(11-20/29) |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 11.06.2007 01:44 |
| a quello che io non potrò mai essere... | ||
| ...per fortuna. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 11.06.2007 01:29 |
| per Rovena: punto e basta | ||
| La storia, come dicevo, tra gli albanesi ed i serbi del Kosmet è complessa, si sono alternativamente, nei secoli, fatti del male. Per cui, posso anche chiedere scusa per quello fatto a mio nome negli anni 90, però mi aspetterei delle scuse per quello fatto nel nome degli albanesi negli anni 70 e così all'indietro nei secoli. Quale è il senso, facciamo questa benedetta spartizione e poi ogni uno come meglio sa. Per quanto mi riguarda, potete anche diventare il 53-esimo stato degli Stati Uniti, visto le folle oceaniche oggi a Tirana per salutare il sanguinario Bush, noi saremo sempre e solo quello che già nell anno 1221, San Sava scrisse all’abate Irinej:“ Ed eravamo prima nel dubbio.L’Oriente pensava che siamo Occidente, l’Occidente che siamo Oriente.Alcuni di noi hanno compreso male il nostro posto in questo imbattersi delle correnti, per cui gridavano: noi non siamo ne gli uni ne gli altri;ed alcuni che siamo esclusivamente o gli uni o gli altri;mentre noi siamo serbi, ti dico Irinej, destinati ad essere l’Oriente in Occidente ed Occidente in Oriente di accettare al di sopra di noi solo la Gerusalemme dei cieli e sulla terra nessuno!” Ogni uno ha il suo destino, c'è chi si perde qualche pezzo per strada, c'è chi si perde per strada. Gezuar sempre, Ziveli per sempre! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 11.06.2007 00:16 |
| per Rovena: punto 2 | ||
| Rispetto ai diritti umani ed alla loro "democratica implementazione" con delle "rivoluzioni non violente", spero tu abbia visto ottima trasmissione Report su Rai 3 della settimana scorsa che si intitolava: "Se la democrazia è esportabile". http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html Ci sono la trascrizione integrale della puntata e i video: PROCESSO A SADDAM DI ESTEBAN UYARRA e REVOLUTION.COM DI MANON LOIZEAU (solo primi minuti di video ed è questa la parte che tratta i rovesciamenti dei governi non ubbidienti con l'aiuto diretto degli americani finanziando i studenti locali) Te lo consiglio vivamente. Spiega per filo e segnio come sono stati abbattuti i regimi di Milosevic in Serbia, quelli di Ucraina, Giorgia e Kirghizistan. Ed il prossimo passo è la Russia di Putin, quello che tu ti auguri con "I castelli di carta prima o poi si sgretolano se non si lavora per delle fondamenta sane". Prima, purtroppo, devi rinforzarti economicamente e quasi di pari passo segue la democrazia (questo, almeno, la sua evoluzione storica). E se si può permettere Putin di giocare con la democrazia quando li puntano gli scudi stellari ovunque? Per il bene degli russi, ovviamente. Ed io ho partecipato a quella rivoluzione "di velluto". E me ne pento. Perchè noi da soli potevamo buttare giù Milosevic, senza questi kvisling di OTPOR, di cui l'operato, sono sicura, conosci molto bene. Insieme allo LDP lavorano per voi. A costo di una guerra civile. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 10.06.2007 23:54 |
| per Rovena: punto 1 | ||
| Diceva il protagonista di "Ti ricordi di Dolly Bell" di Kusturica: "Ogni giorno in ogni senso progredisco sempre di più", ed io lo faccio proprio. Anche tu prometti bene, giusto l'atro giorno ti ho lodato da qualche parte. Generalmente, anche se le mie oppinioni divergono dalle tue, apprezzo la tua dialettica. Stavolta no, ed ecco perché: parlare per gli slogan non mi è mai piaciuto e questo è uno slogan:"Il Kosovo non ve lo stanno togliendo per il vostro bene ma la stanno restituendo a chi la abita." Curioso, perché altri 10-15% degli non albanesi dovrebbero avere lo stesso diritto, no? L'altra curiosità: i baschi, curdi, tibetani, irlandesi del nord, serbi di Bosnia, palestinesi, ungheresi in Vojvodina, ungheresi in Transilvania, turchi in Bulgaria, albanesi in Macedonia ed una miriade di altri popoli desiderosi di avere uno stato proprio? Tutti loro hanno diritto ad avere uno stato, quindi, se lo diamo a tutti, bene, sono più che daccordo. Un dettaglio irrilevante: quale dei due principi del diritto internazionale: autodeterminazione dei popoli o inviolabilità delle frontiere oppure a discrezione dello zio Bush? La spartizione non è forse il compromesso? | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 09.06.2007 13:06 |
| Risoluzioni | ||
| Risoluzioni? USA e getta! Chi si ricorda cosa prevedeva la 1244, ora diventata carta straccia?! | ||
|
Autore: Rovena | Data e ora: 09.06.2007 03:02 |
| piccole correzioni | ||
