Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 17:02

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: La \'\'nostra gente\'\' di Kosovo e Albania

(1-10/16)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Jolka Data e ora: 16.10.2006 11:50
a Edmond
Edmond io sono bilingue e ti assicuro che è troppo evidente quesllo che ho detto. Io mi riferivo al lessico, basta leggere l'etimologia della lingua albenese di Cabej, Weygand, Meyer o Jokle, quello che invece potrebbe riguardare l'illirico viene visto come indoeuropeo anche perchè lo dice Wilkies (il maggiore studioso delgi illiri al mondo che non era né albanese né sloveno né croato quindi poco soggettivo) dell'illirico non se ne hanno prove che in poca toponimia, e nelle tombe. Poi c'è chi dice che deriva in realtà dal traco. Ad ogni modo è una tipica lingua balcanica che ha influenzato molto anche le altre. Quanto alla latinità basta vedere la diffusione dell'italiano in Albania dove tutti lo parlano senza mai aver aperto una grammatica di italiano. Cmq io trovo che tutto questo ci rende propensi a un cosmopolitismo molto positivo, capacità di integrazione e tolleranza della diversità. Përshëndetje!

Message Autore: edmond Data e ora: 14.10.2006 12:23
lingua e origini albanesi
mi dispiace contraddire il mio fratello Jolka, ma la lingua albanese non è un misto tra slavo e latino. non è ne slavo ne latino, come vi dirano con grande convinzione i lingustici e gli studiosi che da tempo cercano di capire la vera origine della lingua albanese. l'albanese è una lingua isolata indoeuropea, non apparentata geneticamente con nessun altro gruppo linguistico. L'ipotesi avanzata e sostenuta fino ad oggi è che sia una lingua derivata dell'antica lingua illirica. non ci sono però certezze scientifiche su questo. ciò che è certo è che nonostante influenzata dal turco-arabo, latino, greco e slavo non ha alcuna parentela con esse. per quanto riguarda invece la fisionomia degli albanesi è vero che sono simili ad altre popolazioni del mediterraneo e alle popolazioni slave, ma rimangono un cepo a parte. di somiglianze e intrecci genetici si può parlare di tutte le popolazioni dell'europa ed oltre, in quanto nei secoli ci sono state guerre e migrazioni. siamo tutti figli dell'Africa. lo dicono i scienziati.

Message Autore: a Data e ora: 12.10.2006 16:03
correzione
Ringrazio il/la signore/a di prima per la correzione..è stato solo un errore di battitura anche perché sulla riga precedente avevo scritto 1500..per quanto riguardo il fatto storico della migrazione slava nel suddetto periodo sfido chiunque a dimostrare il contrario. Altro..arrivando nei balcani cosa hanno fatto per prima cosa gli slavi?Ovvio.Aggredire altri popoli che già prima di loro si erano stabiliti nell’area.Tutti i restanti conflitti sono conseguenza.Domanda diretta per chiarire il punto di vista di tutti..Visto che si tratta di Albanesi e Slavi.Chi c’era prima nei balcani?Albanesi o Slavi?Chi ha aggredito chi per primo?Partendo da qui, dall’origine delle cose, per il resto si può discutere.

Message Autore: Jonida Data e ora: 12.10.2006 15:48
prossima gita!
Molto molto interessante, non sapevo che esistessero, ma quando torno in Albania penso proprio che farò una gita dai Gorani. Grazie di questo articolo!

Message Autore: Jolka Data e ora: 12.10.2006 15:34
Al pacifista
Scusa ma che è questo discorso della cultura slava? sei un'esperto in antropologia? Sicuramente no, perché sennò avresti saputo che slavi e albanesi nei Balcani non sono distinguibili, e in più avresti saputo anche che gli albanesi sono frutto della convivenza millenaria di Illiri, Romani e Slavi, prova ad esempio a definire i tratti tipici degli albanesi, non puoi perché si tratta di una popolazione molto variegata. E poi la lingua è per il 70% latina e per il 30 % slava, tipicamente balcanica. La cultura slava è stata molto influente in Albania, ma in Italia non si può parlare di Albanesi se non di traffici e malavita, beh piuttosto riduttivo... Io sono serbo-albanese, amo i serbi quanto gli albanesi, ci vuole poco per fare pace, la vera PACE!!!!!

