(11-20/34) |
|
Autore: Uno | Data e ora: 01.08.2007 21:26 |
| Mah! | ||
| Italiano - No nefandezze mi spiace molto ma hai una visione molto distorta di quello che è l'albania e di quello che sono gli albanesi; mi stupisco d'altronde che tu possa avere una moglie albanese con i commenti e le idee espresse su questa gente e sulla sua nazione. Forse per dare maggiore enfasi alle tue teorie?? Qui non ci sono Albanesi che FANNO vittimismo, qui ci sono albanesi che SONO vittime di ingiustizie che non meritano. Tra l'altro le informazioni sulla mafia negli USA che sta diventando a prevalenza albanese e sui gruppi armati che invadono le scuole rapendo le ragazze albanesi per obbligarle alla prostituzione dico DOVE LE HAI LETTE? Sul "Topolino News" probabilmente perché le tue affermazioni sono infondate ed assurde quanto la tua visione dei fatti... vacci per davvero in albania, sai i racconti di pura invettiva non valgono... | ||
|
Autore: italiano, no nefandezze | Data e ora: 01.08.2007 20:52 |
| italiano, no nefendezze | ||
| Le differenze tra Albania di adesso e dell' Italia negli anni 50' erano: l'italia aveva uno Stato e una popolazione che vuoleva uscire da quelle condizioni e lo ha fatto, in Albania c'e' uno stato che stato non e', fondato sulla corruzione e illegalita' con una popolazione vittima e artefice allo stesso tempo delle problematiche. Una cosa che mi ha sempre scioccato degli Albanesi e proprio la leggerezza insostenibile con cui trattano i problemi gravi, io ti parlo di problemi gravi in Albania e Amico italo albanese ti preoccupi di farmi notare che sono problemi che abbiamo anche noi Italiani, se tu mi parli di bimbi sciolti nell'acido io ti rispondo che e una cosa incettabile che bisogna combattere con tutte le forze e mai piu' devo succedere cose del genere. Adesso capisci perche' sono passati 17 anni e i problemi sono aumenti in Albania. Se non avessi voluto il bene dell'Albania non avrei scritto nulla sull'Albania. Riflettete molto bene . | ||
|
Autore: italiano, no nefandezze | Data e ora: 01.08.2007 20:52 |
| italiano, no nefendezze | ||
| Amico italo-albanese, non hai capito e non hai letto attentamento i miei commenti, IO NON HO MAI SCRITTO che quello che hanno fatto gli Albanesi e UNICAMENTE UN VOSTRO PROBLEMA, ho scritto idem per l'Italia del sud negli anni 50', proprio perche' sono stati problemi nostri del passato e superati e altri ancora da superare, sappiamo, forse ancora meglio nasciamo da una cultura forte delle problematiche avute in passato. Nelle migliaia di cineteche italiane puo' visionare i video degli emigrati italiani degli anni 50'e di cio'che pensavano le nazioni ospitanti degli Italiani, "io le ho sentite dal vivo da persone che le hanno vissuto", la pensavano in un modo molto ma molto piu' negativo di quello che pensiamo noi Italiani degli Albanesi, ma da parte degli Italiani non c'e' mai stato vittimismo perche' eranno consapevoli che erano problematiche culturali e oggettive che dovevano superare, se gli Italiani sono mafiosi la si deve combattere la mafia, nessuno si rifugiava nel vittimismo, LA FRASE STORICA ERA ADESSO BISOGNA RIFARE L'ITALIA, BISOGNA CHE CI RIMBOCCHIAMO LE MANICHE. Nessuno a mai dato la colpa al pregiudizio anzi a detta di molti e'stato quello che ha dato una marcia in piu' per il Boom economico. | ||
|
Autore: amico italo albanese | Data e ora: 01.08.2007 12:54 |
| x l'italiano | ||
