(11-20/21) |
|
Autore: Klajd Polovina | Data e ora: 01.02.2007 10:13 |
| albania | ||
| Di solito gli stranieri vengono in Albania pieni di pregiudizi, ma poi vedono che non è quel paese di selvaggi e criminali che si dice in giro e molti se ne innamorano. Come sempre però gli taliani sono conservatori e non cambiano idea facilmente.. e penso che non sempre siano molto lucidi, mi scuso per il linguaggio ma quest'articolo per l'ennesima volta riflette i pregiudizi dell'autrice che tra l'altro non conosce bene la realtà albanese. | ||
|
Autore: Ervjola Selenica | Data e ora: 31.01.2007 13:15 |
| quale fonte? | ||
| presumo che l'autrice abbia letto i commenti riferiti al suo articolo. Senza entrare in riflessioni o analisi esaurienti sul rettaggio paternalistico-storico-sociale nell'opinione propensa alla pena di morte di una parte della società albanese o della oramai scontata e banale ambiguità dei politici albanesi rispetto a tale pena, vorrei chiedere alla signorina Niccolai di poter menzionare più specificamente e con riferimenti concreti la fonte su cui si basa la frase da lei riportata che il 99% della popolazione albanese voterebbe "sì" ad un referendum sulla ristabilizzazione giuridica della pena di morte. Si tratta di un sondaggio su un campionario di intervistati o di un opinione confermata da chiacchere da bar? Il 99% di più di tre millioni di albanesi è una cifra discreta, quindi è abbastanza deludente riscontrare di nuovo una certa speculazione numerica da parte dei vostri corrisponenti su cifre attinenti ai paesi balcanici. Confido nella risposta della corrispondente | ||
|
Autore: tori.sk@libero.it | Data e ora: 30.01.2007 23:40 |
| No pena di morte No usa | ||
| Trovo assurdo che si ragioni in questi termini (mi riferisco all'autore "ALABANIA" ), per primo io sono albanese e mi ritengo europeo, quindi gli europei non sono "gli altri". Per secondo sugli ebrei non sei molto informato perchè non sono stati sterminati da mezza europa!!!!! Per terzo non si tratta di essere buoni o cattivi ma di constatare che purtroppo il nostro retaggio culturale ci condiziona in determinate scelte come per esempio sulla pena di morte. Penso che sia giusto guardare in faccia la realtà e non nascondersi dietro superficiali maschere di comodo, il che implica per esempio accettare che nel nostro paese esiste il problema della "vendetta" e non riguarda purtroppo solo Kukes ma in generale tutto il paese. Detto ciò capisco che in Albania l'evento dell'impiccagione di Saddam non ha scosso gli animi vuoi perchè siamo pieni zeppi di altri problemi vuoi perchè è vero che non sono molti gli albanesi fermamenti contrari alla pena capitale. Io personalmente reputo tale tipo di punizione del tutto ingiustificata sia da un punto di vista umano che in una chiave "funzionale", nel senso che non influisce sul livello della criminalità, vedere per credere le statistiche sul livello della criminalità negli USA che della pena di morte sono esperti!!.........saluti | ||
|
Autore: ALABANIA | Data e ora: 30.01.2007 13:48 |
| Pena di morte | ||
| Noi(albanesi) siamo i cattivi e gli altri (europei) sono i buoni! Ecco perchè nel resto del europa hanno massacrato gli ebrei e da noi non è stato toccato nemmeno uno! | ||
|
Autore: Melissa | Data e ora: 29.01.2007 20:01 |
| Il pubblico albanese e l'impiccagione di Hussein | ||
| Ma che gran bella costatazione: il pubblico albanese a differenza di quello occidentale non rimane scosso dall'impiccagione dell'ex presidente iracheno!!! forse perchè il pubblico albanese a differenza di quello occidentale deve pensare quotidianamente alla propria sopravvivenza, alla corrente eletrica che non c'è, agli orari dell'acqua, alle file nei ospedali, quelle presso le ambasciate straniere e le varie istituzioni dello stato dove la corruzione regna sovrana. Il pubblico albanese deve pensare ai propri figli che studiano in aule non riscaldate, senza servizi igenici ecc. In effetti il pubblico albanese non è rimasto particolarmente scosso per la fine dell'ex dittatore (meritata a mia stretta opinione) probabilmente aveva buoni motivi per pensare ad altro!!! | ||
|
Autore: BledarB | Data e ora: 29.01.2007 13:18 |
| Vita e Morte, idee tropo naturali | ||
