Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:39

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Turismo greco in Albania

(81-90/95)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ermal, Vlore Data e ora: 18.06.2007 23:30
Va veramente tutto OK?
Sembra che in Albania vada tutto bene. Ebbene, ci torno ogni anno e amo mio paese piú di ogni altro, ma non è questa la mia impressione. Perchè nessuno parla della sporcizia, dell'abusivismo, del verde che sparisce per lasciare il posto a costruzioni orrende dei nuovi ricconi? L'Albania ha bisogno di turisti albanesi e stranieri che rispettino l'Albania e gli albanesi, ben vengano le critiche. Non abbiamo bisogno di orde di barbari che dopo averti spremuto come limone e rovinato la natura ti abbandonano per altre mete da disfare. Gjithe te mirat.

Message Autore: Gjergj Data e ora: 17.06.2007 20:47
...
Turismo greco...no grazie!

Message Autore: Artan Data e ora: 17.06.2007 11:37
Cosa succede nei commissariati ateniesi
Ecco chi sono i greci....youtube.com/watch?v=O37FJNt6XTA...guardate e commentate la loro "democrazia e solidarietà europea" che gli contradisitingue!!!

Message Autore: romina Data e ora: 17.06.2007 00:00
un bellissimo viaggio
Io KORCE non la leverei per niente. Una natura RIGOGLIOSA, OTTIMO CIBO, RICCA DI STORIA E DI CULTURA ALBANESE. IN AUTUNNO E' BELLISSIMA. E POI GJIROKASTER. NON SO SE CONOSCETE SPERLONGA NELLA RIVIERA DI ULISSE. ECCO E' ANCORA PIU' BELLA, INCATEVOLE E INCONTAMINATA... AH MI DISPIACE DOVERLO DIRE MA DA ALBANESE DEVO SCONSIGLIARE ELBASAN PER IL GRAVE INQUINAMENTO.... E VLORE, SE NON AVETE UNA GUIDA FIDATA CHE VI POSSA ACCOMPAGNARE. VALONA (VLORE) E' UN PO COME NAPOLI, BELLISSIMA MA UN PO IRREQUIETA. POI PER QUANTO RIGUARDA IL MARE, AVETE TUTTE LE SCELTE POSSIBILI. DALLA SABBIA BIANCA DEL CENTRO ( DURRES, KAVAJ) A QUELLA DEL MARE JONIO PIU' FREDDO E CON SCOGLI E PAESAGGI MOZZAFIATO. E POI IL NORD PER CHI AMA LE MONTAGNE E UN PO' DI SANA FATICA E' STUPENDO. TUTTO ANCORA INTATTO SEMBRA DI STARE IN UN MONDO CHE NON ESISTE PIU' DA ANNI PER IL RESTO DEL MONDO... ANDATE SONO SICURA CHE VI DIVERTIRETE.

Message Autore: italia Data e ora: 15.06.2007 19:08
da ritornarci
Quest'inverno sono stata per la prima volta in Albania:è bellissima,tanto che quest'estate ci ritorno. Io sono andata a Durazzo.PRima di andare ero molto scettica,comunque è completamente diversa da quello che che viene descritta dai media.Io sono stata a Durazzo e Tirana,2 città che non hanno nulla da invidiare alle nostre città italiane.Ci sono tantissimi locali "fighi".Comunque ho avuto la fortuna di girare con persone del posto.L'unica pecca dell'Albania sono le strade:piene di buche.

Message Autore: Rovena Data e ora: 15.06.2007 12:35
Viaggiare l'Albania
Per quanto riguarda i prezzi invece, naturalmente la costa ionica del sud è la più turistica e costa di più, ma comunque molto meno dei prezzi che trovi in Italia, Croazia o Grecia. Sono d’accordo col commento precedente, non ti avventurare nei supermercati ma meglio nei negozietti (in Albania funziona tutto all’incontrario).Il resto del paese tranne Tirana e Durres, costano ancora meno. Se sei un’amante della tenda, nelle zone costiere puoi campeggiare senza problemi e in verità te lo consiglio vivamente (io l’ho fatto in tenda). Sarai più indipendente e naturalmente spenderai meno. Nel caso in cui invece vorresti fare un viaggio organizzato i ragazzi di Bathore beach hanno messo su un progetto bellissimo con dei tragitti ben organizzati. Il sito è www.vivalbania.net. Dai un’occhiata, ne vale la pena.

