BalcaniCooperazione

mercoledì 09 luglio 2008 09:30

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: UE: Serbia subito?

(21-30/39)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 30.03.2007 18:07
Le "pecore" a raccolta
Il tedesco Steinmaier ha chiamato a raccolta le pecore europee che partecipano al Consiglio ONU per istruirle come belare quando sara' il momento di porsi rispetto al "piano del "camerata" Ahtisaari. Non sembra che "l'orso russo" sia piu' tanto accondiscendente a stracciare la legalita' Internazionale per soddisfare le miserevoli ambizioni dei burocrati europei.

Message Autore: Rovena Data e ora: 30.03.2007 17:16
Cara Jasmina
Ti ripeto, un'ulteriore diminuzione del territorio non Ue nei balcani occidentali sarebbe dannoso per l'economia e la societa' di chi rimane fuori per ovvie ragioni, ma non per frustrazione. Io non augurerei in alcun modo che la Serbia rimanesse fuori da sola. Per concludere, com'e' possibile invece che tutti i miei amici e conoscenti serbi si sentono scandalizzati dal fatto che la romania sia entrata nell'Ue mentre "tanti rumeni vanno a lavorare in Serbia"(loro testuali parole)? Non credi che anche loro come te sbagliano il concetto dello standard riducendolo solo a quello economico??

Message Autore: Rovena Data e ora: 30.03.2007 17:13
Cara Jasmina
Probabilmente non sei riuscita a captare l`essenza di cio' che ho scritto. Parlavo di disparita' di trattamento, non di sensi di inferiorita'. Trattavo la questione dal punto di vista di piu' standard e non da uno solo (quello economico). Probabilmente tu non hai capito neanche che ci sono piu' standard. E' certamente logico che le concessioni alla Serbia le vengono date in qualche modo per compensarla dell'indipendenza del Kosovo. Ma mia cara, e' proprio qui' che non ci troveremo d'accordo. L'indipendenza del Kosovo non e' una perdita per voi, e' solo un sacrosanto diritto della gente che vi abita. Molto spesso in Serbia perdete di vista la popolazione, concentrandovi su miti (reali o falsi che siano) sul territorio come se la gente che lo popola sia una variabile indipendente. Questo e' cio' che i vostri politici hanno cercato di inculcarvi da una ventina d'anni a questa parte in maniera sistematica. Sono stata in Serbia durante la campagna elettorale delle ultime elezioni e onestamente mi spiace dirtelo ma tutto quest'affanno sulla questione del Kosovo in verita serve a chi vi governa per distogliervi da un'infinita' di problemi sociali ed economici. Per quanto riguarda l'integrazione nell"Ue, se avessi letto bene cio' che ho scritto, avresti capito che non e' un desiderio irrefrenabile il mio, semplicemente una constatazione della realta' come unica via percorribile da tutti noi rimasti fuori. - segue -

Message Autore: Alex Data e ora: 30.03.2007 12:23
Ben detto Jasmina
La EU oramai e' una "babilonia" senza cervello. Ci manca ancora che ci entri il Kosovo indipendente ( compe suggerito da Oli Rehn.), e allora succedera' come con la Jugoslavia, dove anche li' il Kosovo e' stata la miccia che ha scatenato il putiferio.Lo sanno tutti che le mele marce inquinano le sane e non vicevcersa.

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.03.2007 11:56
Don't worry, Ravenna, be happy
Io davvero vorrei che se la Serbia entri nella UE possa trascinare con se anche tutti gli altri e che tutti possano viaggiare, lavorare liberamente su questo continente. Ma la prerogativa, cara Ravenna, e' proprio la situazione economica. Nessuno vuole la gente con le pezze al culo come e' la maggior parte della gente dei nostri paesi ora. Se null'altro per non turbare l'estetica delle belle città' occidentali. Infine Kosovo. Temo che gli "amici" occidentali non abbiano ancora capito che non tutto e' in vendita in questo mondo. Kosovo non si compra e non si vende. E non si baratta con l'entrata in UE. Ce lo possono solo strappare a forza, ma non avranno mai la nostra benedizione. L'anima non e' in vendita, anche se ci stanno provando con tutti i mezzi a disposizione (infiltrazioni interne, vedi lo LDP!)

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.03.2007 11:37
Non ti preoccupare Ravenna!
Dici "La Serbia viene assolta dall'accusa di genocidio; anche se tutto il contingente militare partiva da questo paese. Qualcuno (e credo in tanti) potranno obiettare che non sono state trovate delle prove, ma in verità noi tutti sappiamo che il diritto spesso viene usato per sopprimere il significato stesso della parola." Quindi, per te la sentenza del tribunale internazionale, creato non ad hoc, non significa niente? Se invece fosse affermativa, cambierebbe tutto? L' ICTY invece ti piace?In base a cosa decidi quale e' la sentenza da accettare e quale da scartare, in base ai tuoi comodi? Perché' le tue di sentenze sono cosi' lapidarie, su che cosa si basano? La tua analisi, inutilmente lunga e fatta di opinioni mi sembra,questo si, un vittimismo infondato.Il tuo più' grande problema e' che il tuo amico non possa viaggiare liberamente, non possa ottenere il visto! Beata te! Il mio paese lo stanno smantellando, pezzo dopo pezzo, ma tu sei triste perché' la Serbia e' privilegiata? Signore, dammi la forza per non impazzire! Assomiglia un po' al blog di spiralidosa, tutti questi "noi sappiamo", "tutti sanno".Noi chi, tutti chi? Portare le cose alla loro assoluta relatività' toglie il senso ad ogni cosa e, stai attenta, diventa l' arma a doppio taglio. Perché' io posso risponderti che l'ICTY e' un tribunale di dubbia legittimità, creato dagli USA per gli altri ma non per loro. E cosi' all'infinito.

