Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:38

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Macedonia-Grecia, la nuova porta dei migranti verso l'Europa

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Zahpet Data e ora: 11.04.2008 11:18
Le solite falsità albanesi!
Gli albanesi in tutto il mondo prima di tutto rispetano le loro lggi meioevali no scritt( vari Kanun). Non gli interessa niente delle Leggi dello stto incui vivono. Gista l'oosservazion che all'estero si dichiarano ( dopo aver fatto inumerevoli crimini) di essere Jugoslavi, Macedoni, Serbi. .. Ma basta confondere la cittadinanza - l'appartenenza ad uno stato con la nazionalità. Ma allora, con la logica del gener, Italiani in Istria sono Croati di lingua italiana o Italiani?? Albanesi sono mediament troppo violenti. In Jugoslavia avevo amici, amiche, le "morose" di varie nazioni ma mai un'amico albanese o una ragazza albanese. LORO volevano essere sempre tra di loro. E noi "altri" avavamo paura. In puro stile razzista si sentivno e sentono "superiori" . In Macedonia però hanno trovato Brate Bozo e gli Leoni. Poi sono stati un po zitti!

Message Autore: balkanac Data e ora: 31.03.2008 16:36
Balkanac
io non ho mai capito una cosa ma perchè gli albanesi- macedoni in macedonia si dichiarano albanesi mentre gli stessi in italia si dichiarano cittadini macedoni. Avete per caso qualche prililegio nel dichiararvi macedoni in europa?Comunque sia la cosa dovete rispettare un po di più il vostro paese d'origine. ciao

Message Autore: branKo Data e ora: 09.02.2008 00:26
per xxxx albanese in missione anonimato
... Se il tuo pensiero entrasse nelle testoline dei tuoi compatrioti in macedonia, stai sicuro che esprimerei commenti diametralmente opposti a quelli che mi corrono per la mente oggi!Ciao ciao

Message Autore: branKo Data e ora: 09.02.2008 00:24
per xxxx albanese in missione anonimato
“lottare per la pace nei balcani”,” non cambieranno i confini dei balcani”..che belle frasi amico mio..ma non ci prendiamo in giro!!Secondo te quale dovrebbe essere il mio pensiero al riguardo a un popolo al quale è stato dato tutto, e nonostante ciò lavora e concretizza ogni iniziativa per realizzare la “shiptaria ethica”? Alla fine da voi lo si può pure capire, ma il fatto più strano, che può sconfinare in rabbia, è sapere che nel 2001 sono stati anche uccisi da parte dei combattenti albanesi anche molti loro conpatrioti solamente perché avevano ottimi rapporti con la gente macedone!Non parliamo poi delle conseguenze che fu costretto a subire un giocatore della nazionale macedone(di origine shiptara)che per festeggiare un goal agitò la bandiera macedone nella partita turchia-macedonia di qualche tempo fa!Questi sono sterili fatti che non dovrei neanche citare e che non dovrebbero essere degni di nota in questo forum, ma ti dovrebbero far capire come “lottate per la pace nei balcani”!Poi quando ci si trova all’estero(tipo Italia)i shiptari di macedonia sono tutti pacifici e creano un ottimo legame di amicizia con noi macedoni, perché solo all’estero, lontani dal loro paese,dove si è costretti a vivere la dura realtà di immigrato, capiscono cosa vuol dire essere uniti..Vai a proporre la tua “polica” ai tuoi amici shiptari di macedonia, poi voglio vedere se ritorni tutto sano. Se il tuo pensiero entrasse nelle testoline dei tuoi compatrioti in macedonia, stai sicuro che esprim

Message Autore: albanese Data e ora: 06.02.2008 14:58
xxxxxx
ma ce cavolo state dicendo, mi riferisco a:(branco e shkodrani) ma dove vivete. noi tutti dobiamo lottare per la pace nei balcani, per l'integrazione di essa, e voi che fate parlate ancora con rancore , voi pseudo nazionalisti parlate ancora di confini, una cosa lo dovete mettere in testa non cambieranno i confini dei balcani. poi un'altra cosa i traficanti secondo me non hanno una nazionalita o ne hanno troppe sono traficanti e basta, senza distinzione (albanesi, macedoni,greci, serbi italiani, tedesci ecc) sono tutti uguali

Message Autore: branko Data e ora: 29.12.2007 12:49
primitivi?
Ecco chi sono gli albanesi: sono quelli che piangono, fanno le faccine tristi martoriate dalla guerra, chiedono un pezzo di pane perchè i "cattivi" non gli permettevano neanche di mangiare(davanti le telecamere dei tg)...poverini.... ma dopo si trasformano: gli angioletti sfuggiti dall'inferno mettono bocca su tutto...politica, cultura ecc...e pretendono di allargare i propri confini non rendendosi conto che all'interno dei loro confini attuali regna l'anarchia la prostituzione e il traffico di droga! PER FORTUNA CHE NON SONO TUTTI COSì..ma i peggiori sono quasi tutti in macedonia!

Message Autore: shkodrani Data e ora: 20.12.2007 00:28
Shqiperia Etnike
Tutto il mondo userebbe la Maqedonia per emigrare tranne che i maqedoni stessi.Mah chissa loro da dove emigrano.forse hanno trovato la strada piu breve e piu bella anche per noi:prendere passaporto bulgaro e andarsene via.spero che lo facciano in tanti cosi tra 20 anni ce lo spartiamo con la bulgaria visto che di maqedone ne rimarrano ben pochi

Message Autore: Giorgio Butini Data e ora: 14.09.2007 10:33
Risposta ad Albania
Al di la dei singoli episodi raccontati, frutto, credo, della normale confezione degli articoli da parte dei giornalisti per renderli piu' interesssanti, la sostanza descritta dall'articolo e' corretta. Mi spiego, tecnicamente parlando, i flussi di migranti descritti nell'articolo, le rotte, le nazionalita' coinvolte e alcuni fenomeni criminali ad essi collegati sono ben noti alle organizzazioni internazionali e alle strutture di polizia dei paesi coinvolti.

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 04.09.2007 20:44
Ok
Sig. Butini ammesso che tutto sia vero come mai uno stato (da quanto riportato da fonti diverse come ad esempio questo: http://www.balcanicooperazione.it/article/articleview/7840/1/249) sia contemporaneamente esso stesso fonte di emmigrazione e "scudo"? Per quanto riguarda i nomi credo che l'anonimato sia uno dei fattori principali del successo che hanno avuto i blog nell'era dell'internet.

Message Autore: Giorgio Butini Data e ora: 03.09.2007 15:04
Confermo la sostanza
Ho letto l'articolo e ne confermo la sostanza. lavoro in Macedonia, nome costituzionale riconosciuto dagli, USA e altri stati e oggetto di contenzioso solo a livello bilaterale con la Grecia, da quattro anni nel settore Rule of Law. Ripeto, l'articolo rispecchia la sostanza della situazione. Un'ultima cosa, ma perche' i forumisti non si firmano con nome e cognome? Mi sembra una questione di etichetta, e di sostanza.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore