(11-20/28) |
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 27.10.2006 09:35 |
| documenti | ||
| sono convinto anch'io che vi siano stati crimini efferati contro donne di ogni gruppo. E sono piu' che certo che non sia tutto bianco, o tutto nero. per questo, e conscio del rischio di cui scrivevo, sono sempre "alla ricerca", anche se forse parlare con la gente - d'ogni gruppo, ho avuto questa fortuna - mi ha aiutato piu' che leggere documenti. in generale, si tratta comunque di "scegliere" cosa accettare, discriminare, rimasticare, pensare.. cercando di dimenticare i nostri dogmi. ad esempio, il documento che proponi non puo' essere inteso come lo intendi, indagine definitiva e documento che smonta il "credo" antiserbo: e' del '93 (!) e (giustamente, per allora) mette in guardia sull'autenticita' di fonti e dati, e sul rischio di pensare - appunto - bianco o nero. si era in guerra, con tutti i ben noti rischi legati alla veridicita' di ogni informazione, spesso ben filtrata. ben altra e' una seria stima a guerra finita. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 26.10.2006 21:28 |
| x Lorenzo | ||
| Visto che mi solleciti, jo trovato questo di prim'acchito anche se non e' quello che cercavo che e' stato emesso piu' tardi da un'agenzia ONU. Appeno lo trovo lo posto. Intanto da questo si vede che la situazione a riguardo non e' in bianco e nero e potrai scoprire i bordelli con nome e cognome delle vittime serbe per mano dei musulmani. Il giochetto perverso di commettere un crimine ed addossarlo agli avversari e' "normale" in una guerra civile.Bisogna tenerlo ben presente questo concetto per non cadere nella "rete per gonzi" http://www.balkan-archive.org.yu/kosta/Geopolitics/Risto.Mostarski/NANAG_report.text | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 26.10.2006 18:48 |
| documenti | ||
| il nostro peggior difetto, inteso di persone cui piace confrontarsi laddove proviamo passione, e' non renderci conto di cercare conferme alle nostre convinzioni tralasciando cio' che potrebbe confutarle. penso A, cerco A, se trovo A avevo ragione. Purtroppo, e specialmente in rete credo, se cerco A certamente trovo A. perche' in giro c'e' tutto e il suo contrario. non a caso, il problema giornalistico delle fonti e' sempre dibattuto. quindi, il nostro peggior difetto e' che ci precludiamo la possibilita' di cambiare idea. E ricordo la fatica che feci a cambiare idea una volta.. insomma sto cercando il documento di cui parla Alex, perche' non voglio precludermi la possibilita' di cambiare idea, ma non lo trovo. Puoi indicarlo? Trovo solo documenti (anche ONU) in cui si accenna che sia impossibile accertare il numero di donne che hanno subito violenza durante la guerra in Bosnia, e che comunque dovrebbe essere compreso tra 20000 e 50000. | ||
|
Autore: Davide | Data e ora: 26.10.2006 16:04 |
| Per Alex | ||
| Un altro sapientone depositario della verità. Carissimo, indica a tutti la retta via e facci vedere questi originali documenti della famosa "agenzia ONU preposta" che i semplici cittadini d'Europa che vivono nell'ignoranza provocata dai media corrotti non hanno potuto avere a disposizione. | ||
|
Autore: Alex | Data e ora: 25.10.2006 18:35 |
| per Nicole | ||
| Non si tratta di stupidita' da parte dell'informazione occidentale, ma di semplice menefreghismo di molti che scopiazzano quello che le principali agenzie sfornano per motivi piu' politici che informativi: Il detto del sano giornalismo che non esiste piu' diceva: riportare le notizie - non crearle. E a proposito di donne stuprate in Bosnia, l'agenzia ONU preposta a scoprire l'effettiva portata ha stabilito che il numero di vittime non raggiungeva 2.400 durante tutta la guerra civile che questa cifra comprendeva donne di tutte tre le etnie. Ma oramai sappiamo che la verita' non e' "utile" a certi scopi ed alla creazione di "miti". Ciao felloni. | ||