| Citi Kundera per parlarci di leggerezza insostenibile con qui trattiamo i problemi gravi, dimenticando che prima avevi fatto un esempio che per usare un eufemismo direi un pò bizzarro: dei banditi rapiscono le ragazze per farle prostituire ecc, evidentemente hai delle informazioni che io non ho. A questo punto però la mia schizofrenia è irrefrenabile e mi spinge a farti un esempio che è a portata di tutti: un bambino sciolto nell'acido, in Albania una cosa così non è mai successo, eppure io non ti giudico e non giudico gli italiani onesti. Guarda che i delinquenti albanesi non hanno inventato nulla, sono cose vecchie che i tuoi compatrioti delinquenti li facevano e li fanno qui come all'estero. p.s. caro Italiano la maggior parte dei tuoi connazionali allora e di noi adesso, lavorava e lavora dalla mattina alla sera, per aiutare la propria famiglia e i soldi che guadagniamo sono soldi di sangue e non di sudore. E quando arriva uno fresco di liceo o di università, magari vivendo sulle spalle dei propri genitori e ci indica la "via d'uscita" mi viene in mente il grande Totò "Ma mi faccia il piacere!". | ||
|
Autore: amico italo albanese | Data e ora: 01.08.2007 12:51 |
| x l'italiano | ||
| Caro Amico Italiano, faccio fatica a seguirti, evidentemente le mie capacità intellettuali sono ad un livello limitato. Ad ogni modo provo a spiegarmi meglio; per non ripetere ciò che Devole ha descritto nel suo articolo, l'esempio delle carceri, voleva essere un riassunto del confronto tra l’immagine che gli italiani hanno degli immigrati con i dati reali, insomma la loro mistificazione degli eventi. Ora veniamo al dunque, dov'è il vittimismo nei nostri commenti? Che gli albanesi non sono tutti delinquenti? Che la stragrande maggioranza contribuisce allo sviluppo del paese che li ospita? Che io, nel bene e nel male, non rappresento tutti gli albanesi? Se fossimo degli ingenui diremmo: E tu, te la senti di rappresentare Riina and co? I tuoi genitori e/o nonni che sono emigrati negli States o altrove meritavano forse di essere paragonati a dei mafiosi? Ti sta stretto "Pizza - Mandolino - Mafia" quando vai all'estero? Ti dispiace quando nei locali della "civilissima" Svizzera c'era scritto "No Cani No Italiani"? O vogliamo parlare del ventennio? Sai che ci sono degli storici che sostengono che se l'Italia non avesse invaso l'Albania i comunisti non avrebbero mai preso il potere in Albania? E badi bene, noi per 50 anni abbiamo sofferto in silenzio uno dei regimi più terribili che la storia conosce, ma comunque non abbiamo invaso nessuno, e non abbiamo provocato milioni di morti, come qualche altro stato oggi democratico. Continua.... | ||
|
Autore: Ermal, Vlore | Data e ora: 31.07.2007 23:38 |
| Italiano = nefandezze | ||
| E' grazie anche a questa differenza che quell'1% (o anche fosse un unico cittadino albanese) INNOCENTE si vede COSTANTEMENTE SOTTOPOSTO A VIOLENZA (non mi dire che non é vero, confermeresti quanto scrivo) al lavoro, in questura, in supermercato, dentro casa propria davanti alla tivú. Questo me lo devi giustificare con la tua "civiltá". Non basterebbe lasciare a parte il vittimismo, non essere permalosi, stringere i denti, cercare di nascondere l'identitá, evitare di insegnare la tua madre lingua ai figli ai quali hai dato nomi italiani - porterá altra violenza. Si vuole riflettere su questo? Fratelli e sorelle albanesi: - rispettiamo questo paese e le sue leggi; - rispettiamo noi stessi e la nostra (di poco conto, ma nostra) cultura; - manteniamo viva le nostre usanze e la lingua (vi raccomando) e se proprio volete assomigliare agli italiani, prendete da loro le cose migliori. A presto, | ||
|
Autore: Ermal, Vlore | Data e ora: 31.07.2007 23:37 |
| Italiano = nefandezze | ||