Message Autore: Rovena Data e ora: 15.06.2007 12:35
Viaggiare l'Albania
Ti consiglio vivamente i sette laghi di Lure a Diber sempre nel Nordest in mezzo alle montagne. Infine la regione di Malesi e Madhe (Grande Montagna) dove ci sono Bjeshket e Namuna (Cime Maledette) piene di bellezze e storie epiche. I centri urbani da vedere sono naturalmente Berati, Gjirokastra, Kruja, Shkodra, Korça, le quali sono architettonicamente più attraenti e particolari, ma non perdere assolutamente Tirana, in quanto capitale ma anche una delle città più bizzarre, colorate e contraddittorie che potrai mai vedere. Infine i siti archeologici; Dyrrachium, Apollonia, Phoenike, Lissus ecc. Nonostante tutto la cosa più interessante in Albania a mio parere è il contatto con la gente, la loro storia, le loro abitudini e i loro approcci. Tra storia, natura e gente si crea un mix veramente unico ed affascinante. Andando dal Nord al Sud troverai cose in comune e anche tante differenze,ma soprattutto un paese in movimento continuo che comunque non perde l’occasione di gustarsi la vita anche nelle piccole cose. Sono famosi i locali, il cuore pulsante degli albanesi dove ci si sta in compagnia, ci si innamora, si concludono affari, accordi politici, o semplicemente si passa la giornata. Riuscirai a trovare le tendenze più moderne ma anche costumi antichi dove sembra che il tempo si sia fermato da secoli. Dipenderà dai luoghi che andrai a visitare.

Message Autore: Rovena Data e ora: 15.06.2007 12:33
Viaggiare l'Albania
Salendo sempre verso nord troverai le spiagge di Patok e Tale,sabbiose,circondate da pinete e senza costruzioni. Ideali per assaporare la natura nella sua forma più quieta. La spiaggia di Shengjin ha subito serie trasformazioni negli ultimi anni e troverai pinete, sabbia,costruzioni, ma anche baie deserte e bellissime se attraversi la collina che costeggia il piccolo porto. Tra Shengjin e Velipoje troverai un luogo che la gente del posto chiama rana e hedhun e che in dialetto gege significa la sabbia gettata. Una montagna che man mano che raggiunge il mare diventa una duna di sabbia, da quì il nome. Infine Velipoje, spiaggia che all'epoca del comunismo non era facile raggiungere perchè al confine col Montenegro. Ora è diventato meta di tutti gli shkodran (scutarini), gente particolarmente fiera e piena di spirito. La foce del fiume Buna segna il confine politico tra l'Albania e il Montenegro. Se invece sei un'appassionata delle montagne, beh, il paese ne è pieno,ma purtroppo non sono molto informata sui tragitti. Di sicuro, oltre alle mete più scontate, non devi perdere l'entroterra la quale è un'altra dimensione e ti sembrerà di cambiare paese. Al di là di qualsiasi pregiudizio (neanche noi siamo immuni dal discorso nord-sud, anche se al rovescio), le montagne di Tropoje nel Nordest e dintorni sono spettacolari e ti faranno perdere il fiato.

Message Autore: Rovena Data e ora: 15.06.2007 12:32
Viaggiare l'Albania
Zemra, nonostante la sua piccola superfice, l'Albania è un paese eterogeneo e pieno di cose da vedere e sentire. Dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare. Se sei un'amante del mare, potresti fare tutta la costa salendo o scendendo a seconda del punto d'arrivo. Dal sud al nord non potresti perderti Butrint, città antica e parco naturale situata nella punta più a sud dell'Albania. Saranda è la città vicina amata da tutti gli albanesi per le sue bellezze naturali e la cordialità della gente. Salendo troverai Ksamil, Dhermi, Himare, Jale che sono perle dello Ionio incastrate tra il mare e le alte montagne. Llogara raggiunge i 2000 metri e scende dritta sul mare. Arrivi a Vlore (Valona) dove puoi trovare sia le comodità di una città, sia le bellezze del mare. Quì, lo Ionio e l'Adriatico si incontrano nel canale d'Otranto. Vlore è anche la città dove venne dichiarata l'indipendenza nel 1912 e i valonesi ne vanno molto fieri. Andando verso nord incontrerai spiagge sabbiose (siamo sull'Adriatico ormai), ma non meno belle. Divjaka per esempio, è un posto che merita. Durres (Durazzo) è un agglomerato di bagni e costruzioni senza criterio, il mare non è particolarmente bello e la sabbia neanche, ma non va mancato perchè è la seconda città per grandezza ed importanza in Albania e meta principale degli abitanti di Tirana, quindi una bell'esperimento sociale.

Message Autore: Dario Data e ora: 15.06.2007 10:21
Dritte sull'Albania
Ma che mare di Durres e Kavaje...il solo mare che vale veramente la pena di vedere in Albania (a meno che non adoriate il mare di Rimini) è quello del sud, in particolare Dhermi ed Himare. Tra le città citate nei commenti leverei Korce, lontana da tutto e non particolarmente attraente, tranne qualche scorcio del centro storico. Piuttosto andate a Berat, un gioiello unico. Dovrei poi difendere la mia Elbasan, ma a meno che non vi interessi l'archeologia industriale e vogliate farvi un giro nel vecchio Kombinat siderurgico, la città non offre un granchè. Non dimenticatevi poi di visitare i siti archeologici di Butrinto e Apollonia, soprattutto il primo è imperdibile. Comunque non abbiate paura di andare in vacanza in Albania, ci ho vissuto tre anni e mi ci sono trovato benissimo, così come tutte quelli che ci sono venuti a trovare.

<< Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  | < 9 >  10  Successivo >>
per il lettore