|
Autore: Nicole Corritore | Data e ora: 25.10.2006 11:15 |
| La guerra contro le donne | ||
| AUTORI: Nicole Corritore e Andrea Rossini TITOLO: Una guerra contro le donne. Come sono stupidi gli catolico-occidentali rispeto le cose dei Balcani dove i stranieri son definiti a livello popolare como "Tedeschi stupidi"! Tedesco vuol dir straniero. Stupidi si riferisce a la incapacita dei occidentali di capire la complessita delle relazioni sociali, confessionali, familiari ed altre, nei Balcani. La tendenziosita antiserba nelle miglia di articoli sul Osservatoriobalcani lo conferma, moltissimo. Non conoscono i giornalisti ne i diplomatici ne gli altri inviati occidentali ai Balcani le preferenze e neanche i freni sessuali nei raporti fra le diverse religioni locali (voi direste etnie ma non lo sono, e solo un popolo quello che ce in Bosnia, diviso fra tre religioni). Molte persone hanno parenti di altra religione perche il proselitismo e stato una costante in Bosnia fino a 1914. Se la donna cristiana e un sogno sessuale di ogni musulmano (lo conferma una copiosa letteratura) la donna musulmana e generalmente disprezata dal varone cristiano per cliterotomica e depilata. Non lo sapete? Nella ex Jugoslavia ha avuto parechi matrimoni interconfesionali ma molto pochi serbio-musulmana, o catolico - musulmana, in comparazioni con musulmano-serbia o musulmano - catolica. Mi domando se si trata della ignoranza propia dei occidentali con lo poco que imparano nelle sue scuole, delle cuali escono con il cervello ben colorato e ben lavato, | ||
|
Autore: pedro | Data e ora: 24.10.2006 18:27 |
| Mirjana Karanović | ||
| vorrei far notare che Mirjana Karanović, l'attrice protagonista, è serba. mi sembra un fatto importante. ciao | ||
|
Autore: luigi | Data e ora: 23.10.2006 21:49 |
| ricordare | ||
| ricordare è importante. ma ricordiamoci soprattutto che la cultura serba non tiene assolutamente in sé il seme di ciò che invece è stato solo frutto della totale follia di una guerra ancora tutta da spiegare. non è giusto nei confronti della serbia che conosco io cedere all'inganno di un facile passaggio dal giusto sdegno verso un delitto mostruoso ad un odio cieco e generalizzato (o peggio un'istigazione allo stesso) nei confronti di una cultura, quella serba, che di per sé non porta alcuna responsabilità di ciò, e che il più delle volte non si conosce nemmeno. mi rivolgo soprattutto a casimiro, di cui conosco certe esternazioni (non mi riferisco a questo intervento, nello specifico) | ||
|
Autore: jovan | Data e ora: 23.10.2006 21:40 |
| per ratko radomir | ||
| prima di tutto non sei un serbo manco per un cavolo. chiunque tu sia, vergognati di parlare così. io in quanto uomo e essere umano sento una profonda commozione e un enorme dispiacere per ciò che è successo a quelle donne, ma credo che almeno una buona parte di loro non esprimerebbe un tale giudizio riguardo alla collettività serba. dovresti invece amare la parte buona del tuo popolo, che esiste (ovviamente) ed è importante, distinguerla dal male e contribuire a farla crescere. un atteggiamento quale il tuo è stupido,oltre che completamente sterile. e poi (rivolto a tutti), purtroppo ogni guerra civile è occasione di simili supplizi per molte donne. ricordiamocelo sempre! | ||
|
Autore: mircoven@tin.it | Data e ora: 23.10.2006 15:47 |
| Il film esce in Italia | ||
| Vorrei rassicurare Casimiro: il film esce nelle sale italiane probabilmente il 26 ottobre, distribuito dall'Istituto Luce, con il titolo "Il segreto di Esma - Grbavica". Un saluto a tutte/tutti | ||
| << Precedente | | 1 | | < 2 > | | 3 | | Successivo >> |