| Gestire la vita democratica di una comunità politica e sociale attraverso la deterrenza della pena di morte è una visione naturale pero superata dall'umanità. E' naturale che sbagli paghi, e chi sta male di salute muoia, e che la natura si rinnova per la selezione della specie pero è umano che chi sbagli venga perdonato e gli venga offerto una seconda possibilità, e che stia male abbia il diritto di essere curato e che la nostra non è una specie che progredisce per selezione ma per istruzione, compressione socializzazione. L'indifferenza per le questioni etiche nella società albanese mostrano (purtroppo per noi) l'incomprensione che si ha verso il regime politico democratico il quale non è una macchina naturale che funziona in automatico attraverso la selezione dei giusti ma un regime politico che offre l'opportunità a tutti (anche a chi sbaglia). Il segreto della società umana è il perdono e la compressione altrimenti non vedo la ragione perchè vivere in società e non solitari. Ammettere l'errore vuol dire organizzarsi per la sua prevenzione, lavorare in società per dare un senso alla vita in comune. | ||
|
Autore: info@haemus.net | Data e ora: 26.01.2007 23:20 |
| Certo che il 90% non è poco! | ||
| Mi auguro che l’autore dell’articolo si sia reso conto che un po’ a caso l’ha sparata. Personalmente ho partecipato alle campagne contro la pena di morte di Amnesty International in Italia. Devo dire però che da Albanese mi fa veramente molto piacere la partecipazione di altri albanesi nel forum di questo giornale. Forse la nostra grande compartecipazione spiega perché si va perfino a vedere l’effetto della morte di Sadam Husein sul pubblico albanese… però cerchiamo di non spararle troppo grosse. | ||
|
Autore: Bela | Data e ora: 26.01.2007 15:50 |
| La pena di morte | ||
| Ho letto questo articolo e vorrei aggiungere il mio commento. Io sono una albanese, e quanto ho sentito per la morte / esecuzione di sadam mi sono sentita tanto male, perche penso che nella storia dei ultimi deceni le esecuzioni dei dittattori (anche Causcescu in Romania) non ha portatto qualche benefitto. Io non sono un esperta delle leggi, ma nell piano umano sono in contrario alla pena di morte, ma assolutamente d'accordo quando penso che se i uomini non soffrono la pena di morte sono ostili e fanno crimini orribili. Per quanto riguarda alla 99% non mi semra corretta esprimere un estimazione cosi per dire, se nessun sondaggio su questo e' mai stato condotto. Io penso che e' vero che una buona parte dei citadini albanesi lo pensono cosi, ma l'Europa non puo' darci delle regole e poi trattarci come se fossimo diversi. Noi siamo come tutti i altri uomini, vogliamo avere una vita calma, senza crimini, avere un lavoro ben pagato e essere rispettati. Se ci fosse una possibilita per i albanesi di far parte alli USA credetemi che lo avremmo fatto !!! Comunque il articolo e' davvero interesante. Congratulazioni. | ||
|
Autore: Aleksandër G. | Data e ora: 26.01.2007 13:17 |
| koment | ||
| In realtà della pena di morte in Albania non si parla proprio, specialmente questo mese che abbiamo avuto mille altri problemi a cui pensare. E poi questo 99% non capisco da dove è uscito fuori, almeno un 15 % di albanesi sono intellettuali progressisti, sarebbero stati contro la pena di morte, non crede? Ottima capacità inventiva! Poi un suggerimento, gli studiosi il gjak e il litar è lo stile autoironico di molti giornalisti albanesi in questo furore di autocritica che ha invaso gli albanesi da un bel pò, non si tratta di studi (studi bio-politici, o genetica politica? - mi augoro che lei non creda a questa cose), anche perché scusi a parte quelli di Kukes e qualcun altro noi altri è da un bel pò che non ci ricordiamo del gjak e del litar. Diciamo che non ha capito gran che dell'Albania ma ce la sta mettendo tutta. | ||
|
Autore: Ermal | Data e ora: 26.01.2007 11:29 |
| Incapacità | ||
| Beh l'Europa ci consiglia fortemente di abolire la pena di morte per compiere più in fretta la nostra adesione all'UE ma poi ci dice che entrerremo non prima del 2015 quindi sommando gli abissali "doveri" incompiuti che abbiamo per l'adesione un d"dovere" in più uno in meno non cambia. Io personalmente,come quasi tutti gli albanesi, sono pro alla pena di morte, in casi particolari però. Certo è che il nostro governo, con una politica estera che fà pena (vedi il caso del kosovo), non dovrebbe correre già da subito alla firma sulla moratoria italiana abbandonando il nostro primo alleato, gli USA. | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |