Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:29

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Gli albanesi tra autobus dirottati e orologi rubati

(21-30/34)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: alullu Data e ora: 30.07.2007 17:53
come fai
mi spieghi come fai ancora una volta a voler parlare di Albania e albanesi?come me hai scritto sui precedenti commenti ed è stata sempre la solita musica contro di noi.Sei italiano come me ,pensiamo ai nostri problemi,lasciamo i loro,sono abituati al vittimismo,vengono per criticare e basta.ho sbagliato ancora una volta a rispondere,non sono riuscito a mantenere la parola

Message Autore: amico italo albanese Data e ora: 30.07.2007 15:35
x L'italiano
Caro Italiano, evidentemente non hai letto bene l'articolo in questione. Chiaramente fai fatica a comprendere l'articolo che è concentrato su una problematica specifica, o meglio la percezione e la realtà. La realtà è questa: Dati del Ministero della Giustizia, Dicembre 2006: detenuti albanesi 1834 unità. La comunità albanese in Italia è di circa 350 mila unità legali. La percezione è questa: Gli albanesi in Italia sono 3 Milioni di qui in carcere 1 milione e mezzo. Qui si sta parlando esclusivamente di questi due fattori, ma tu vuoi tirare in ballo tutto il sistema Albanese con le sue problematiche. E' chiaro che fai un miscuglio senza ne capo e coda. A volte è più intelligente stare zitto che parlare, tuttavia ti invito a partecipare su altri argomenti dove le critiche di albanesi contro "cose" albanesi non mancano. Devi capire un'altra cosa, cioè quando si vive in un paese da più di 17 anni, quando partecipi nella sua vita politica, economica sociale a tutti gli effetti, ti rendi conto delle sante parole: chi non ha peccato scagli la prima pietra. Leggendo il tuo post a me verrebbe in mente un'altra frase: da che pulpito viene la predica. In conclusione tu ci consiglio Gramsci, invece io ti consiglio Gian Antonio Stella : L'orda, quando gli albanesi eravamo noi. p.s. non te la prendere è che sei completamente fuori tema.

Message Autore: italiano, no nefandezze Data e ora: 30.07.2007 14:17
italiano, no nefendezze
scusatemi per i toni forti, ma quando ho letto cosi tanti commenti di Albanesi che fanno del vittimismo, non e' accettabile il rifugiarsi nel vittimismo, aggiungo che i media hanno messo in luce una piccola parte negativa dell'Albania. Per fortuna.

Message Autore: italiano, no nefandezze Data e ora: 30.07.2007 14:09
italiano, no nefendezze
e' uno stato formato e si regge sull'illegalita' e la corruzione, in Italia la si combatte l'illegalita' e la corruzione. Ho gia’ scritto per il turismo cosa c’entra il pregiudizio con le problematiche che ci sono in Albania che rendono il Turismo IMPOSSIBILE. Gli Albanesi che non accettano questa situazione perche’ non si preoccupano di risolverli e non di preservali e coprirli, rifugiandosi sul pregiudizio, prendendo esempio dal sud Italia con Borsellino e Falcone e tanti altri che hanno perso la vita per cambiare il marcio, per cambiare una situzione che a reso il territorio povero e abbadonato. Consiglierei di leggere Antonio Gramsci che ha scritto molto dell’Italia meridionale e della famila abnorme della Sicilia anni 50’.

Message Autore: italiano, no nefandezze Data e ora: 30.07.2007 14:05
italiano, no nefendezze
Scusate vorrei fare una domanda a tutti gli amici Albanesi: riuscite a scindere i pregiudizi con le problematiche? Gli Albanesi non sono vittime del pregiudizio ma delle problematiche che vi sono nel proprio paese, mi spiego meglio se in Albania gli stipendi medi sono di 100 euro al mese e di lavoro c'e' ne pochissimo, con il 60% della popolazione che vive sotto la soglia di poverta' e una cultura arretrata all’eccesso, questo a comportato degli atteggiamenti illegali e di corruzione pari al 300%, per sfuggire da cio’ gli Albanesi che vivono in un stato cosi corrotto e illegale (non tutti) ma tanti, sono costretti a vivere in questo modo, perche' non discutete di questo, voglio anche ricordare che nella popolazione carceraria in Italia gli Albanesi sono la piu' numerosa degli extracomutaria, cosa c'entra il pregiudizio. Negli Stati Uniti D’America gli Albanesi hanno scacciato i siciliani dal potere della Mafia, in parole povere sono i nuovi capi della Mafia, “grazie” alla subcultura che spinge gli Albanesi ad una cattiverie e una spietatezza che trova la sua linfa vitale in Albania, cosa che hanno perso da decenni i siciliani. In risposta a chi dice che quello che sta succedendo contro gli Albanesi non ha precedenti, vorrei dire che quello che succede in Albania e quello di negativo che porta in Italia non ha precedenti, idem per il sud Italia negli anni 50'. Ci credo che i balordi Italia usano l'Albania per l'illegalita', e uno stato formato nell'illegalita' e corruzione,

Message Autore: Artan Data e ora: 29.07.2007 19:27
Shqiptar...fiero di esserlo!!!
E' più che normale che degli stranieri siano accettati con qlk reserva ma nn credo che sia mai successo ciò che stà capitando con noi. Anch'io ho 22 anni con circa 12 di residenza in italia (aspetto la risposta per la cittadinanza da circa 2 anni) ma ogni volta che vado in qualche istituzione pubblica appena leggono da dove vengono cambiano completamente espressione ed'è questo lo stato dove io dovrò vivere??? Ma domando ai civilissimi italiani ma voi sapete cosa fanno molti vostri connazionali che vanno in albania...droga, prostituzione, truffa nn è per loro sconosciuta, allora io ( partendo da alcune considerazioni di certi come Ale o Alex) dovrò usare l'equazione italiano=donnaiolo, drogato, truffatore ecc...mi sembra giusto...o no??? P.S. Marina M. tu che sei stata con ong a Elbasan conosci un certo Ervin B..

