, gli investimenti stranieri sono i più grossi nella regione. Se i valori della UE non sono condivisibili e senza i doppi standard, cosa ce ne importa di farne parte? Chi ne paghera di più le cnseguenze?

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.10.2007 12:45
per bauer
Quando si dice "il verbo"! Ma, il tema, mi pare, ne era un altro?

Message Autore: branimir bauer Data e ora: 31.10.2007 10:06
cos'e democrazia?
Serbia e democrazia sono le due cose opposte.

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.10.2007 17:39
baratto?
Ma che carini! Ti distruggono il paese, poi ti obligano a viverci assieme (vedi Bosnia, a proposito, grosse manifestazioni a Banja Luka, RS, contro la decisione illegale di alto rapresentante Lajcak di cambiare la modalità di votazione, infrangendo gli accordi di Dayton), oppure di separarsi in Kosovo secondo il principio di autodeterminazione. E per tenere buoni i serbi, gli si fa (forse, fra 20 anni) entrare nella UE. Che nel fratempo si è forse disgregata (vedere la situazione attuale in Belgio!). D'Alema l'atro giorno, visitando Belgrado, dice in diretta TV su RTS (un eccellente programma fatto tutto in lingua inglese con i sottotitoli in serbo), che i serbi devono dimenticare la simbologia e la semantica. Kosovo è dietro di loro, mentre il futuro nella UE davanti a loro. Il fatto sta che prima o poi i politici devono renderci conto per la doppia morale, per i doppi standard. I valori morali sono uguali per tutti: curdi, baschi, armeni, albanesi del Kosovo, e quindi, spero, anche per i serbi. Senza baratto.

Message Autore: davide Data e ora: 30.10.2007 15:06
una data
tutte belle parole , ma nessuno si sbilancia a ipotizzare una data futuribile di ammissione alla UE. Ho visto paesi come la romania e bulgaria molto piu trasparenti nel percorso di associazione, paesi che nn hanno certo piu democrazia o legalità della serbia. Qualche persona che mi sappia dare delucidazioni in riguardo ?? decre@libero.it

Message Autore: martin Data e ora: 30.10.2007 13:11
minoranze
"Le minoranze da proteggere, in particolare in Vojvodina". Le minoranze etniche godono di più diritti in Serbia rispetto a qualsiasi altra parte dell'Europa, e non da ieri. E la Vojvodina insegna (perfino i ruteni del banato, che si contano sulle dita delle mani, hanno la scuola nella loro lingua, per chi non lo sapesse, o, cosa molto probabile, non sapesse nemmeno della loro esistenza). Cominciamo a dirle e a spiegarle, queste cose, sennò qualcuno rischia di mettersi in testa che la Romania è dentro perché rispetta i diritti umani o altre fesserie. E se dobbiamo parlare di minoranze che davvero soffrono, parliamo degli omosessuali, ad esempio, che soffrono lì come in tutti i Paesi balcanici. Grazie

per il lettore