Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 17:35

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Le tribolazioni dei turisti adriatici

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alessandro Data e ora: 16.03.2007 15:53
CROAZIA STUPENDA
Sono stato in Croazia tre volte negli ultimi sei anni, l'ultima volta nel 2005 e ci tornerò quest'estate. Non ho mai riscontrato alcun problema di ordine pubblico in questa terra meravigliosa ed ospitale poi qualche episodio può sempre accadere. In Croazia si sta benissimo e non vedo l'ora di tornarci ad essere sincero.

Message Autore: Alberto Data e ora: 02.10.2006 17:21
mha
Sono 20 anni ceh vado in vacanza in Yugoslavia. Una volta c'erano più controlli ma rispetto alle nostre città è un paradiso. Esci alle 2 di notte da solo e nessuno ti dice nulla. Provate ad uscire a Milano da soli alle 2 di notte...o a napoli.

Message Autore: GERO Data e ora: 26.09.2006 21:56
CROAZIA SICURA
DA QUATTRO ANNI VADO IN VACANZA IN CROAZIA E SINCERAMENTE NON HO MAI NOTATO UNA SITUAZIONE COSI' PERICOLOSA ANZI RISPETTO ALLE NOTTI DI LONDRA AMSTERDAM O MILANO SEMBRA DI ESSERE IN PARADISO.NON MERAVIGLIAMOCI DI QUALCHE EPISODIO DI CASA SVALIGGIATA IN CROAZIA PERCHE' SENZA PARLARE DI PAESI ESTERI NELLE NOSTRE BARI NAPOLI ECC. BASTA CHE TI VEDANO UNO ZAINETTO E UNA TELECAMARA O UN OROLOGIO COSTOSO ARRIVA UNA MOTO CHE TI SI ACCOSTA E NON SOLO TI SCIPPA MA TI FA PASSARE ANCHE IL RESTO DELLE VACANZE IN OSPEDALE.A MILANO POI UNA DONNA SOLA DI NOTTE DI QUESTI TEMPI DEVE SPERARE DI NON AVER BISOGNODI USCIRE DI CASA PERCHEì ALTRIMENTI IL RISCHIO CHE QUALCHE UOMO TI PIOMBI ADDOSSO NON E POI COSI' DIFFICILE.INVITO QUINDI A NON GENERALIZZARE SUI EPISODI CHE DA SEMPRE CAPITANO OVUNQUE E ANCHE IN NUMERO DI GRAN LUNGA SUPERIORE CHE IN CROAZIA PERCHE' PER POCO (O NIENTE)SI RISCHIA DI COMPROMETTERE LA BELLA IMMAGGINA CHE LA CROAZIA SI STA COSTRUENDO. GERO

Message Autore: marco Data e ora: 26.09.2006 15:15
questione di mentalita'
Da febbraio vivo a Zagabria e la mia ragazza e' croata. Abbiamo sentito di questi episodi e non c'e' dubbio che i media hanno una certa responsabilita', ma e' anche vero che esiste una parte della popolazione che ha questa mentalita', che pensa sia giusto risolvere questi casi in questo modo. Mi auguro che il tempo e un'educazione adeguata riescano a rendere piu' tolleranti queste persone. Anche in Italia episodi del genere possono capitare, magari meno frequentemente. Mi ricordo che da bambino andammo in vacanza in Calabria e la nostra macchina targata Roma una volta ricevette uno sfregio...spero che ora la situazione sia migliorata

Message Autore: Olivier Data e ora: 24.09.2006 18:31
Intolerance in Croatia
As the organiser of the gay vacation that took place on Hvar in August (HappyGaySunWeek), I would like to deplore the irresponsible attitude of some major croatian newspapers. By relating false statements, inventing incidents, they have played a dangerous game that consisted in trying to oppose the local population to the gay tourists present on the island at this time. This hate behaviour has considerably damaged Croatia's image among the group made of tourists coming from different parts of the world (France, Italy, US, UK....) who are probably not willing to visit Croatia again and not willing to recommend Croatia as a peacefull holiday destination. Olivier, HappyGayHolidays

Message Autore: mare Data e ora: 22.09.2006 15:32
intolleranza e futuro
l'anno scorso sono stata ospite di croati, gente che ha girato, che è stata in italia e anche in Usa. In un dopocena rilassato, mi hanno raccontato di avere in passato preso a sassate le macchine con targa bosniaca. Non ho detto nulla, c'era stata una guerra... Adesso distinguere tra aggressioni cretine che capitano ovunque e primi segnali di intolleranza, in Croazia e ovunque nei Balcani, è essenziale, non solo per il futuro turistico della Croazia, ma proprio per il futuro in sè. Poi per il turismo, oggi funziona per target, la Croazia ne scelga uno, e lo rispetti, se non è Rimini, o la Grecia, lo faccia capire in fretta.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 22.09.2006 13:38
Serietà di un paese
Apprendere di espisodi del genere in un paese al quale sono legato direttamente non è bello. Ma sapere che la polizia sta conducendo un'analisi statistica sul tema ritengo che possa essere un bel segnale di serietà di un paese. Inutile aggiungere che la mia estate croata è trascorsa tranquillamente, anche con auto a seguito :-)

Message Autore: Demian Data e ora: 21.09.2006 19:51
A me pure
In borsa di studio a Zagabria nel 2005 avevo parcheggiato la macchina all'interno del parco della casa dello studente Stjepan Radic. Il giorno che, grazie a Claudia del Ponte o chi per lei, si decise che la Croazia avrebbe dovuto aspettare ancora un po' per l'Europa, la mia targa italiana venne danneggiata da simpatici studenti croati.

Message Autore: Manlio Data e ora: 21.09.2006 14:57
Aviarie?
L'articolo di Hedl, a parer mio, dimostra che su alcune delle libertà di stampa occorrerebbe un bel giro di vite. Chi abusa del potere concessogli dalla facoltà di scrivere cose che istigano a comportamenti demenziali e violenti e creano gravi danni alla maggior risorsa economica di un paese non ricco deve essere indagato e deve pagare fino in fondo, arrivando alla radiazione dall'ordine dei giornalisti. Le indagini di polizia dovrebbero partire da lui e,se possibile, risalire verso i mandanti e non scendere verso 4 ragazzotti inscemiti. Certo lo so che se mi viene l'influenza aviaria la colpa non è del bacillo ma dei limiti del mio sistema immunitario, ... ma in mancanza d'altro meglio concentrarsi sull'eliminazione delle cacche degli uccelli.

Message Autore: Davide Data e ora: 21.09.2006 09:31
Casi isolati
Saranno anche casi isolati, ma a una famiglia di miei amici (in vacanza in agosto in Croazia) è stata svaligiata (da un altro caso isolato) la casa affittata.

per il lettore