Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 04 dicembre 2008 20:30

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: 2007: fuga da Sarajevo

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mito Data e ora: 09.02.2007 15:45
fuga di talenti
sapete qual è il problema della bosnia attuale,qualunque cosa si faccia,qualunque cosa venga detta,viene vista sotto un'ottica nazionalista,se un serbo o un croato lascia sarajevo,viene subito montato un caso " quest'è pulizia etnica,ecc..".volete capire che la situazione economica è tale da costringere la maggior parte degli abitanti di tutte le etnie,tranne pochi fortunati,a cercare un futuro migliore in altri paesi.Per alcuni è più facile dire “Vado a Zagabria, a Sarajevo nessuno mi vuole”,piuttosto che ammettere che il motivo principale è un impiego sicuro,ben retribuito.come Dragoljub e Gertruda,molti altri attori,registi,cantanti,sportivi di tutte le nazionalità hanno lasciato la bosnia cercando un futuro migliore in croazia,slovenia,e così via,è ora di smettere di fare polemiche inutili.

Message Autore: Manlio Data e ora: 24.01.2007 23:41
W TITO
Avrei molto da dire sui commenti che mi precedono. Nel rispetto delle opinioni altrui. Terzic è certamente un giornalista strano e anche molto interessante per quel senso di spaesamento profondo che trasmette o sa trasmettere. Io non sono mai stato a Sarajevo e quindi certamente mitizzo varie cose. Ma tutto sommato credo, per quello che so e ho letto sulla Bosnia e sulla Jugoslavia, che a volte per immaginare un futuro (della Bosnia e non solo) sia meglio ritornare al passato che spiluccare il presente. E al passato remoto non quello recente ancora così "presente". Quindi mi preoccupa che si chieda ad un presidente di uno stato COMUNQUE multietnico di occuparsi del disagio dei croato-bosniaci in quanto pure lui croato. Quindi Napolitano è il presidente dei napoletani? Mi preoccupa sentire che molti nazionalisti serbi propugnano l'indipendenza del Kossovo pur di arrivare a riprendere il discorso Gran-serbo. Con tutti gli annessi e i connessi. Sono senz'altro ignorante ma da che parte stare lo so.

Message Autore: Seka Data e ora: 23.01.2007 09:46
In onore di Terzic
Nermin ha aperto il vaso di Pandora. Dayton. E quello che ha scritto è di una semplicità disarmante. Perché è un commento di chi fa parte della Bosnia, non la vive quardandola da fuori (ed esserci andati a vivere per qualche anno qui o là non basta). Lo può dire forte Dario Terzic. Che è rimasto nella sua città natale fermamente convinto di esserne parte in quanto cittadino bosniaco, nè croato, nè altro. Ed oggi, visto il trasporto con cui scrive, forse vive quello stesso senso di disorientamento, se non di rabbia. A tutti loro, che siano due o cento, deve andare la nostra solidarietà e il profondo impegno a stare ad ascoltare, e capire. Smettendo di sentenziare.

Message Autore: nermin Data e ora: 20.01.2007 14:34
eh
E' vero che due persone non fanno un esodo ma come Bosniaco musulmano mi sento anche preoccupato da questa notizia. Non grido ne' alla pulizia etnica ne al paradiso multietnico. Commenti, reali soluzioni a questo problema io non ne ho. Ma ho una domanda da porre a tutti coloro che si stupiscono - MA DI COSA VI STUPITE? guardiamo in faccia alla realta'. Dalla tv Dayton poteva sembrare una bella cosa. Finisce una guerra. La gente vive. La Bosnia vive. No, non vive. Guardiamolo veramente questo dayton. Questo Dayton divide. Questo dayton segrega le minoranze. Ma di cosa si stupisce la comunita' internazionale che ha voluto cosi' tanto questa soluzione? Se la Bosnia non fosse divisa etnicamente, se le persone non si sentissero diverse dagli altri perfino per le leggi del posto in cui vivono, problemi del genere non li avremmo.

Message Autore: vittoria Data e ora: 19.01.2007 15:02
hai ragione alex
mi associo completamente alle opinioni di alex, ho conosciuto la ex yugoslavia quando era yugoslavia, ho vissuto tempi lunghi sia a belgrado sia a zagabria sia a sarajevo, e ho avuto modo di conoscere gli slavi di questa grande regione. Cio' che accade a sarajevo oggi, accade anche a zagabria... una lenta ma efficace e indolore pulizia etnica... cacciare chi non professa la nostra stessa religione o appartiene alla nostra razza... qui ''Sul fronte occidentale niente di nuovo...'

Message Autore: Manlio Data e ora: 18.01.2007 14:42
x Alex
Non si tratta di rondini. Si tratta del ruolo di un presidente di uno stato che comprende varie componenti. Si rischia il giochino di Tito che in quanto croato era sospettabile di appoggiarli e non avendolo fatto fini per diventarne un nemico. Un presidente fa bene a preoccuparsi di ogni eventuale esodo, compreso quello degli ebrei, dei bulgari o dei morlacchi (se ce n'è) ma ogni individuo ha il diritto di costruirsi il futuro dove meglio crede; il presidente ha il dovere di tentare di preservare l'anima profonda del paese che rappresenta, all'interno e fuori.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 18.01.2007 11:29
spopolamento
Terzic dimentica di scrivere che anche molti musulmani stanno lasciando sarajevo e la bosnia, cosi' ad occhio anche loro per cercare un futuro migliore. chi e' giovane e puo' se ne va da una vita con cosi' poche prospettive, lo farei anch'io. la mia impressione e' che la citta' sia tutt'altro che ostile a questo o quell'altro gruppo, pur essendoci pochissimo mescolamento, come in tutta la bosnia. ovvia conseguenza di una guerra il cui obiettivo era evaporare chi non aveva il dio giusto. ma la guerra e' stata preparata ben prima del referendum: che la bosnia volesse dividersi dalla serbia di milosevic era noto da tempo. la popolazione serba a sarajevo e' percentaulemte calata molto, ma soprattutto durante la guerra e non dopo: e i serbi che vi vivono ora sono in larghissima maggioranza coloro che decisero di rimanervi gia' durante l'assedio, votando si' al referendum.

Message Autore: Alex Data e ora: 16.01.2007 10:15
x Manlio
Due personaggi in vista si trasferiscono da Sarajevo perche' la ritengono invivibile. Che ci vuole a capire quali difficolta' incontrano le migliaia di altre persone semplici che non hanno la stessa notorieta' e che non sono musulmani ??? Vogliamo parlare in difesa della gente comune o ignorarlo come sta facendo Manlio tentando di parafrase un vecchio detto: una sola rondine non fa primavera ????

Message Autore: Manlio Data e ora: 15.01.2007 21:22
Alex a nozze
Due persone (importanti) che preferiscono emigrare per perseguire i propri scopi individuali non fanno un' esodo. Se c'è qualcosa che ritengo mi abbiano insegnato le guerre nei Balcani è che la penna può essere straordinariamente potente e va usata cautamente. Meglio dieci parole in meno che una in più.

Message Autore: Alex Data e ora: 15.01.2007 17:01
La caduta del mito.
Lo scalpore per ora lo ha suscitato solo in quell'area. I fautori e sponsor - i sviolinatori della Sarajevo multietnica (lo era solamente prima dello sciagurato referendum voluto dagli integralisti filofascisti di Izetbegovic), si guarderanno bene dal divulgare questa notizia - in contrasto con quello che stanno gia' affermando da anni. Ora che il "lupo cattivo" ossia la popolazione serba e' stata quasi del tutto ripulita, tocca ai Croati.

per il lettore