Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:16

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: L'Europa disunita

(21-30/46)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 24.09.2007 21:22
per Rovena
Mi spiace cara Rovena, ma l'errore che commettono i cattolici è proprio questo. Nel Vangelo non c'è scritto da nessuna parte che non bisogna distinguere tra religioni diverse. Il Vangelo è un inno all'unità dei Cristiani, tanto è vero che quando parla degli ebrei non è tanto tenero (Sia chiaro, io non ho nulla contro gli ebrei, anzi sostengo fortemente Israele nella lotta contro il terrorismo islamico). Come dice il vescovo di Raška e Prizren, Artemije Radosavljevic, "da un punto di vista ortodosso non è accettabile dire che tutti gli uomini sono figli di Dio. Lo sono solo coloro che credono in suo Figlio", ossia in Gesù Cristo. Gli albanesi kosovari sono musulmani, e come dice bene kristiano (zdravo brate!) è ora che l'Europa e gli USA si ricordino di essere cristiani e di smetterla di sostenere il terrorismo islamico. Io prego tutti i giorni perchè almeno tra serbi e croati (dimenticavo: io sono croato) avvenga una pacificazione, sarebbe meglio per tutti perchè la Bosnia è un'altra polveriera pronta ad esplodere (sempre a causa dell'Islam). E quindi: NO al Kosovo indipendente e tutto si metterà a posto, se l'Occidente una volta tanto si compatta.

Message Autore: Artan Data e ora: 24.09.2007 19:27
X il buon cristiano
Kristiano stendo solo un immanso velo pietoso su ciò che dici, spero solo che Kostunica o altri politici serbi non abbiano preso come esempio le tue esternazioni durante le loro ultime ed'ennesime minacce di guerra se il kosovo diverrà indipendente. Impara inoltre che la politica e le alleanze non sono sancite dalla religione o altre ottusità da te citate...pensaci e lascia stare la religione.

Message Autore: Stefo Data e ora: 24.09.2007 17:23
Per martin
caro martin, concordo con te: io ho forse ancor meno fiducia di te nelle forze internazionali e nella possibilità di una soluzione pacifica, che soddisfi tutti. Ma penso che non ci si debba mai arrendere e si debba sempre cercarla e far di tutto perchè venga cercata. Poi non ho detto che la storia sia solo quella recente, ci mancherebbe! Dico solo che è anche quella recente e che è importante perchè è stata ed è vissuta oggi in prima persona dai kossovari di tutte le etnie. ciao

Message Autore: Rovena Data e ora: 24.09.2007 16:05
Religioni
Kristiano, tu si che sei cristiano!!! Tu si che ami il prossimo come te stesso, tu si che osservi i comandamenti (specialmente il quinto).Oh si, perchè sai, per essere cristiani non basta solo avere un nome, dovresti anche interiorizarne i valori. Almeno a me hanno insegnato questo quando andavo a lezioni di catechismo nella mia chiesa cattolica in Albania. In più mi hanno anche insegnato di non fare distinzione tra persone appartenenti ad altre religioni, come p.e. i mussulmani e ortodossi. Sai, mi è servito, perchè i miei vicini di casa, nonchè la mia seconda famiglia, sono mussulmani ed il mio miglior amico è ortodosso. Stranamente tutti quanti sosteniamo fortemente l'indipendenza del Kosovo. Come la mettiamo con questo??

Message Autore: srbin2 Data e ora: 24.09.2007 14:31
ok
kosovo indipendente? ok, quando tutti potranno viverci ugualmente a loro agio, senza discriminazioni: albanesi, serbi, turchi, bosniacci, eccetera. prima è solo follia.

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.09.2007 14:19
per kristijan
Ciao Kristijan, lo sapevi che i Beetles si sono sciolti? Per favore, un pò di classe!

Message Autore: Kristiano Data e ora: 24.09.2007 12:10
per albanese Artan
Artan il kosmet è serbo e kosi deve essere altrimenti ci sarano molte violenze, il kosmet è stato serbo dalla guerra del kosovo polje nel 1389 quando l'esercito serbo afronta quello turco e ciò dimostra kke serbi erano nel kosmet già dal medioevo fino ad adesso. Lo ripeto la vostra indipendenza causera solo una altra guerra, perke la srbija ha il dovere a protegere suo stato dagli albanesi terroristi del UCK!!! Europa e Russia (e grecia che voi albanesi "amate" tanto) che sono cristiani devono stare solo dalla parte dei serbi ortodossi-cristiani, solo i turki musulmani orientali possono difendere la vostra skiperia.

Message Autore: martin Data e ora: 24.09.2007 10:15
per stefo
caro stefo, rispetto molto quello che pensi, ma personalmente ho poca fiducia della capacità delle forze internazionali di ristabilire la pace fra i popoli, di cui parli. quasi tutto il "peace-making" da quelle parti è stato abbastanza un fallimento. e non sono nemmeno molto d'accordo sul fatto che la storia sia solo quella recentissima. per avere un'idea un po' strutturata di che cosa sia veramente la questione kosovara (senza dovere per forza tornare al medioevo o prima) bisogna volgere lo sguardo a ben prima di 10 anni fa, e andare indietro di una novantina di anni. ciao

Message Autore: martin Data e ora: 24.09.2007 10:10
per skanderbeu
skanderbeu, ancora questa storia delle vittime albanesi (inesorabilmente vittime) e dei carnefici serbi (inesorabilmente carnefici)? e la "giusta vendetta", fino a quando dovrebbe andare avanti non si capisce, fino al 2100 (sempre all'oscuro dei giornali che leggi tu, ovviamente)? o forse semplicemente fino a quando non ci sarà più un serbo da quelle parti? dillo pure, che il sogno segreto tuo e di quelli come te è proprio questo. ma perché non cominciate a presentarvi esplicitamente per quello che siete, ovvero dei fanatici?

Message Autore: Alex Data e ora: 24.09.2007 10:09
Credo alle opinioni logiche
Le opinioni degli "altri" sono accettabili se si basano sulla logica e non sulla propaganda del momento. Stefo intanto afferma di leggere la storia sul Kosovo e sui Balcani che non esiste ancora perche' deve essere ancora scritta. Seconda cosa illogica quando afferma---"non li si può far tornare sotto la Serbia come se nulla fosse successo. ""-- se questo fosse un modello da seguire allora anche gli Austriaci o i sloveni in Italia avrebbero diritto di NON vivere sotto l'Italia dopo i massacri e le ingiustizie subite sotto il fascismo. E cosi' tutte le etnie in tutto il mondo che hanno subito sopprusi avrebbero diritto al loro staterello etnico. (presupponendo che non si tratti solo di vittimismo per calcolo politico). La Pace che tra i Popoli che si augura Stefo non va certo nella direzione delle divisioni e delle secessioni, ma nello sforzo di far convivere le etnie e religioni diverse come succedeva nella ex Yugoslavia. L'Europa non ha dimostrato allora di avere la buona volonta' di preservare la Pace,anzi direi proprio il contrario.

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>
per il lettore