Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 07 ottobre 2008 21:49

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Il Tribunale dell’Aja e la riconciliazione nei Balcani - II

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 31.08.2006 12:35
x l'autore art. e per Giovi
Spero meterà fine a questo cianciare sulla riconciliazione! Innazitutto si tolga di mezzo la Del Ponte e il "suo " Tribunale. Firmasse il Pentagono x il vero Tribunale internazionale! Giovì, poverino! Milosevic, secondo te, è colpevole per: !) L'attacco alle caserme della JNA in Slovenia, alle reclute che non dovevano e non potevano sparare, per l'uccisione di un 35 reclute, 2) Per lo strangolamento dell giovane soldato macedone sul carroarmato a Spalato (cretino chi lo ha mandato, farlo da spaventapasseri!) 3) Milosevic è colpevole "per aver ordinato" la canonata su Zagabria, 4) Per l'autobomba dei musulmani bosniaci (bosgnacchi) al mercato, per la strage del pane per la loro guerra fratricida (Izetbegovic contro Abdic) 5) Perché la Bosnia-Erzegovina è un protetorato. 6) Perché non ha fatto firmare l'ULTIMATUM di Ramboullet, 7) Per il massacro anche dei civili albanesi dalle bombe USAnato. (Facendo giusta lotta contro l'UCK e i mujahedini di Bin Laden- venuti questi secondi, precedentemente su invito di Izetbegovic) (8) Colpevole, e "chi ne ha più ne metta" di menzogne .....

Message Autore: Manlio Data e ora: 17.08.2006 14:43
La giustizia e la memoria
Nei Balcani ci sono state diverse guerre conseguenza della frantumazione di una federazione, non si tratta di cercare uno o più criminali che hanno commesso delitti efferrati per il gusto di farlo. Ogni assassino ha agito in un contesto sovrapersonale che fungeva sempre da giustificativo e così continuerà ad essere per sempre almeno in una parte della sua memoria, inviolabile da altri. A me pare che la prima distinzione da fare sia quella tra soggetti attivi e passivi (chi ha giocato e chi è stato giocato) e in questa prospettiva potrebbe benissimo essere che soggetti assolutamente attivi non siano assolutamente imputabili e nel contempo siano gli assoluti beneficiari dello sviluppo degli eventi. Ma chi vive dentro ad una società capisce le cose quotidiane ed elabora giorno dopo giorno ... In loro vece pagheranno i loro figli, per "ragioni ideologiche" che oggi non riusciamo nemmeno a concepire.

Message Autore: Giovi Data e ora: 17.08.2006 10:22
Il grande criminale
milosevic era uno dei piu’ grandi criminali nel Balcano, ha fatto guerra in Bosnia, poi l'ultima guerra che ha fatto in Kosovo, era una guerra terribile, una guerra che ho vissuto io, non voglio raccontare perche’ tutto il mondo ha visto la guerra in Ks, ma voglio dire che e' peccato che milosevic ha morto dalla sua malattia, doveva essere condannato con morte, mi dispiace che sono cosi diretto ma io sono stato torturato dai paramilitari serbi, ho avuto tantissima fratture nel mio corpo, milosevic ha meritato una morte come il cane, perche’ uccidere le gente innocenti non e’ un gesto umane. “Guerra è madre d’ogni povertà”

per il lettore