BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 11:52

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Le scuse di Tadic

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mario Data e ora: 09.07.2007 13:08
X Alberto
Però Alberto, Milosevic e la leadership Serba sono accusati di avere suscitato in mala fede nei serbi di Croazia e Bosnia le paure ossessioni e paranoie di genocidio di cui parli . Non è semplice capire se questo è vero oppure no , ma certo la ricostruzione che il Mondo da delle vicende degli anni 90 , vede i Serbi responsabili di aver cominciato le violenze che hanno portato alla guerra . Cioè di avere realizzato le prime pulizie etniche , il che li ha fatti passare quasi per tutti dalla parte del torto anche quando alla fine sono risultati delle vittime . Chiedere scusa per primi può essere anche un modo per ottenere che molti all'estero aprano gli occhi sulle ingiustizie subite dalla Serbia .In politica occorre essere flessibili e intelligenti e sopratutto farsi ascoltare .

Message Autore: Alberto Data e ora: 08.07.2007 01:35
Assurdo...
Comportamento assurdo da parte di Tadic. Penso che buona parte dei Serbi non sia favorele a queste scuse. Sono 15 anni che oramai i serbi vengono bollati come cattivi e invasori, assassini e stupratori...ma si sa, a furia di dire le bugie tutti ci credono.Cosa doveva fare Milosevic ? Lasciare che i propri cittadini venissero uccisi e torturati dai croati in secessione ? O dai musulmani arrivati da tutto il mondo arabo in Bosnia ? O dagli albanesi che presi da un raptus di secessionismo decretarono guerra, con un esercito irregolare armato dagli USA ? Ma la coerenza dove sta in questo forum ?

Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 02.07.2007 20:02
Vergognoso.
Trovo vergognoso il comportamento di Tadic, in quanto nessuno si e' scusato per la marea di profughi che si e' riversata sulla Serbia.

Message Autore: Govedarica Data e ora: 29.06.2007 13:03
X Jasmina
probabilmente proprio perchè stai a Belgrado hai inquadrato benissimo il discorso. La gente è tutta proiettata al futuro. Ho avuto anche io questa netta sensazione l'ultima volta che sono potuto stare nella vostra meravigliosa città e sono stato molto felicemente sorpreso come l'atmosfera sia cambiata rispetto anche a soli 2/3 anni addietro. Tadic è un'ottima persona, così come lo è Mesic (e mi spiace che tu sottovaluti così il suo gesto di scuse). Penso che con simili personalità politiche sarà molto più facile migliorare le relazioni tra stati e cittadini e fare i conti col proprio passato

Message Autore: jasmina Data e ora: 29.06.2007 11:55
le reazioni
Sarebbe curioso conoscere le reazioni di Zagabria sulle scuse di Tadic. Quello che abbiamo visto sulla rete croata HTV, le risposte date dalla gente per strada alla domanda: "Cosa ne pensa delle scuse del presidente serbo Tadic?", è stato devastante. Non una mano tesa, dispiace anche a noi, ma: "In ginocchio devono implorare", "non basta", "lacrime e sangue devono sputare prima che li perdoniamo".

Message Autore: Stefano Data e ora: 29.06.2007 11:05
i visigoti
io non conosco l'età dei commentatori di questo forum, ma è avvilente, in certi casi, leggere commenti che si riferiscono a un passato lontano, fatto certamente di crudeltà di ogni tipo che ancora oggi costituiscono motivo di rivalsa da una parte e dall'altra. Sentir parlare ancora di ustacia, cetnici, valacchi, ottomani e visigoti è intollerabile per una comunità che continua a lavorare su obiettivi comuni cercando di superare gradualmente i nazionalismi per trovare una memoria condivisa. Qualcuno potrà considerare le scuse di Tadic blande, cariche di opportunismo politico etc.. Ma credo che vada, in ogni caso, considerato un ulteriore passo in avanti. Inoltre non capisco cosa ancora devono pagare i serbi per il nostro amico Liridon che considera nulla tanti anni di isolamento internazionale e la catastrofe economica.. Io che guardo tutto questo dalla sicilia trovo inaccettabile che morte, distruzione e sofferenze di ogni tipo, causate da clamorosi errori politici e da una pervasiva propaganda ideologica continuino ancora a creare contrapposizioni fra i giovani che dovrebbero invece bruciare le tappe e raggiungere prima di altri l'obiettivo della fratellanza e della tolleranza.

