Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 20:36

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il mistero Gudelj

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Manlio Data e ora: 20.08.2007 22:14
enculeur de mouches
Gudelj sarà stato commilitone tuo. Per me è solo uno dei tanti assassini, probabilmente prezzolato. Kir era un funzionario di governo che tentava, con tanto coraggio, di fare il suo lavoro. Io continuo ad aspettare aggiornamenti su questa storia e spero che il prossimo articolo contenga anche una foto di Kir, voglio metterla sul mio comodino accanto a quella dei miei cari che non ci sono più.

Message Autore: Alberto Data e ora: 16.08.2007 09:33
che c'entra ?
Qua si sta discutendo di un'altra cosa. Si sta analizzando razionalmente il fatto che la Croazia abbia tradito un proprio commilitone, perchè di quello si può parlare. Prima, quando ti faceva comodo, lo usavi per l'idendità nazionale, poi ora, per i vil denaro, lo scarichi ? Complimenti...

Message Autore: Manlio Data e ora: 10.08.2007 15:42
Punti di vista
Dipende dall'ottica che si assume. Per me l'accordo tra Tolomei e Himmler per la risoluzione amichevole del problema dei sudtirolesi era un'infamia. Per fortuna Hitler e Mussolini persero la guerra e i seguaci di queste ideologie, giustamente, passarono il resto della loro vita a meditare sui loro errori; perchè la loro sconfitta fu assoluta e assolutamente LORO. Per cetnici ed ustascia non si riesce a poter dire la stessa cosa e questo, dal mio punto di vista ma non dal tuo, è un grave problema e non solo per gli ex-jugoslavi.

Message Autore: Alberto Data e ora: 09.08.2007 17:26
dai...si serio
Un conto è Vlad Tepes che in valacchia e all'interno di tutta la Romania è un eroe, un conto è questo personaggio. Sono da sempre Pro-Serbo ma l'obiettività mi fa dire che colui che qui sopra viene descritto come un "assassino" è cmq una persona che si è adoperata per l'indipendenza del proprio stato. Giusto o sbagliato che sia tradirlo in questo modo è vergognoso.

Message Autore: Manlio Data e ora: 06.08.2007 16:26
Dracula libero!
E allora i rumeni? guarda come si sono comportati nei confronti del più grande eroe della loro storia! Lo fanno passare per un vampiro, permettono a scrittori stranieri di scriverci libri di fantasia e poi vendono il tutto a quegli allocchi dei turisti... e tutto solo perchè qualche volta un pochino esagerò. Che mondo vile ed infame.

Message Autore: Alberto Data e ora: 03.08.2007 13:04
perchè credete che l'alto comando..
...non sapesse nulla ? In quel periodo chiunque era contrario ad una rivolta armata e all'indipendenza della croazia veniva fatto sparire o nella migliore delle ipotesi veniva arrestato. Cmq tristissimo che si condanni uno che ha ucciso in tempo di guerra. Chi ha ordinato il bombardamento di villaggi interi ed è al govero ora cosa cavolo dovrebbe fare ? Che vergogna...ma gli stessi croati non si vergognano di aver usato una persona per i propri interessi e ora la mettono in galera ?

Message Autore: Manlio Data e ora: 27.07.2007 14:44
Bene
Un articolo molto interessante ed importante. Spero che Hedl ci tenga costantemente informati su questo argomento. - P.S. Non sapevo nulla ma ho sempre immaginato che dovesse essere accaduto qualcosa di simile. La cosa più interessante sarebbe riuscire a identificare il vero "gestore" degli HOS ma temo che lì non ci arriverà mai nessuno.

per il lettore