Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:58

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Dutchbat III, una decisione incomprensibile

(1-10/20)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 27.12.2006 13:20
Minoranze e popoli costituenti
Lorenzo insite a voler ignorare un fatto incontrovertibile e cioe' che nella ex YU costituita da 6 Repubbliche esistevano minoranze etniche e popoli costituenti nelle singole ex Repubbliche. I popoli costituenti erano in Croazia i Croati ed i Serbi, in Bosnia i Croati,i Serbi ed i Musulmani.Le minoranze invece che godevano dei diritti di alto profilo erano nelle restanti ex Repubbliche. Ritornando al tema Bosnia, e' vero che le Repubbliche potevano indire il Referendum, ma quello che tu NON capisci o NON vuoi capire, che per FARLO --- NECESSITAVA L'APPROVAZIONE della rappresentanza di tutti i TRE popoli costituenti la Bosnia. E questo NON e' stato fatto e l'ex ambasciatore Sergio Romano lo ha ONESTAMENTE rimarcato. Il fatto di aver VOLUTO IGNORARE la volonta' del popolo serbo in Croazia e successivamente in Bosnia porto' alla guerra fratricida. I responsabili lo sanno bene e come hanno gia' fatto in passato continueranno a confezionarci "fiction della realta'".

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 26.12.2006 18:07
puntini sulle i
alex un conto e' avere opinioni, diametralmente opposte alle mie e va bene; un conto e' sostenerle con falsita' storiche. tutte le repubbliche della ex jugoslavia potevano per costituzione indire un referendum che ne proclamasse l'indipendenza, e prima della guerra nessuno si sognava di interpellare le tre parti in causa per prendere qualsiasi decisione. il parlamento era uno e non diviso su base etnica. ti confondi con la situazione attuale. occhio, prima di lanciarti a capofitto.

Message Autore: Alex Data e ora: 21.12.2006 22:46
La violenza oscena del parito di Izetbegovic
Rispondero indirettamente a Ivan che chiama in causa Michele che forse non e' informato, ma nondimeno ragiona su un piano logico piu' che nozionistico recuperato dai giornali. ---La Bosnia era una repubblica pacifica,multietnica e multiconfessionale finche' il partito musulmano integralista del mancato criminale di guerra Izetbegovic decise di violare in maniera oscena la Costituzione indicendo un referendum su l'indipendenza e ignorando del tutto la volonta' del popolo serbo che si rifiuto' di partecipare.--- Ebbene fino allora c'erano tre popoli costituenti in Bosnia e secondo la Costituzione in vigore non era ammissibile prendere decisioni cosi' gravi senza l'approvazione di tutte le tre le sue componenti. Fu comunque fatto, sapendo bene a cosa si andava incontro, tanto che anche Sergio Romano l'unico all'epoca ebbe ad affermare: Al popolo serbo e' stata fatta violenza inaudita,ignorando il dettato della Costituzione. Segui' la prima vittima della guerra civile: Novelli sposi serbi uccisi durante la festa di matrimonio da parte di fanatici islamici. Le orde musulmane in seguito, rinforzate di mujaheddin tagliagole combatterono con i Serbi i Croati e con gli stessi musulmani di Abdic che preferiva i Serbi ai suoi correligionari di Sarajevo. Una sporca guerra civile ne segui' che non risparmio' nessuno.

Message Autore: Ivan Data e ora: 20.12.2006 19:22
X Michele
Caro Michele, ripeto la mia affermazione che non è una sentenza, ma un dato di fatto e invito a trovare le prove per negarla: "Le vittime di Srebrenica sono vittime di un programma politico partorito a mente fredda: cancellare i mussulmani dalla Bosnia Orientale e seminare l'odio tra la gente della BiH violentando e snaturando questo paese". Non so quanto conosci la storia della BiH, della ex Jugoslavia e dei Balcani. Se la conosci un minimo dovresti sapere che prima della gurra la BiH era un paese profondamente misto senza aree di particolare omgeneità etnica. Bene, dove sono finiti i musulmani della Bosnia Orientale? E chi è tutta quella gente nelle fosse comuni della Bosnia Orientale? Vedere i fatti senza lasciarsi abbagliare dalla propaganda (serba, croata o musulmana che sia) non vuol dire cercare vendetta. Anche perchè io sono metà serbo e metà croato e non vengo dalla Bosnia Orientale, per chiarirci in maniera terra terra. Ma prima di tutto sono un essere umano e quindi non mi interessano le etichette etniche, tanto meno i complotti e le vendette contro i popoli. Ora, secondo il tuo ragionamento per cui constatare il genocidio significa dichiarare vendetta, noi non dovremmo mai ricordare nè menzionare: la shoa, lo sterminio degli zingari, il genocidio degli armeni, il genocidio dei tutsi perchè non sia mai che qualcuno non ci accusi di fomentare piani di vendetta contro i tedeschi, i turchi o gli hutu. Per finire, non mi piace portare le discussioni sul personale,

Message Autore: Michele Data e ora: 14.12.2006 17:57
Per Ivan
Le seguente sentenza che hai emesso mi rende sgomento: ???? " Le vittime di Srebrenica sono vittime di un programma politico partorito a mente fredda: cancellare i mussulmani dalla Bosnia Orientale e seminare l'odio tra la gente della BiH violentando e snaturando questo paese.""?????? Mi dispiace constatarlo dato che il Promotore di questo sito ,Il Forum Trentino da chiaramente le indicazione delle linea guida:"Promozione e diffusione della cultura di pace". ????? Non scorgo in queste tue dichiarazioni niente di tutto cio', anzi una ricerca del colpevole e dell'invito all'odio ed alla vendetta - altrocche' pacificazione !!!!.

