Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 19:51

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il penultimo imperatore

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Darko Data e ora: 01.02.2007 16:57
RS unione Serbia
salve a tutti mi permetto di rispondore a Darko dicendo che non mi trovo affatto contrario a che i serbi della RS decidano del proprio futuro. Non capisco perchè la comunità internazionale deve a tutti i costi insistere sull'unità politica e geografica della Bosnia-Erzegovina. Credo che se i serbi della RS dopo un libero referendum decidano di avviarsi verso una propria strada ( sia la piena indipendenza sia l'unificazione con la Serbia) e garantiscano alle minoranze forme di partecipazione politica paritarie, senza discrminazioni, sia legittimo. Penso che forse questo permetterebbe di sbloccare una situazione di stallo che c'è all'interno della Bosnia-Erzegovina. Si badi bene che qualsiasi forma di indipendenza passa sempre dal rigoroso rispetto delle minoranze. Questo è il punto centrale. Non mi trovo d'accordo con Darko sul fatto che la comunità internazionale abbia paura di una fusione della RS con la Serbia per motivi di aumento della popolazione. Oggi la potenza di una nazione non passa attraverso il computo della popolazione che viveve in uno stato, ma al controrio in base alla quantità di ricchezza che quella popolazione sa esprimere. E credo che sia la Serbia sia la RS siano molto distanti dalla capacità di dominare economicamente l'area. Credo che anche la Serbia avrebbe molto da riflettere sull'annessione della RS vista la differenza di ricchezza che esiste tra le due.

Message Autore: beppe Data e ora: 01.02.2007 11:24
Basta favole
"due etnie così diverse" ma di che film parli Darko? Non mi risulta che a Banja Luka la pensino così (salvo i politici, che continuano a usare questa propaganda per coprire i propri fallimenti. D'altronde la guerra l'hanno fatta per ragioni etnico-religiose no? Ma per favore..) Dopo 15 anni sarebbe ora di finirla con le favole. Kosovo e Rs non sono situazioni paragonabili, se non per la dilettantesca gestione che ne ha fatto la comunità internazionale.

Message Autore: Darko Data e ora: 31.01.2007 19:18
RS unione Serbia
La paura è solo quella se no i bosgnacchi non farebbero problemi, t utti per la loro strada e pace!!! Stessa paura della comunità internazionale!

Message Autore: Darko Data e ora: 31.01.2007 19:17
RS unione Serbia
"Allo stesso tempo però la Republika Srpska (RS) e i suoi leader devono anche avere il coraggio di ammettere di fronte ai propri elettori che l’indipendenza della RS o la sua possibile annessione alla Serbia non sono delle opzioni politiche né possibili né sostenibili, che il futuro della RS rimane all’interno della Bosnia ed Erzegovina e che i serbi in Bosnia ed Erzegovina non sono minacciati dalla creazione di uno stato islamico. Continuare ad alimentare illusioni in questo senso è non solo inutile ma anche pericoloso. " Non capisco come faccia l'autore a prendere certe posizioni. Gli articoli cari miei giornalisti si devono fare in modo obiettivo e non prendere posizione e stare dalla parte che volete. Come ogni popolo (sloveni, croati, bosgnacchi, macedoni, e infine anche kosovari) ha avuto la sua indipendenza dalla Jugoslavia anche i serbi della RS hanno la possibilità se lo vogliono di diventare uno stato indipendente. 2 etnie così diverse non possono stare insieme a uno stato. Se i serbi della RS vogliono stare soli è una loro scelta (come i kosovari), visto che non vanno d'accordo con i bosgnacchi a cosa gli servono i serbi?! Solo che con la secessione della RS e un eventuale unione della Serbia, la Serbia cosi diventerebbe ancora più potente, avrebbe la popolazione di tutti i staterelli piu piccoli messi assieme e potrebbe in un qualche modo controllare i balcani e questo a loro non va bene. La paura è solo quella se no i bosgnacchi non farebbero problemi, t

per il lettore