Message Autore: Nebojsa Data e ora: 11.10.2006 15:24
......
Devo ringraziare a signor Aldo per l’illuminazione e la sua allargata conoscenza di storia e matematica. Non sapevo che siamo a XII secolo, perché come dice il signor A, slavi sono arrivati 500 anni fa al VI-VII secolo D.C. Prima di dire ignorante a qualcuno forse è meglio che signor A rinfresca la sua conoscenza di matematica, storia e di buon comportamento. Essere nomadi non significa anche essere privi di cultura. Sono d’accordo con Alessandra, realtà balcaniche sono molto complesse e inutile cercare sempre un colpevole

Message Autore: aldo Data e ora: 11.10.2006 13:56
Cultura slava
Ma quali 1000 anni per arrivare alla cultura slava???Gli slavi sono arrivati nei balcani tra il VI e VII secolo dopo Cristo...ma per favore...non scherziamo...che fino al 1500 erano nomadi...sono arrivati nei balcani 500 anni fa e poi pretendono di essere la cultura millenaria e fondatrice dell'europa..mi fa ridere la vostra ignoranza...gli slavi sono veramente gli ultimi arrivati!!!

Message Autore: Alex Data e ora: 08.10.2006 21:49
Per Alessandra
Cara Alessandra lo sai qual'e' il "guaio" per gli umanitari: la mancanza di uno come Milosevic sui cui scaricare tuttte le colpe. Ed e' precisamente per questo che la realta' balcanica e' diventata improvvisamente complessa rispetto a prima quando era considerata unanimamente una situazione indiscutibilmente semplice in bianco e nero. Bastava eliminare "l'orco" e d'incanto ecco ritornare l'amore fraterno e la pace tra i popoli.

Message Autore: Alessandra Data e ora: 05.10.2006 14:43
La complessità delle cose
Come si può pensare che la situazione dei Gorani sia consequenziale a quanto accaduto in Kosovo nel 1999? Sarebbe bello potere trovare un unico colpevole, ed anche un teorema esplicativo in soli due o tre punti chiave. Siate umili, e non lanciate accuse agli "umanitari" od agli albanesi o ai serbi. Sediamoci e leggiamo e cerchiamo di capire in primo luogo quanto la realtà balcanica sia complessa. Questo è a mio avviso il primo passa da fare. Grazie

Message Autore: albanese Data e ora: 04.10.2006 16:29
I Gorani
A me sembra invece che gli Albanesi siano più avanti degli Slavi in materia di convivenza. Sono stato in Macedonia quest'estate. Parlando con un macedone non albanese del fatto che la Macedonia è più avanti dell'Albania nell'integrazione europea gli ho confessato la mia invidia positiva. Mi ha risposto che per certe cose la Macedonia può essere più avanzata, ma in una cosa fondamentale gli Albanesi sono da esempio per tutta la regione, perché "Voi, mi ha detto, non avete nessun problema ad accettare gli altri come sono, noi (Slavi) vogliamo che gli altri siano come lo vorremmo". E' tutto dire... Quanto al problema dei Gorani, conta anche il fatto che sono stati manipolati dai regimi passati, in quanto Slavi, fatto che nell'articolo non traspare. Personalmente credo che i Gorani siano una ricchezza per il Kosovo e per l'Albania, vedo però che altri, Macedonia e Bulgaria, vorrebero adagiarsi a loro protettori, e qui nasce il rischio di una nuova strumentalizzazione di questa comunità. Secondo me la situazione dei Gorani potrebbe essere paragonata a quella dei Sorbi in Germania, popolazione slava di identità propria, minacciata di assimilazione, posta oggi sotto la fortissima tutela dello stato tedesco (Non ci sono state tentativi di strumentalizzazione da parte dei vicini slavi della Germania riguardo ai Sorbi). Ciò però presuppone un'Albania+Kosovo stabili, soprattutto economicamente ed una chiara presa di coscienza sulla propria identità da parte dei Gorani stessi

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore