Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:28

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: L’ombra dell’Aja sul processo Glavas

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Manlio Data e ora: 24.10.2007 12:47
x Cicala
Non credo che O.B. sia filo-serbo. E' vero che molti suoi lettori intervengono a favore della Serbia, con interpretazioni spesso aberranti e di tale assurdità da togliere ogni voglia di replicare. Hedl è un croato giustamente molto critico nei confronti del nazionalismo croato che da molti anni denuncia i crimini contro l'umanità commessi in Croazia e in generale nella Ex-jugoslavia da elementi di varie fazioni, tutti però in qualche modo riconducibili ad una ideologia nazional-fascista. Anche io, che fondamentalmente sono filo-croato, condivido la posizione anti-fascismi di Hedl; ritengo però inutile ribattere a certi interventi che sostanzialmente si commentano da soli. Mi piacerebbe invece che O.B. mettesse a disposizione sul sito uno strumento di traduzione che permettesse ai suoi lettori di approfondire certi argomenti o certe notizie direttamente nei paesi oggetto delle informazioni. Questo potrebbe dare continuità alle tante disparate notizie e renderebbe più spessi i commenti... oltre a dare l'opportunità di favorire tante ricerche.

Message Autore: Cicala Data e ora: 23.10.2007 21:26
Dov'e la verita?
Mi dispiace molto che non posso dare un più ampio commento in lingua italiana ma l'Osservatorio Balcani e troppo serbo filo. Non ho mai letto un articolo positivo sulla Croazia.

Message Autore: RENATO Data e ora: 19.10.2007 20:16
GLAVAS
IL VERO ASSURDO E' CHE A GLAVAS SI SIA CONSENTITO DI ESSERE PROCESSATO IN CROAZIA E NON AL TEATRINO DI SCHEVENINGEN...ANCHE SE LA COSA NON MI MERAVIGLIA PIU' DI TANTO, VISTO CHE ANCHE ALTRI CRIMINI CROATI NEI CONFRONTI DI CIVILI SERBI E MUSULMANI NEI CONFLITTI DEGLI ANNI 90 NON SONO STATI NEMMENO INDAGATI...

Message Autore: Manlio Data e ora: 18.10.2007 15:16
Sapersi giudicare è sapersi fare rispettare
Io spero che il processo a Glavas non sia un processo politico ma un serio processo ad un uomo accusato di crimini gravissimi contro altri uomini. E' vero che è scandalosa la sentenza dell'Aja e altre sentenze emesse negli ultimi tempi ma se anche questo processo sarà soggetto a valutazioni extra-giudiziali si trasformerà nell'ennesima sconfitta di quanti non accettano queste violenze contro i civili in spregio ad ogni idea di rispetto dei diritti dell'uomo. Se così fosse gli uomini principalmente responsabili dei tanti massacri delle guerre ex-jugoslave avrebbero vinto: dimostrando che torturare, massacrare e distruggere è possibile e legittimo, oggi più che mai. E questa non può essere la pagina che chiude la storia della Jugoslavia.

per il lettore