| Scusandomi per il titolo, mi rivolgo a chi con le ultime novitá dall'Albania ha dato definitivamente ragione ai sondaggi che alla donna, moderna, italiota piace leggere. E' vero che noi siamo cattivi, pericolosi, permalosi, ladri bastardi sporchi per il 90% (ti va bene? ne vuoi di piú? 99% basta?); é giusta la via d'uscita indicata nell'articolo - i consigli d'altronde arrivano da gente che nel loro paese ha risolto i problemi propri; sará vero che tu hai una moglie albanese, vai in vacanze in Albania e sicuramente conosci profondamente l'animo dei barbari (che, dí la veritá, non ti mancano di adorazione quando li vai a visitare), MA, letto due volte l'articolo, mi pare che il tema principale sia quello della differenza tra realtá e percezione. | ||
|
Autore: Adriatik | Data e ora: 31.07.2007 18:47 |
| x l'italiano | ||
| "Esempio: sono pocchissimi gli Italiani che sanno che ci sono bande armate di mitra che fanno irruzione nelle scuole Albanesi e rapiscono le ragazze per farle prostituire"...ma come fai a sparare stè str....., meglio che nn parli piuttosto di dire infamità del genere. E' vero che abbiamo molti problemi e nn siamo gli unici ad averne ma pian'piano gli stiamo e gli dobbiamo superare...cosi come ha fatto e ancora fà l'italia. Finendo nn capisco perche spari tutto questo veleno contro di noi forse perche (uso le parole di Gattuso prima di Italia-Germania mondiale 2006) qlk albanese quando eri piccolo ti ha picchiato o ti ha fatto cornutto??? Tung | ||
|
Autore: italiano, no nefandezze | Data e ora: 31.07.2007 15:34 |
| x amico italo albanese | ||
| come l’ingenuità con cui gli albanesi vedono talvolta il mondo e se stessi, la schizofrenia tra il ruolo della vittima e quello del supponente, oppure la leggerezza insostenibile con cui trattano i problemi gravi. Eppure la via d’uscita non è lontana. Sta nella normalità del quotidiano, nei valori nuovi e tradizionali, senza j’accuse pomposi o sensi di colpa, senza eccessi di qualsiasi genere. Basta un po’ di dignità e serietà. Che agli albanesi, di certo, non mancano. | ||
|
Autore: italiano, no nefandezze | Data e ora: 31.07.2007 15:32 |
| x amico italo albanese | ||
| Amico italo albanese, sicuramente sei te che non hai letto bene il sondaggio, "ti consiglio di rileggerlo facendo attenzione", di popolazione carceraria non si parla assolutamente, che percezione abbiamo se non si parla di carcere. Si mensiona l'Albania solo nelle domande negative,“Se Le dico questo aggettivo, a quali immigrati lo associa?”. Gli albanesi vengono associati all’aggettivo “pericolosi”, L’altro momento angosciante è quando il 42% risponde “gli albanesi” alla domanda “Chi le fa più paura?”. Seguono i rumeni e marocchini, ma il primo posto spetta agli albanesi, E qui che entrano in gioco i miei precedenti commenti, dopo tutti i vittimismi dei vostri commenti, e ho aggiunto che i media hanno messo in luce solo un piccola parte negativa dell'Albania. Per fortuna. Ti dico che moltissimi avvenimenti negativi dell'Albania non sono arrivati, Esempio: sono pocchissimi gli Italiani che sanno che ci sono bande armate di mitra che fanno irruzione nelle scuole Albanesi e rapiscono le ragazze per farle prostituire, se l'Italiani sapessero' tutto dell'Albania come definirebbero' gli Albanesi " bravi". Cercate di discutere delle problematiche che avete, parte tutto da li.Leggi attentamente il consiglio finale dell'articolo: dall’altro lato ci sono cose che non si comprendono facilmente, come l’ingenuità con cui gli albanesi vedono talvolta il mondo e se stessi, la schizofrenia tra il ruolo della vittima e quello del supponente, oppure la leggerezza insostenibile con cui trattan | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | 4 | | Successivo >> |