| Jasmina, nonostante i tuoi progressi nel percepire la situazione, ci sono dei dettagli che perdi per strada. 1. Il Kosovo non ve lo stanno togliendo per il vostro bene ma la stanno restituendo a chi la abita. 2. Riguardo alla Russia di Putin, le tue affermazioni sui diritti umani sono così simili ai burocrati russi che ho visto la settimana scorsa in una conferenza a forlì dove si cercava un dialogo tra la Ue e la Russia, mentre loro barattavano i diritti umani considerandoli una variabile qualsiasi nel contesto. Cara, nessun debito estero può mai estinguere un diritto soppresso. Ciò che Putin mira a fare è una Russia che conta sulla scena internazionale a spese dei propri cittadini. La prosperità che ne deriva finora è andata all'elite, mentre la differenzazione sociale cresce ogni giorno. Con esso anche il malcontento. I castelli di carta prima o poi si sgretolano se non si lavora per delle fondamenta sane. E le fondamenta sono il popolo inteso come persone con pieni diritti. Sono sicura che capirai. 3. Per quanto riguarda a noi, Gezuar e Ziveli! | ||
|
Autore: io sono quello che tu non potrai mai essere.....per fortuna. | Data e ora: 08.06.2007 14:14 |
| mea colpa | ||
| Cara Jasmina voglio chiederti, un mea colpa lo fate ogni tanto oppure vi sentite come sempre l'agnello sacrificale? Dico questo perché molti governi oggi democratici, di stati che si sono resi responsabili di gravi crimini, hanno chiesto scusa per quello che i loro connazionali avevano fatto, invece non ho ancora sentito un solo politico serbo o non, di dire abbiamo sbagliato e ce ne scusiamo. A mio modesto avviso, i cittadini serbi sono, in qualche modo, corresponsabili di quello che è successo nei balcani. Ogni Nazione si merita il proprio governo! | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 08.06.2007 02:44 |
| picoli popoli | ||
| Noi siamo piccoli popoli. Ciascuno nei Balcani ha dato quanto ha potuto e saputo per il bene dell'umanità. Ora abbiamo tutti un occasione storica di trovare una via ciascuno per il proprio conto visto che assieme non abbiamo saputo ne ce lo hanno permesso. Capisco tutti quelli che sognano di avere un proprio paese. Quando però non si riesce a trovare una situazione ottimale per entrambi, allora si cerca il compromesso. Nel caso della Serbia e del Kosovo il compromesso sarebbe la spartizione. Un doloroso compromesso per entrambi. Altrimenti, decideranno ancora gli altri per noi, il che significa che fra qualche decennio vi sarà un altra guerra. Non è forse meglio lasciare ai nostri figli un eredità più leggera, i presupposti per un futuro da buoni vicini che alla fine hanno saputo con maturità prendere una decisione che non fa piacere a nessuno ma è buona per entrambi? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 08.06.2007 02:41 |
| occasione da non sprecare | ||
| La Russia ha un legame forte con la Serbia e questo non ha a che vedere con i burocrati di turno. E poi Putin mi sembra un politico serio, se pur con mille contraddizioni. Certo che la questione dei diritti umani non è delle migliori, ma il paese è in fase di transizione e i passaggi di trasformazione da uno stato sociale all'altro non sono semplici. Nessuno però parla delle cose positive che ha fatto: annullato il debito estero completamente, investito nelle case popolari per i più poveri, investito nella pubblica istruzione e sanità. E' serio anche nel non volere proliferare gli armamenti, a differenza di Bush. Anche oggi, al G8 è stato sorprendentemente creativo con la proposta di posizionare gli scudi stellari in Azerbaijan, quasi spiritoso direi! Gli albanesi ed i serbi hanno un occasione storica di pacificare gli animi e trovare una soluzione che vada bene ad entrambi. La terra è degli uni e degli altri. Visto che assieme non ci vogliono stare, penso la soluzione migliore stia nella spartizione. Si sono spinti l'uno all'altro nei secoli in quel territorio, la loro storia è complessa. La Serbia è stata processata per direttissima nell'ultima guerra per gli errori commessi anche se fortemente provocati ma non basta ed evidentemente non basterà mai. (Nessuno è andato a bombardare Inghilterra per il suo "Bluddy sunday" per non parlare dell'Israele e cosa sta facendo da decenni). segue | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 08.06.2007 00:18 |
| grazie, amico | ||
| "Che dagli amici mi guardi Dio, dagli nemici mi guardo io", dice un proverbio italiano. Amici ci hanno bombardato con "L'angelo misericordioso". amici ci stanno togliendo il Kosovo "per il nostro bene", amici, sempre per il nostro bene poi ci diranno che anche Vojvodina e Sandzak avrebbero il diritto a separarsi come già specificato dal nostro amico ambasciatore tedesco a Belgrado, Cobel. Grazie amico, per favore, pensa al tuo giardino. | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |