Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 17:27

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Identità albanese, tra oriente e occidente

(11-15/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Tironsi Data e ora: 09.01.2007 10:53
Al personaggio con il nick ALBANIA
Qualcuno definendosi un "albanese" consiglia ai Kosovari di tacere in quanto non si devono permettersi di dare consigli...segue l'insulto mettendo insieme kosovari e pseudo islamici come per associare a questo nome un insulto(pseudo islamico). Non è meglio forse caro commentatore di mettere un altro pseudonimo e non quello del nostro paese? Io sono di Tirana e da albanese l'ultima cosa che mi andrebbe di fare è quella di leggere certe cose sui miei fratelli di sangue kosovari. Potresti a questo punto mettere un altro pseudonimo magari Arkan oppure anche il nome di qualche altra boia balcanica. Il fatto che hai usato il nome del nostro paese mi mette molti dubbi su di te...

Message Autore: Jovan Lisi Data e ora: 19.12.2006 11:38
Articolo molto molto interesante! Sono d'accordo su tutto. Questo mancava al dibatito sull'identita.

Message Autore: ALBANIA Data e ora: 18.12.2006 16:36
I Kossovari devono tacere
I Kossovari ed in particolare i pseudo islamici devono tacere! Anche perchè il Kossovo non si trova nella situazione da permettersi di darci dei consigli!

Message Autore: Marjola Rukaj Data e ora: 16.11.2006 13:03
precisazione
Indubbiamente la religione cattolica è stata molto perseguitata a livello istituzionale, forse più di tutte le altre, e dopo la caduta del comunismo vi è stata una lunga campagna televisiva di denuncia in cui sono state rivisitate personalità di spicco del clero cattolico come il cardinale Koliqi e molti altri. Nei confronti dell'islam si è trattato di una lotta culturale oltre che istituzionale (già avviatasi da Zogu) volta a sradicare l'islam nella società albanese. Zogu proibiva i veli (fehrexhé) e consigliava agli uomini di non pregare inginocchiati perché l'onore dell'uomo albanese non lo permetteva secondo i vari Kanun. Inoltre l'islam è stato visto dal comunismo come importato dall'invasione ottomana ed è stato considerato come sinonimo dell'arrettratezza dell'Albania in epoca ottomana. Non a caso "anadollak" in albanese è un sinonimo di "arrettrato". Nei confronti del cattolicesimo era una questione politica ispirata dall'ideologia comunista che ebbe minor esito in ambito culturale, infatti i cattolici (molti studiosi ritengono) sono sempre stati meno propensi degli altri ai matrimoni misti e sono stati coloro che hanno riabbracciato la religione con maggiore devozione negli anni '90.

Message Autore: F.L. Data e ora: 15.11.2006 19:18
f
Piccola precisazione: la religione che è stata maggiormente perseguitata dal regime di Hoxha non è stata quella islamica (che pure è stata fortemente combattuta dal regime), ma quella cattolica, che ha visto la quasi totalità del clero sterminato, per il semplice motivo che era il collegamento diretto e naturale dell' Albania all'occidente (acerrimo nemico del comunismo quale sua antitesi).

<< Precedente  1  | < 2 > 
per il lettore