(1-10/75) |
|
Autore: Aleksiej | Data e ora: 29.09.2008 23:32 |
| Guca 2008 | ||
| Non ci siamo andati da turisti annoiati, ma desiderosi di capire qualcosa di quanro sta succedendo attualmente nell ex Jugoslavia (o meglio: del riflesso di quanto é successo negli ultimi venti anni circa..).. E' vero che c'é molto kitsch, come é vero che, nonostante tutto, l'atmosfera é coinvolgente.. Quest'anno circolavano molt effigi di Karadzic, le stesse che abbiamo trovato anche a Belgrado in una manifestazione alla quale partecipavano poco meno che un paio di cento persone.. Una piccola Woodstock serba, che credo valga comunque la pena di conoscere, perché nulla di quanto succede nella realtà va negato o snobbato: tutto aiuta a capire, o quanto meno a conoscere. Molti di quei serbi nazionalisti e probabilmente di livello culturale non elevato, erano, a distanza ravvicinata delle persone molto calde e ospitali. Credo si tratti di una situazione molto complessa e difficile da giudicare: meglio asptenersi per un po' che cadere nella faciloneria e nella superficialità.. Mi piacerebbe ritornarci, però.. | ||
|
Autore: the cat | Data e ora: 27.08.2007 14:10 |
| ex yugo...odio concentrici | ||
| sono stato a guca il sabato, proveniente da monstar.. ho attraversato la Republika Srpska di bosnia, chiedendo info, a destra e a manca..riguardo alla strada per arrivare (nei balcani distanze per noi brevi si dilatano nel fattore tempo)ho trovavo la complice ammirazione dei serbi bosniaci, e non!!!..in particolar modo quando ho detto loro che non volevo sentire parlare di croati.. bhe in soldoni, il tuo post, riflette varie inteligenti osservazioni, appena sono arrivato ho pensato"carla del ponte (magistrato alla corte internazionale dell'aia) fatti un giro da questa parti, che magari ci trovi Mladic.. Guca riflette il sentimento strisciante del nazionalismo serbo, un sentimento viscerale e potente(500.000 persone al festival su circa 7.000.000 di serbi), rappresentato dalle disco con musica eclusivamente serba, fino alle magliette con il volto barbuto di uno sconosciuto, con scritte inneggianti allo sterminio degli albanesi..o "a quali fossero le paure" del generale Mladic (dio e la morte.. e la corte dell'Aia(manco per idea!!!!!)).... tutto in questa rappresentazione festosa della musica bandistica... si riflette nello specchio della grande serbia, che unita agli odi concentrici della polveriera balcanica(il nazionalismo croato, non è meno pericoloso di quello serbo, e l'odio anti albanese in macedonia o lungo il confine serbo/ cossovo ) aspetta solamente una scintilla per divampare... ciao spero di leggere presto tue considerazioni e magari chi vuole scrivermi . | ||
|
Autore: SONJA | Data e ora: 10.08.2007 12:48 |
| IL CETNO KITCH.... | ||
| MI DISPIACE VEDERE E LEGGERE SEMPRE LE STESSE FRASI IMPARATE COME LEZIONE A SCUOLA,E MI DISPIACE CHE SIG.MARCO NON HA CAPITO PAROLE E ANIMA DI FESTIVAL,MI SEMBRA CHE DEVA ANCORA PER LUNGO TEMPO PROVARE DI IMPARARE COME SE VIVE LA SERBIA | ||
|
Autore: Luka | Data e ora: 21.01.2007 21:54 |
| ma sei sicuro? | ||
| dici che "anche il Kossovo potrebbe staccarsi dalla Serbia, mentre fondi e accordi per l’accesso all’Unione Europea rimangono bloccati per la mancata consegna del generale Mladic..." Sbagli, non è il Kosovo a staccarsi, sono i nemici della Serbia e del popolo serbo che vogliono staccare il Kosovo dalla Serbia!!! Già che sei lì studia la storia della Serbia, scoprirai che il Kosovo è la base della cultura serba come Roma è la base della cultura italiana... Mi spieghi perché un popolo umiliato e bombardato dai democratici civilizzatori occidentali dovrebbe preferire il collaborazionismo alle proprie radici? Zivela Srbija! | ||
|
Autore: Istrijan | Data e ora: 14.10.2006 15:29 |
| a Paolo-zec | ||
| A Paolo, dietro "autore" metti il tuo nome, invece di scrivere Zecchinato! "Zecchinato" come sei non "vedi" nemmeno un palmo dal naso! | ||
|
Autore: MARCO ZECCHINATO | Data e ora: 10.10.2006 09:16 |
| Il cetno-kitsch di Guca | ||
