(1-10/33) |
|
Autore: Pierguido Cane | Data e ora: 21.06.2007 11:30 |
| Per non dimenticare | ||
| Ho visitato una mostra itinerante che rappresenta le atrocità commesse a Jasenovac: non ci fosse stata, la mia conoscenza storica, onesta e corretta, avrebbe avuto una lacuna incolmabile ai fini della continua vigilanza e degli sforzi comuni per realizzare, anche dopo il ricordo di quei fatti, una convivenza pacifica ed improntata a valori degni della Migliore Antropologia. Si, vigilanza, poichè alcune distorte dottrine sono sempre pronte ad essere diffuse fra le Masse che non Conoscono, con la pretesa di creare illusione ed inutili chimere per cui seguirle ed assecondarle ci si dia un Sovrumano potere e si possano creare SuperUomini . Dottrine mascherate dietro convenienti abitudini, mode ed utilitaristico commercio. Per non dimenticare, si, raccontiamo in piena onestà la sofferenza che oltre lla nostra compassione per le Vittime esige anche una Accusa Dichiarata alle velenose Dottrine per cui sono state Immolate, ed alle loro manifestazioni nostalgiche perchè vengano sconfessate. | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 14.05.2007 15:45 |
| Salutami i tuoi | ||
| Mi pare di poter dire che per capire Jasenovac oggi sia sufficiente ripercorrere tutti gli interventi di Alex e Jasmina dalle citazioni poetiche alle prese per il naso al "povero" Casimiro. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 11.05.2007 15:47 |
| Virus cetnici | ||
| Caro Casimiro, OB non c'entra niente coi tuoi problemi di connessione. I veri responsabili della tua situazione sono i "virus ultranazionalisti serbi" concepiti magari nella famigerata (per te ) SANU ossia Accademia serba delle scienze e delle arti. | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 09.05.2007 09:49 |
| mata hari | ||
| Certo che so. My name is Bond. James Bond. O preferisci Mata Hari? Scegli. | ||
|
Autore: casimiro | Data e ora: 08.05.2007 09:00 |
| collaborazionismi | ||
| Mi pare che solo Manlio abbia capito cosa voglio dire. La guerra recente è stata preparata dalla criminalizzazione dei non serbi (soprattutto croati, bosgnazi e albanesi) pescando nel collaborazionismo della Seconda Guerra Mondiale. Ignorando il collaborazionismo serbo, sfruttato molto anche dal nostro Regio Esercito che fece di Serbi di Knin dei veri Ascari. Eppure oggi in Serbia festeggiano Mihajlovic e eguagliano i cetnici ai partigiani! E qui su OB abbiamo le chiare testimonianze di interventi che dimostrano che la menzogna, una volta creata, continua a vivere di vita propria all'infinito. Indifferente alla verità. (rifiuto di indagare autonomamente su google o di leggere libri). Non insisto oltre . Faccio solo presente a Jasmina che debbo andare da amici per intervenire qui, perché dal mio computer non ci riesco più. La segreteria di OB nega di censurarmi inibendo il mio IP. Ne sai forse tu qualcosa? | ||
|
Autore: jasmina | Data e ora: 07.05.2007 14:50 |
| per Alex | ||
| Alex, per favore, mettiti in contatto con me. jasmina@dommarco.it | ||
|
Autore: martin2 | Data e ora: 07.05.2007 14:31 |
| concludo | ||
| prego chi se ne occupa di chiudere i forum relativi a temi cosi' delicati, quando si giunge a certe bassezze (di stile, oltre che culturali). anche per rispetto nei confronti di chi ne sia veramente coinvolto. p.s. per Jasmina: non ho idea di chi sia, ma senz'altro non il vero Rumiz...almeno lo spero! | ||
|
Autore: martin2 | Data e ora: 07.05.2007 14:30 |
| cattivo gusto | ||
| Casimiro, nelle tue fonti trovate su google vai pure a rovistare da solo. quelle a cui forse attingi la tua ministoria da taschino, adatta ad ogni occasione che cogli per fare il bastian-contrario. ci basta il cattivo gusto che ci hai dimostrato nel tuo intervento sulle infermierine ustascia che curavano anche i cetnici (se glielo chiedevano i tedeschi). beh,fortunati quei cetnici,che altro dire...come se non sapessimo quanti intrallazzi possibili si possono generare in tempo di guerra, tra fazioni combattenti (ma cosa c'entrino con i civili di Jasenovac lo sai solo tu..e poi scusa tanto, ma parlare di Jasenovac senza parlare di etnie mi parrebbe quantomeno surreale). come dice giustamente alex, ancora non distingui la posizione della Serbia occupata da Hitler, dalla Croazia di Pavelic suo alleato. cosi' come non vuoi distinguere Jasenovac (che era un campo ustascia) dagli altri che citi (i quali invece erano campi nazisti in terra occupata). vatti a ristudiare i numeri dei serbi morti per aver resistito ai tedeschi. tu che ci elargisci sempre le tue pillole di storia, ricorda a chi non lo sa le migliaia di fucilazioni di Kragujevac, ad esempio, la Marzabotto serba. magari facci anche un salto, e chiedi un po' alla gente quanto fossero fedeli, i loro genitori e nonni, a quel Nedic, piantato li' a forza da Hitler in persona. non servi tu per ricordarci che di collaborazionisti ce ne son stati dovunque fosse arrivata la Wermacht. | ||
|
Autore: Martin | Data e ora: 05.05.2007 12:35 |
| Casimiro in errore | ||
| Secondo la logica di Casimiro anche i Polacchi sono responsabili di Auschwitz perche' era sul loro territorio. Singolare il suo modo di pensare. | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 05.05.2007 00:02 |
| La memoria e il presente | ||
| Capisco e rispetto lo spessore del dibattito sollevato dall'articolo. Vorrei solo citare un episodio avvenuto ai primi degli anni 90'. Ricordo mia madre al telefono con la sua più cara amica, serbo-montenegrina. L'ho vista alterarsi poche volte nella vita ma quella volta finì per sbattere giù il telefono. Era sommersa da pacchi pieni di aiuti umanitari che si apprestava a portare in una Croazia sotto assedio. (Mi sembra che dal 91' al 97', quando è morta, abbia organizzato e quasi sempre portato personalmente 55 carichi umanitari). Chiesi spiegazioni e mi disse che ... le aveva detto di non sporcarsi le mani aiutando quegli sporchi ustascia ... che quello che stava avvenendo era la giusta punizione per Jasenovac. Mia madre non aveva nulla a che spartire con gli ustascia ... anzi. Ma come ogni persona sensata andava oltre quei deliri vergognosi. Prima di morire mi chiese di portare una rara moneta montenegrina alla sua amica., cosa che feci con riluttanza. Ho messo anni per capire cosa aveva voluto dire. Quando leggo Jasmina mi viene sempre in mente questo episodio e non ho altro da aggiungere. | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | 4 | | Successivo >> |