Message Autore: Marina M. Data e ora: 29.07.2007 15:53
un'esperienza personale ...
sono italiana e ho vissuto 3 anni a Elbasan, dove ho lavorato con una ong italiana, considero l'Albania la mia seconda casa, ho imaparato ad amare la lingua albanese e gli albanesi, persone complesse con un storia complessa, come noi del resto nessuno escluso. Oltre 30 tra amici e parenti sono venuti a trovare me e mio marito durante il nostro periodo albanese, tutti entusiasti e colpiti dalla capacità degli albanesi di accoggliere e indirizzare i nostri ospiti che soli su autobus, hanno viaggiato da nord a sud. Ricordo con nostalgia le serate a Himare nella locanda di Mondi dove vicino a noi, albanesi residenti da lungo tempo in Italia invitavano a loro volta amici italiani, a visitare la tanto temuta terra delle aquile. Non sono una romantica ma esiste anche questo, anche questo sono gli italiani e anche questi sono gli albanesi. Qualche mese fa una scuola superiore siciliana è venuta a Elbasan a fare un gemellaggio con una scuola albanese, i ragazzi siciliani non se ne volevano più andare, ma non perchè gli albanesi siano straordinari ma perchè è scattato l'incontro. Se pensiamo all'incontro che la maggior parte degli italiani hanno avuto con l'Albania è stato quello scempio del '91, dove siamo passati dal marzo della commozione all'agosto dello Stadio di Bari. Quindi che dire, sono passati quasi 20 anni e gli italiani sono rimasti quelli del 91, paurosi e ritrosi ad uno scambio con un popolo vicino anche per storia.

Message Autore: Cattivo albanese Data e ora: 29.07.2007 13:00
Intolleranza ostentata
Sono un cittadino albanese si può dire, anche se mi sento più italiano visto che sono qui da quando avevo 7 anni (ne ho 22 ora). Posseggo una cultura tutta italiana, amo l'Italia perché la considero come la mia nazione nonostante legalmente non sia ancora un cittadino italiano (la richiesta di naturalizzazione è in attesa di una risposta da 3 anni, complimenti alla burocrazia!). Quello che più mi turba è questo autentico clima d'odio permeante in questa società specialmente nei confronti degli albanesi; la colpa di questo è dei grandi mass-media italiani che, come sempre, riescono nel loro intento di alimentare la bestia dell'intolleranza. Grazie TG1, grazie Studio Aperto, grazie Repubblica, grazie Corriere e grazie mille a tantissimi altri mezzi dell'informazione, malata e contorta, come voi. Grazie perché giorno per giorno persone come me, oneste, lavoratori, con una dignità, sono costrette a lottare con i pregiudizi e l'ignoranza, contro le idee infondate e prive di senso che le persone si fanno. Da tempo ho detto basta! Voglio vivere con dignità, ne ho il diritto come tutti. Possibile che appena mi chiedono "nome e cognome"...."ah di dove sei?" le espressioni cambino, in negativo, appena si sentono pronunciare "ALBANIA"? Ma che ho la lebbra? Non mi pare. Alla fine penso che sia tutta una questione d'intelligenza; vi è chi assorbe le informazioni senza pensare e subito fa di tutta l'erba un fascio, vi è invece chi le informazioni le critica e riesce ad avere una visione

Message Autore: Ilir Data e ora: 27.07.2007 15:09
sociologia fai da te
Cara Ale! La tua è sociologia terra terra, è "fai da te". Cerca di renderti conto del livello dell'articolo scritto dal Devole. Fare "fai da te" può andare bene nel.... pitturare la casa.....

Message Autore: Mario Data e ora: 27.07.2007 14:14
Albanesi
Un articolo come questo fa un po pena e ti da ammareza e dispiace leggerlo.Sono cittadino Albanese e Italiano tutte e due.Sono piu che fiero ad essere Albanese e lavoro pago le tasse e faccio quello che fanno tutti quelli della mia eta.Qui si parla di Albanesi da''italiani'' che hanno finito le medie e se gli chiedi la festa della reppublica non la sanno.Ma chi ha fatto il sondagio una societa spazzatura.Io credo che in ogni societa ci siano persone brave e quelle meno brave.In questo caso e lo stato che deve dare una risposta ma lo stato non ce allora lamentatevi dello stato.Quanti albanesi in italia vengono sfruttati e gli sffruttatori sono i primi chedicono ia sondaggi che non vogliamo extracomunitari.Tutte balle.Siete i primi che non rispetate le regole la fila il parcheggio non siete educati nel parlare e mi venite a parlare di albanesi.Per dare un opinione devi avere la coscienza a posto e avere un po di cultura se non ce l'hai meglio non parlare e dire non so nulla non e ignoranza e sagezza.Poi non comincio con napoli la mafia e camorra.E vi lamentate di albanesi.E per finire io ho querelato tre volte i media italiani per ofesa e razzismo contro albanesi e le ho vinte.Perche i media hanno un ruolo importante per la massa di persone che la segue ogni giorno............

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  Successivo >>
per il lettore