| CARO SIGNOR ZECCHINATO,PREMETTO CHE NON SONO NE FASCISTA NE UN LEGHISTA,ASPETTIAMO ALTRI TRE O QUATTRO ANNI E VEDIAMO SE ANCHE LEI NON DIVENTERA'NAZIONALISTA,MI DISPIACE DIRGLIELO MA LEI NON E' BENE INFORMATO SUI PROBLEMI DELLA SERBIA,MA PER FORTUNA CHE NEL NOSTRO PAESE CE CHI "VENDE" A BUON MERCATO PERMESSI DI SOGGIORNO, CITTADINANZE E PRIVILEGI DI OGNI GENERE A UNA SEMPRE PIU'GRANDE MASSA DI FECCIA MIGRATORIA,CHE CI VIENE SCARICATA DA ALTRE NAZIONI,ALIMENTANDO MALCONTENTO TRA LA POPOLAZIONE TARTASSATA IN TUTTI I MODI DA VIOLENZE,CRIMINALITA' E INADEGUATEZZA DA PARTE DELLE ISTITUZIONI DI TUTELARCI....IL CULTO CRISTIANO NON E' TOLLERATO NELLA MAGGIORANZA DEI PAESI ISLAMICI,NOI PERO' DOBBIAMO TOGLIERE I CROCIFISSI DALLE NOSTRE SCUOLE E COSTRUIRE MOSCHEE....TORNERA' FUORI ANCHE IL NOSTRO NAZIONALISMO E VEDRA'CON QUALI CONSEGUENZE.FACCIA UNA PICCOLA RIFLESSIONE E CAPIRA' LA REALTA'SERBA,LE AVVISAGLIE CI SONO... | ||
|
Autore: Manlio | Data e ora: 25.09.2006 21:35 |
| Manlius maleficarum | ||
| Grazie Nebojsa. A Laura vorrei raccontare un aneddoto che c'entra (due volte) con l'articolo e la sequenza dei commenti. Nel 1975 avevo 18 anni. Frequentavo una delle prime radio libere che da pochissimo avevano cominciato a trasmettere. Un giorno portai i miei dischi di musica balcanica e mandai in onda vari brani, dando informazioni e commentandoli. In sostanza affermai che quella musica conteneva "in nuce" i germi di una nuova musica popolare europea mettendola in parallelo all'apporto dei neri nel free Jazz statunitense. Apriti cielo! Fui tempestato di interventi di saccentissimi musicologi che me ne dissero di ogni. Tornai a casa con la coda fra le gambe. A distanza di trent'anni sono sempre più convinto di quello che avevo affermato in modo ingenuo e spontaneo. Ti hai individuato una causa dei conflitti balcanici che non rientra nella maggior parte degli schemi dominanti, propalando una tesi eretica. Dammi retta: tieniti la tua idea! | ||
|
Autore: Nebojsa | Data e ora: 25.09.2006 01:01 |
| xManlio | ||
| Ho cercato questi giorni, mi dispiace, ma ho trovato poco. Prova sul sito http://www.esma.com.mk/default.htm, anche su http://www.musicballkan.com. | ||
|
Autore: RENATO | Data e ora: 22.09.2006 11:07 |
| LAURA NON C'E' (2) | ||
| Il fatto che tu sia italiana e cattolica dovrebbe farti vedere le cose in maniera imparziale...evidentemente hai delle infauste influenze dall’area bosniaco musulmana...peccato tu non abbia colto l’ironia sui siti di al jazeera ecc...ma non mi sembra l’unica cosa che tu non abbia voluto cogliere in questa discussione...il fatto che la tua maturita’ fosse incentrata sulla guerra dei Balcani avrebbe dovuto portarti ad approfondire e non a cercare una versione dei fatti che combaciasse col tuo desiderio di un bel voto...da quanto si vede la verita’ non l’hai cercata ascoltando tutte le parti in causa, ma probabilmente raccogliendo qua e la’ cronache di agenzia (illuminaci sulle tue fonti perfavore)...ai dati ufficiali della Croce Rossa dati da Andrea non hai ancora risposto, ne’ su cifre ne’ sulle fonti che ti hanno ispirata...visto che sei cattolica come me, vorrei chiederti se sei al corrente di alcuni presupposti storici sui croati negli anni 40...dei rapporti di stretta e abominevole connivenza tra il Vaticano (che nel 37 aveva firmato un concordato con Hitler dopo la notte dei cristalli...) e i “nazisti” del regime ustasa di Pavelic, (con quel 'bravo ragazzo' del prelato Stjepinac e gli amici musulmani filonazisti della Bosnia) che massacro’ piu’ di 300.000 serbi a Jasenovac (vai sul sito di Simon Wiesenthal, il cacciatore di nazisti e potrai aprire gli occhi su tante cose)...vedi anche il sito www.pavelicpapers.com ....ti ricrederai su chi ha veramente fatto un genocidio | ||
|
Autore: filip | Data e ora: 21.09.2006 20:06 |
| commento | ||
| Ribadisco:ottimo Nebojsa ,Ottimo "solito" Manlio ,buono Nico tranne finale dell'intervento. ribadisco 2 :visto a giugno a Dolo - (Venezia ) concerto di Boban markovic orkestar , grandi musicisti ,grande serata ! Concludo : www.oosservatorio e www.Guca.co.yu miei siti preferiti!!! zivot glazba!!drek fazismu!! | ||
| | < 1 > | | 2 | | 3 | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | Successivo >> |