Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:34

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Addio alle armi

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: DB Data e ora: 01.06.2007 11:15
Jokic Serbo
Jokic è nato a Donja Toplica vicino a Valjevo in Serbia. Smettetela di prendervela col Montenegro che, a tutt'oggi, è l'unica repubblica ad aver fatto pubblica ammenda delle sue colpe, comunque minori, durante il conflitto nella ex-jugoslavia.

Message Autore: nessuno 2 Data e ora: 30.05.2007 11:17
jokic
strano, anche per la bbc era serbo... http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/3185537.stm

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 26.05.2007 19:31
Montenegro? No, grazie.
Montenegro era e rimanerà una repubblica delle banane. Rilassatevi, peggio di prima non può' andare.....

Message Autore: nessuno Data e ora: 21.05.2007 17:45
Jokic
Piantiamola con certe fesserie: il generale Miodrag Jokic era più montenegrino che mai. nonostante il vento sia ora cambiato, e qualcuno si sia reso conto che ora conviene fare delle avance a Zagabria. stringi stringi, tra un po' le responsabilità di tutto ricadranno su un unico uomo: Milosevic. che qualche tonto ancora vedrà come incarnazione della collettività serba (ridotta, per chissà quale rompicapo logico, ad un solo pollice).

Message Autore: martino Data e ora: 21.05.2007 17:38
che rabbia
Sono andato di persona a Cattaro ultimamente e posso dirlo: il Montenegro oggi? un Paese in cui la mentalità comune della gente (piccoli e grandi, ricchi e poveretti, operai e ambasciatori) è questa: svendiamo a cani e porci le nostre terre, le nostre casette sul mare, la nostra natura, la nostra marina, il nostro passato, così possiamo comprarci il mercedes, scorrazzare per le vie dei nostri paeselli, far vedere ai nostri vicini quanto è grosso il nostro bolide e passare così le nostre giornate. e non c'è più uno Stato che moduli in maniera un po' più saggia questo comune spirito, perché ormai questo stesso spirito è proprio quello dello Stato. il nuovo Montenegro indipendente? una repubblica delle banane, che affida ad altri il proprio futuro "turistico", non sa ragionare nel lungo periodo, non ha strategie convincenti, si vede in buona compagnia nella NATO con Albania e Bosnia. Contenti loro...noi staremo a vedere. solo che tutto questo mi mette una tale tristezza...perché vuol dire dar via il c..o (scusate la volgarità) ai forti e agli arroganti, sempre gli stessi ormai. e lo spirito patriottico dei montenegrini (tutti eroi, diceva Rebecca West) dove è finito? in fondo al mare, come le loro vecchie navi arrugginite. volevano l'indipendenza, ora non riescono nemmeno a rendersi conto di essere più dipendenti di prima, anche se da altri padroni.

Message Autore: CCCC Data e ora: 21.05.2007 17:32
CCCC
Ma de ci mancherebbe solo aver malinconia di quel paese forte e sicuro, comunista ,rosso-titoista-partigiano,fratellenaza eunità parole che mi fanno vomitare,ognuno per la propria strada. Stati -nazione.

Message Autore: Alberto Data e ora: 18.05.2007 13:08
malinconia
21 anni che mi reco in Jugoslavia...che malinconia di quel paese forte e sicuro.

Message Autore: filip Data e ora: 16.05.2007 21:49
domanda
"la jugoslavia era uno dei pochi paesi al mondo a costruire sottomarini.." non ho grandi conoscenze a riguardo ma so che i grandi costruttori di sottomarini sono:USA,RUSSIA FRANCIA,GRAN BRETAGNA,ITALIA ,GERMANIA,POLONIA. MI piacerebbe un piccolo approfondimento sul tema! Saluti ,grazie.

Message Autore: Mir Data e ora: 16.05.2007 09:00
commento
La smilitarizzazione di un paese è sembre una buona cosa, ma negli ultimi anni che mi reco nei paesi dell'ex Jugoslavia sento sempre le stesse cose: "Se prima il sistema non era buono adesso è ancora peggio!" Si è passati da un sitema comunista forte ad un sistema capitalista incontrollato; tutto si privatizza: fabbriche, terre, persino arsenali militari. E la gente? che fine farà tutta la massa di disoccupati della privatizzazione? Cambiare il sistema è giusto, bisogna cercare di fare piccoli passi per volta...

Message Autore: filip Data e ora: 15.05.2007 19:38
commento
non condiv9ido completamente l' intervento precedente che comunque giudico buono! non mi convince il passaggio su "prima c'era una specie di pudore dei soldi ".E' un discorso complicato parlare di ex Jugoslavia si possono riempire le biblioteche,pero' del passato uno dei ricordi che io ho cosi' di getto e' che il problema corruzione era fortissimo!quindi il rapporto con i soldi era indubbiamente importante anche allora durante il regime!poi un aspetto cruciale , era la coesione dello stato,la convivenza civile tra le persone, e di come poi sia degenerato il tutto .io penso (pur con tutte le semplificazioni) che se un popolo stava insieme come allora ,non credo fosse solo per la coercizione degli apparati dello stato o per la paura di un invasione straniera.Ancora oggi non riesco a spiegarmi che tipo di meccanismi abbiano fatto scattare un ondata di tale odio

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore