Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 23 novembre 2008 14:48

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Le memorie di Jasenovac

(31-34/34)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Antonello Data e ora: 26.04.2007 21:15
Sì, musulmani a Jasenovac
Alex, allora ormai la tua è una crociata. Basta andare su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Jasenovac e trovi già riferimento alla presenza di musulmani nel famigerato campo. C'è da dire che i Musulmani balcanici in parte aderirono allo stato di Pavelic, in minima parte alla guerriglia partigiana, per lo più rimasero neutrali. Ma in molte zone i musulmani sotto l'influenza croata - che li forzava alla conversione al cattolicesimo in quanto consierandoli parte integrante della loro etnia - quando si rifiutavano di convertirsi, venivano trattati "alla Jasenovac".

Message Autore: Marko Data e ora: 26.04.2007 12:10
Sono di più, purtroppo
Mi risulta che il numero dei morti nella seconda guerra mondiale in Jugoslavija si aggirasse molto sopra il milione, quasi tendente a 2 (1.700-1.800.000). Inoltre va ricordato che molte vittime ustascia venivano uccise sul posto con i metodi più diversi e non deportate nei campi, per cui è molto difficile fare una statistica precisa come nel caso dello sterminio degli ebrei, meticolosamente pianificato e portato a termine con sistematica precisione da catena di montaggio. Per cui il numero di 700.000 può benissimo essere veritiero.

Message Autore: Alex Data e ora: 26.04.2007 08:12
Anche i musulmani a Jasenovac??
Questa e' la prima volta che la sento. Non ho mai letto che tra le vittime del genocidio di Jasenovac si annoverino i musulmani accanto ai Serbi,Rom ed Ebrei. Nemmeno la fondazione Wiesenthal ne ha mai fatto cenno. Anzi i fatti parlano che i musulmani di Bosnia erano allora alleati di Hitler come lo erano gli Ustascia. Vorrei che l'autrice mi desse dei link o delle informazioni piu' precise a riguardo e deve averne parecchie se si e' sentita di mettere anche i musulmani nell'elenco assieme agli altri.

Message Autore: Mir Data e ora: 24.04.2007 20:19
per non dimenticare
"In base a ricostruzioni, accertate da più fonti, il numero è arrivato a circa 70.000." Storia di 70.000 vitime e solo versione Croata e non da "piu fonti". In realta, fonti più affidabili parlano tra 500.000 e 1.000.000 vite perse nel fabrica di morte Croata.

<< Precedente  1  2  3  | < 4 > 
per il lettore