Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 12 ottobre 2008 04:43

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Rade Serbedzija: da Uzicka Republika a Mission Impossible

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 05.11.2007 15:00
Ah Rade...3
Vedo che la continuazione (2) del commento manca delle ultime righe; .....quando guido' alcuni della Nazionale croata a devastare le vetrine del padiglione jugoslavo, alla Mostra internazionale di Seviglia.

Message Autore: Istrijan Data e ora: 02.11.2007 22:00
Ah, Rade (2)
La mia curiosita’ al libro viene appagata arrivando alle pagine nelle quali Serbedzija rivolge cattiverie e accuse grattuite contro un personaggio e sua moglie a Belgrado (Non e’ difficile indovinare di chi si tratta!). Scrissi a Serbedzija; “U tom grmu, dakle, lezi zec!” (In questo cespuglio, dunque, si nasconde la lepre, letteralmente tradotto). Dunque questo e’ il nocciolo… percio’ questa popolarita’?! Ricordiamo i lettori, ma anche Serbedzija, che queste accuse le puo’ esprimere liberamente a Belgrado. Voglio vedere se avrebbe il coraggio altretanto dire qualcosa di simile contro qualche politico in auge e non in Croazia! Ho ricordato il Serbedzija suo padre, un ex alto collocato nella Polizia, dovuto emigrare in Serbia dove percepisce la sua bella pensione. Mi ha risposto con una lunga lettera, alla quale risposi con “Grazie della risposta!”. Ho voluto sentire il parere di qualche persona, dando a leggere il libro. Il mio amico sportivo, jugoslavo, che ha conosciuto Serbedzija, disse: “Quando rivedro’ Serbedzija, gli diro’ che le pagine del libro potrei usarle da “Regina” (carta igenica), aggiungendo che tali serbi, sistematisi in Croazia, sono dei rinnegati, i peggiori. Non posso che dargli ragione, aggiungendo nel contesto, un’ altro caso. Il comportamento di uno sportista, Stojan Vrankovic, di nazionalita’ serba, rimasto nella Nazionale Pallacanestro Croata. La sua “sportivita’ “ abbiamo notato durante le Olimpiadi di Barcelona nel 1992, quando guido’ alcun

Message Autore: Istrijan Data e ora: 02.11.2007 21:57
Ah Rade (1)
Ah, Rade… Sorvolo sull’ intervista a Rade Serbedzija, premiato a Roma in occasione della Festa del Cinema. Perche’ leggendo il libro autobiografico ho compreso bene il suo pensiero da serbo, jugoslavo, o qualsivoglia lui si dichiari. Ritengo Serbedzija un bravo attore, tanto piu’ di teatro. Conservo ancora la sua prima (e forse ultima) musicassetta, edita da “Jugoton”. Pero’ voglio intervenire sui commenti dei lettori di questo sito. Dunque, come da sopra ho letto la sua autobiografia dal titolo “Do posljednjeg daha” (Fino all’ ultimo respiro). Il titolo piu’ appriopriato andrebbe piutosto per “Fino l’ ultimo cognac”, consumato a qualche bar notturno aperto fino l’ alba. E nota la vita bohemien di Serbedzija. Una casa di qua, una di la’ (intendendo mogli e figli). Ora si e’ stabilito nella “mia” Istria. A suo tempo gli avevo fatto pervenire una letterina, nella quale gli esprimevo la stima di essere rimasto NOSTRO. Ma ahime’, mi sono ravveduto, dopo la lettura della sua autobiografia. Spinto dunque alla lettura perche’ incuriosito dal successo di vendita di questo libro in Croazia, sapendo poi come Serbedzija sia stato trattato dai suoi colleghi di Teatro in Zagabria, con feroci critiche, ma anche minacciato in pubblico, in presenza di un esponente politico, suo buon conoscente, in questa odierna Croazia indipendente, perche’ serbo! Nel libro cita la sua grande amicizia col piu’ grande scrittore croato contemporaneo, Miroslav Krleza, deceduto negli anni ottanta, d

Message Autore: dsfsf Data e ora: 31.10.2007 18:53
ma ti pagano per scrivere certe cose?
se intendi la jugoslavia monarchica e dittatoriale, li dov'era questione di dominio e non tolleranza...si hai totalmente ragione...i serbi sono i piu grandi jugoslavi, dal re a milosevic passando per draza mihajlovic, seselj, karadzic, mladic, kostunica,...e altri grandi uomini di dialogo e pace...per finire con te jasmina! ps. Lascia stare Rade, mi sa che nn e tanto jugoslavo quanto te.

Message Autore: jasmina Data e ora: 31.10.2007 12:43
assolutamente
Cosa non ti quadra, che Rade essendo serbo è anche jugoslavo o che la maggior parte dei serbi siano jugoslavi?

Message Autore: dsfsf Data e ora: 31.10.2007 09:40
ehe
"E già, jugoslavo, proprio come la magior parte dei serbi!"..ahaha...no dai ma ci credi veramente a quello che scrivi?...eheheheh

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.10.2007 11:48
Bravo Rade!
E già, jugoslavo, proprio come la magior parte dei serbi!

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.10.2007 11:47
Bravo Rade!
E già, jugoslavo, proprio come la magior parte dei serbi!

Message Autore: dsfsf Data e ora: 29.10.2007 10:39
jugosloven
grande rade.....un vero jugoslavo!

per il lettore