Message Autore: jasmina Data e ora: 30.03.2007 11:32
non ti preocupare, Ravenna
Se la tua unica preoccupazione, Ravenna, e' che la Serbia possa entrare prima degli altri, puoi dormire sonni tranquilli! Questi sono solo dei i vuoti proclami per far digerire meglio la perdita del Kosovo. E' ovvio che non gli crediamo. Ed e' cosi' stupido questo tentativo di baratto, come se noi fossimo lobotomizzati, come se ci fossimo dimenticati di tutto. Prima le sanzioni, poi la satanizazione, poi i bombardamenti (il nome dei loro bombardamenti fu "Angelo misericordioso"!!!), ed ora i nostri amici dell'ocidente, perché' ci vogliono bene, ci vogliono togliere il 15% del nostro stato! Che Dio ci salvi dagli amici! E perché' il tuo complesso di inferiorità'? Non e' necessario, l' Albania deve essere un gran bel paese che si deve inventare il modo per sfruttare al meglio il suo enorme potenziale turistico e soprattutto per costruire una societa' civile pressoché inesistente. Io, per esempio, non provo nessuna frustrazione perché' la Romania e' entrata nella UE, e non la proverrei neanche se l' Albania, la Croazia lo facessero. Buon per voi, ne sarei lieta. Cosa e' cambiato in Romania con la sua entrata nel club degli eletti, ci sono forse meno bambini nelle fogne di Bucarest che sniffano la colla e si prostituiscono? E' questo il prezzo? Preferisco che il mio paese non entri mai piuttosto che smantellare lo stato sociale e fare la fine della Romania, con tutto il rispetto per quel paese.

Message Autore: Liridon Data e ora: 29.03.2007 18:33
Viaggio in Serbia
Alex ma perche non te ne vai a vivere in Serbia, cosi fai un favore sia a noi che a te stesso. Dai coraggio provaci a parlare di queste cose dal pulpito di Belgrado...attento però ai pomodori e alle lattughe.

Message Autore: Alex Data e ora: 29.03.2007 11:44
Solana "batte cassa"
UE deve sborsare in un paio di anni un paio di miliardi di euro per far funzionare (male) il neo-Stato kosovaro - creatura prediletta di Ue e Usa. Non dobbiamo fallire sul Kosovo dice Solana, altrimenti diventeremo "una macchietta" a livello internazionale.(traduzione libera). Ebbene l'EU e' gia un "nano" e continua ad essere tale. Aggiunge il "ministro esteri a vita", " dobbiamo aprire alla Serbia prospettandole un futuro radioso nella nostra comunita'". In pratica Solana offre alla Serbia la "tessera del Condominio UE" ed in cambio pretende 15% dell'Appartamento per i suoi amici schipetari. Un bell'affare davvero. Un domani la Serbia nell'UE paghera' i contributi anche lei per sovvenzionare che l'ha derubata del suo territorio!!! Kafka non avrebbe potuto congegnare una storia piu' inverosimile.Ma questi qui..... cosa fanno la notte???? non dormono come le persone normali?????

Message Autore: Alex Data e ora: 26.03.2007 16:22
UE ??? NO GRAZIE !!!!
Se potessi sentirmi da chi conta direi:Per favore lasciate i miei amici Serbi fuori da questo "gregge" che e' oggi la EU. L'EUROPA E' UN'ALTRA COSA !!! Un ministro Belga ha appena detto : siamo un "gigante economico",un nano politico" ed un "verme militare". Ma ditemi se uno e' tanto fesso da spingere per entrare in questa bella compagnia ??? Sono finiti' da un pezzo gli anni novanta, gli "anni d'Oro" della UE quando ce n'era per tutti ( forse anche perche' ce n'erano di meno - solo 15 ). Ora per fotografare tutti ci vuole una "grand'angolo" a 180 gradi.Insomma sono finiti i giorni delle "vacche grasse" e per ingrandire il mercato quelli di Bruxelles sono pronti ad "allarargarsi" a dismisura accettando di tutto. Oramai non e' un "club" e' diventato un "condominio" e come tale vogliono gestirlo ( ad ogni Stato i suoi "millesimi" che corrisponderanno all'effettivo potere di ciascun Paese o Condomino negli affari " correnti") Si "correnti" ,perche' gli altri affari quelli "straordinari" saranno gestiti dall'Amministratore del condominio europeo - gli USA ed il suo fedele "segretario" la GB. Quindi amici Serbi: restate fuori, adeguate le vostre leggi nello spirito europeo,migliorate la vostra economia, innalzate la vostra cultura ma questo lo farete meglio fuori dalle pastoie burocratiche di Bruxelles. Probabilmente se lo chiedessimo ai popoli dell'UE - meta' di loro vi invidia che siete ancora fuori dal "recinto".

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  Successivo >>
per il lettore