Message Autore: Alex Data e ora: 14.12.2006 14:42
Ai militanti musulmani
Davide citando quel paio di frasi in inglese non fa altro che confermare cio' che tutti sanno, ma non tutti lo dicono eccetto intellettuali come Handke, Pinter, Chomsky e tanti giornalisti anglosassoni indipendenti, nonche generali ONU e Ambasciatori impegnati nella ex Yugoslavia. Alija Izetbegovic e' sfuggito all'AJA andando incontro a "miglior sorte" e privandoci delle "succulente relazioni" che aveva acon Clinton. la CIa e Bin Laden(tutto testimoniato da fonte autorevole al Processo ).,ma che i media non hanno riportato per "ovvie ragioni".--- Vorrei chiarire una cosa a tanti che non lo sanno, come Barbara ,che il TPI non c'entra niente con il Tribunale fantoccio ICTY, fondato dalla Allbright e pagato dagli USA e CIA ,--Devo constatare che si gioca sempre su quest'equivoco per far credere al lettore che si ha a che fare con il Tribunale Internazionale, il cui statuto e' stato firmato da 64 Paesi. ---- Ad Ivan, il banalizzatore della Shoah ripeto di non tentare piu' di relativizzare tutto per sostenere un calcolo economico basato sul mito di Srebrenica. Ci sono miliardi di Euro in ballo,legati proprio all'esito della causa in corso della Bosnia vs la Serbia.

Message Autore: Davide Data e ora: 14.12.2006 11:12
Vittime della propaganda
Se siete pigri e vittime della propaganda come me allora vi aiuterò ad aprire gli occhi. Allego qui, tratti dal sito citato dal novello professore di storia, due stralci esemplificativi dell’affidabilità della fonte: “Bosnian Muslim officials have claimed that their leader, Alija Izetbegovic, told them that Clinton had advised him that U.S. intervention would only occur if the Serbs killed at least 5,000 at Srebrenica”, e “most of the Bosnian Muslim victims were fighters, not civilians, as the Bosnian Serbs bused the Srebrenica women and children to safety; the Croatians made no such provision and many women, children and old people were slaughtered in Krajina.”. Non c’è neanche bisogno di commenti.. me ne sfugge solo uno: altro che propaganda mi sembra Fede che parla al TG4. Invito tutti coloro che sono intervenuti in questo forum a non prenderlo troppo sul serio. Manlio sempre grande!!!

Message Autore: Ivan Data e ora: 13.12.2006 14:03
A Michele
Srebrenica non è la Shoa. Così come nessun crimine contro l'umanità nè alcun genocidio può essere uguale ad un altro. Le etichette sarebbe meglio evitarle, questo è vero. Io uso il termine genocidio per Srebrenica perchè così l'ha definito il TPI. Ma anche se non fosse tecnicamente genocidio, la sostanza non cambierebbe. Srebrenica non è solo storia di vendetta. Srebrenica rappresenta il destino della popolazione mussulmana della Bosnia Orientale. Le vittime di Srebrenica sono vittime di un programma politico partorito a mente fredda: cancellare i mussulmani dalla Bosnia Orientale e seminare l'odio tra la gente della BiH violentando e snaturando questo paese. Ciò che accomuna la Shoa, Srebrenica e tante altre tragedie umane è il valore universale che hanno: la memoria va conservata perchè non accada mai più. A nessuno. La lotta contro il negazionismo è allora comune.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 13.12.2006 11:58
miti
e' Manlio il vero mito! ;)

Message Autore: barbara ronca Data e ora: 13.12.2006 02:45
ad alex
riguardo alla faccenda del mito: non credo di essere io a non aver capito, alex, semmai lei ad aver bisogno di un dizionario etimologico. se vuole parlare di argomenti così scottanti, dia il giusto peso alle parole che usa e si assicuri di conoscerne l'esatto significato. riguardo al fatto che gp sia un 'propagatore del mito' perché 'abbassa l'età delle vittime a 11 anni', le posso assicurare che non è gp che la abbassa: io ho visto le tombe di quei bambini, ho conosciuto le madri e le sorelle, ho guardato le loro fotografie e le loro case distrutte. se non vuole credere neanche alla testimonianza diretta delle persone coinvolte, allora è lei il 'propagatore di un mito': quello della verità che, se scomoda, si cancella: se solo si è abbastanza "furbi" da mettere la testa sotto la sabbia. ma ricordi, alex, che la verità non è così facile da manipolare, nonostante quello che lei crede. e a questo punto, non so propio che altro dirle: creda quello che vuole, ma provi anche a mettersi in discussione, non la ucciderà certo. barbara

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore