Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 08:32

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo status finale: il piano Ahtisaari

(11-20/50)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: MITROVICE Data e ora: 07.02.2007 18:05
PER FAVARO
Non riesco a capire quali interessi hai nel sminuire la politica razzista e xenofoba di Milosevic.Guarda che anche in Iraq sotto Saddam Hussein si poteva votare,credi che il voto sic et simpliciter sia garanzia di democrazia in un paese oppressivo verso una minoranza ?

Message Autore: Alex Data e ora: 07.02.2007 15:40
Giusto Debadik
Hai capito che gli altri ,piu' si addentrano nella discussione, piu' "perdono pezzi" per strada e ti sei anche accorto che stanno sprofondando nelle "sabbie mobili" di chi non ha argomenti validi da opporre ad un ragionamento sereno e argomentato, se non quello di lanciare slogan e invitare al "richiamo del sangue " - la vostra famosa " besa" - giuramento di vendetta che passa di generazione in generazione. Hai ragione di non voler palesare questo piccolo dettaglio allo sprovveduto pubblico italiano.

Message Autore: Mario Favaro Data e ora: 07.02.2007 15:25
apartheid ?
Senti Mitrovice. Tutti i popoli della ex jugoslavia hanno sicuramente sofferto moltissimo negli ultimi 15 anni e di certo anche voi. Ma il punto è che creare nuovi Stati dilaniati dalla paranoia e incapaci di rispettare le proprie minoranze è profondamente sbagliato. Poi parlare di apartheid nella ex jugoslavia mi pare francamente un po' esagerato ; potevate andare a votare contro Milosevic quando era ora invece che boicottare l'opposizione democratica. Spero che almeno foste a Belgrado quando 300.000 persone si facero sparare addosso dalla Polizia per chiedere democrazia ?

Message Autore: Debadik Data e ora: 07.02.2007 13:04
Giusto Ermal, mir e ke!!
Mi associo alla proposta di Ermal e riinvito gli albanesi di non pubblicare più notizie qui è innutile. Questi solo ci offendono e ignorano la storia vera. Lasciamoli davvero bollire sul loro stesso brodo.

Message Autore: mitrovice Data e ora: 07.02.2007 11:34
PER ANDREA
Prova a vivere tu decenni in regime di apertheid,senza diritti e con solo soprusi e poi mi dice se ai tuoi oppressori porgeresti l'altra guancia. Facile parlare con la pancia piena vero ?

Message Autore: Andrea Data e ora: 07.02.2007 08:48
MOLTO ISTRUTTIVO
A leggere i commenti degli Albanesi viene da pensare all'ennesimo capovolgimento di tesi: dove sono gli "ultranazionalisti" serbi dell'ANSA, chi sono i veri nazionalisti ed intolleranti da quelle part ?. Mi sembra invece che il vero nazionalismo quello becero e revanscista stia da una parte: quella degli Albanesi. Ai Serbi rimasti nei recinti kosovari non si prospetta niente di buono.

Message Autore: Mario Favaro Data e ora: 07.02.2007 01:03
adesso ve lo dico ?
No Albania . I coloni arrivati in Kosovo dopo il 45 avevano e hanno tanto diritto di viverci quanto te e tutti gli Albanesi .Infatti vivevate tutti in Jugoslavia col pieno diritto di trasferivi all'interno del paese . Le tue sono distinzioni inaccettabili .

Message Autore: Tritan Myftiu Data e ora: 06.02.2007 21:54
Vlora
Vlora se a te Kossova non interessa ciò non vuol dire che non interessi al popolo albanese ma si vede che sei di quel genere di persone che nel 97 andavano in giro con le tre dita in alto davanti al monumento del indipendenza raffigurante anche Isa Boletini un grande kossovaro senza di qui contributo l'Albania forse non ci sarebbe . Che vergogna ragazzo.

Message Autore: Tritan Myftiu Data e ora: 06.02.2007 21:46
Kossova
Penso che non sia questo il momento di discutere con delle persone afflitte da un antiamericanismo cronico e che non hanno ancora capito che il comunismo è morto da un bel po'. Cio' che dobbiamo fare è quello di compiere gli ultimi passi verso una vera indipendendenza che ci sarà perchè diversamente non puo essere. Da quando Rugova ha iniziato la sua resistenza pacifica no ne abbiamo sbagliato una. Abbiamo saputo fare i pacifici quando ci voleva e i combatenti quando si è reso necessario. Oggi è il momento di ricordare e inginochiarsi davanti a chi combatè per questo giorno e non riuscì a vederlo. Oggi ricordo il mio nonno che nel 1943 nelle file del Fronte Nazionale partì da Tirana per combattere in Kossova contro i cetnici di Draza Mihaillovic e i partigiani di Tito per non lasciarlo nelle mani slave questa martoriata parte dell'Albania come purtroppo fece quella carogna di Enver Hoxha. Oggi è anche il giorno suo.

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 06.02.2007 21:07
Adesso ve lo dico...
Si Mario, forse quello che ti manca è proprio il buon senso. Io non sono assoluttamente d'accordo con chi sostiene che i serbi kossovari debbano essere maltrattati etc, anzi penso che la nuova 'era' kossovara debba iniziare proprio da loro. Infatti escludendo i coloni fatti entratre dopo il 45 (con diversi incentivi e metodi come si usa in questi casi..) ci sono dei serbi che sono effettivamente Kossovari con la 'K' maiuscola. Al contrario però della Serbia, gli albanesi del kossovo possono assicurare a queste persone pari diritti, dico questo perchè gli albanesi nella storia hanno sempre dimostrato una grande tolleranza verso gli stranieri (questo anche perchè l'Albania dall'antichità è stata sempre una via di collegamento). Io mi auguro tanto che venga il giorno in cui albanesi e serbi del kossovo si guardino in faccia e dicano la verità dei fatti nuda e cruda senza veli o timori. Io credo che serbi e albanesi possono convivere felicemente in un nuovo stato indipendente, democratico ma soprattutto LIBERO!

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  Successivo >>
per il lettore