Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:49

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il volto giovane dell’Islam albanese

(11-20/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alko Data e ora: 01.06.2007 15:52
Un'altra Albania
Finalmente l'intervista ad una persona intelligente e brava. Complimenti!L'Islam in Albania esiste e i giovani che lo praticano con tanto amore e serenità ne sono la testimonianza. Se parliamo del passato delle religioni possiamo metterci a parlare anche delle crociate!Tutte le religioni hanno estremisti, ma anche persone intelligenti che capiscono che la religione non può essere ignoranza e violenza dato che con nessuna delle due si può diffondere une religione. Quindi basta con gelosie e commenti assurdi e poco produttivi su persone che veramente rappresentano il meglio dell' Albania e ci fanno dimenticare chi ci fa vergognare (es. quanto accaduto a Novara).Ancora complimenti per l'intervista!

Message Autore: RIFAT LICA Data e ora: 29.05.2007 02:09
fede dell'Albania
ragazzi,vorrei ricordare che la fede e una cosa personale,intima come l'amore,chi la sente lo segue,dobbiamo rispetare ogniuno nelle sue scelte,basta non polemizare,politizare il fede. Viviamo nei tempi moderni,ragazzi,dobbiamo essere ispirati dalla cultura della differenza,religioni e fede sone diversi e deve rispetare la diversita.Condividere le differenze. Da stranieri in Italia e Europa,dobbiamo diventare cittadini,tramite integrazione,ma non perdere la nostra identita. Per me fede non ha nessuno significato,sono un laico convinto,rispeto la liberta religiosa,mi sembra gusto a dire che il nostro paese l'Albania ha più bisogno,per democrazia,libertà dei diritti,e economice,per un senso dello stato,per la legge,meno fede e religioni,per una cultura democratica religiosa,nel essere coscenti che la fede deve essere diviso come un muro dallo stato. L' Albania e un stato democratico laico,diviso con la legge dalla fede e religione.Rispetare la societa,libertà,diritto di difesa e diversità.

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 21.05.2007 20:20
Tolleranza
O ragazzi, non prendetevela per quello che ho scritto, sinceramente penso veramente ciò che dico ma mi raccomando, sappiamo tutti che ognuno di noi è libero di pregare come desidera indipendentemente da quello che vuole G.Bush... Il nostro problema non è la religione ma sono quei balordi (quei schifosi del pullman a Novara..) che hanno terrorizzato della gente per bene facendoci vergognare!

Message Autore: Franjo Ivanaj Data e ora: 21.05.2007 15:55
domande e risposte
A me sembra che Hatibi non voleva parlare di islam quando risponde alle domande furbe della giornalista... Insomma, tranquilli l'islam albanese continua a non esitere e non ci sarà mai un risveglio... Eh già, perché nessuno parla mai degli ortodossi che sono pure molto interessanti, non ci sono ortodossi a Durazzo?

Message Autore: Arb Radoja Data e ora: 21.05.2007 12:20
ortodossi
Si ci sono tantissimi ortodossi in Albania, molto di più di quello che si dichiara ufficialmente, ma a Berisha ovviamente non conviene ritoccare le cifre, forse perche gi ortodossi sono sempre stati l'élite del paese? E perchè sono tosk...

Message Autore: jasmina Data e ora: 20.05.2007 04:45
che bello!
Che bella persona deve essere questo ragazzo! Inanzi tutto colto, consapevole delle proprie scelte e in pace con se stesso e con il mondo. E' davvero meraviglioso trovare sempre di più gli esempi positivi del mondo albanese che possano rompere l'insoportable stereotipo. Mia profonda stima.

Message Autore: mali Data e ora: 18.05.2007 23:19
keshtu mu mblodh, dhe e thashe
Gli Albanesi sono destinati a essere diversi dal resto della penisola Balcanica. Identificarsi come mussulmani e una cosa da accetare, senza aludere che la loro scelta non e sincera. La teoria del cacambiamento dei nomi e ridicola. Hatibi e soltanto il manifestare del fenomeno in modo molto significativo. Il fato che l'Albania e sopra 70% mussulmana non e un fato da vergoniare.

Message Autore: mihal grameno Data e ora: 18.05.2007 14:25
cristianesimo
sono ortodosso albanese e sono stufo di tanto "buonismo" sempre con islam e mussulmani che ci hanno stuffato a tutti. perche non si parla mai di ortodossi in Albania ma solo di catolici che stanno monnopolizando tutto il skenario albanese o di questi mussulmani tanto buoni e moderati? una volta fino a pocco tempo fa non era cosi, andate a chiedere ai contadini della Myzaqe come erano buoni e modderati i bej di quella zona! ipocriti!

Message Autore: Aleksandër G. Data e ora: 18.05.2007 13:53
islam?
da come pone le cose la giornalista sembra che in Albania sia scoppiato l'islam... francamente non mi sembra. Un consiglio: torna da Hatibi e invece dell'islam fagli un intervista sul nazionalismo albanese oggi. Senza religione che proprio non c'entra. Sarebbe molto interessante.

Message Autore: Hira da Scutari Data e ora: 18.05.2007 13:38
"La terra ha musica per coloro che ascoltano
Bravo, molto bravo. Se tutti i musulmani fossero come Ervin Hatibi le cose sarebbero andate meglio. Dobbiamo rifletere tutti un po' su quello che siamo e quello che gli altri vogliono che noi fossimo.

<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>
per il lettore