Message Autore: martin Data e ora: 28.06.2007 21:25
scuse anche AI serbi
ma quanti, tra coloro che continuano ad esigere scuse collettive da parte dei serbi, sono capaci di riconoscere le PROPRIE, di colpe, ed eventualmente di chiedere scusa? io credo praticamente nessuno, e questo mi indigna. non sono stati capaci di farlo 60 anni fa (non lo sono tuttora per le stesse colpe), perché mai dovrebbero essere in grado adesso, per le nuove colpe. io credo che alcuni personaggi pubblici serbi debbano cominciare, sonoramente, anche a PRETENDERNE, di scuse, oltre che di porgerne (anche dall'occidente, per l'ignobile propaganda antiserba condotta per anni). tutto ciò per l'equilibrio e l'onestà del processo di riappacificazione, il quale altrimenti rischia di essere viziato da una subdola e controproducente ipocrisia.

Message Autore: Liridon Data e ora: 28.06.2007 18:22
Scuse di facciata
Artan concordo con te bisogna avere scuse ufficiali direttamente dal parlamento che rappresenta l'intera nazione e non da un solo individuo ma poi le sole scuse non bastano dato che, rispondo a Stefano, i serbi non hanno pagato nulla...ricordati che Slobodan Millosevic appogiato dal popolo ha esercitando una violenza inaudita facendo 5 guerre contro i vicini che hanno causatto decine di migliaia di mortie feriti, essa deve consegnare macellai del clibro di Mlladic, Karadzic e altri che gli protegge nascondendoli al TPI. Però è molto presto per fare questo infondo i serbi sono serbi e da bravi balcanici bisogna che passino almeno 2 generazioni per avere delle scuse oneste e complete, Tadic ha fatto questo gesto solo per pura politica sperando in qualche sconto per la questione kosovara.

Message Autore: jasmina Data e ora: 28.06.2007 17:52
da Belgrado
Ho visto l'intervista in diretta. Il giornalista è stato estremamente agressivo ed assillante. Tadic ha inghiottito il rospo ed ha detto qualcosa di cui sembrava convinto. Non ha mancato, alla fine, di sottolineare che suo nonno fu infoibato a Jadovno (dagli ustascia), ma che lui mai questo utilizzerebbe come un credito morale per varie rivendicazioni. Si è visto un uomo che, a fatica, perchè non di argomenti facili si trattava, ha fatto i conti con: 1)la sua storia personale 2) la storia della sua famiglia 3)la storia della Serbia di Milosevic 4) il suo ruolo come presidente 5) l'opportunità del momento politico. Sono contenta che l'abbia fatto, anche se, dopo che l'ha fatto a Sarajevo, ci si aspettava che anche le altre parti lo facessero e questo non è accaduto (non conto le scuse di Mesic che prima aveva detto che la Croazia non ha di che scusarsi). Ciònonostante, se anche rimane che solo la Serbia chiederà scusa e gli altri no, sarà un problema degli altri e noi usciremo dall'incubo. La gente è stanca della guerra e di eterni tira-molla e sono tutti proiettati nel futuro, ed in questo senso la notizia non sembra aver avuto grossi antagonismi. Tranne i soliti due, come ben descrive la giornalista: i radicali e il partito LDP. Si stà proprio bene a casa!

Message Autore: Stefano Data e ora: 28.06.2007 14:58
quando smetteremo di umiliare
Sono completamente d'accordo con le scuse di Tadic, mi sembra un ulteriore atto di buona volontà, e se c'è anche dell'opportunismo politico credo che sia irrilevante rispetto allo tale sforzo. Certamente la serbia (o forse è meglio dire la sua classe dirigente passata) si è resa responsabile di crimini contro le popolazioni croata, bosniaca e albanese del kosovo, di questi crimini la popolazione serba, per quanto mi riguarda, ha ampiamente pagato con l'embargo, l'isolamento internazionale, i continui ricatti dell'aja e il forte pregiudizio che ancora si manifesta in mille modi. Mi chiedo quando la comunità internazionale incomincerà a rendere atto del cambio di rotta che ha intrapreso la serbia dal dopo milosevic, quando finirà qusta riabilitazione che dura ormai da tanto tempo.

| < 1 >  2  Successivo >>
Offerta Lavoro
per il lettore