BalcaniCooperazione

venerdì 05 settembre 2008 13:02

Osservatorio Caucaso

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Visti Serbia UE

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Frank Data e ora: 02.09.2007 18:25
rimpiango la Jugoslavia
Se la Jugoslavia non si fosse disgregata oggi sarebbe tutta nell' UE e non ci sarebbero muri nei balcani occidentali, a volte gli uomini non si rendono conto delle conseguenze ultime delle loro azioni, chi e' causa del suo mal pianga se stesso. Solo gli sloveni potevano trarre benefici dalla secessione non gli altri

Message Autore: non ci resta che piangere Data e ora: 11.08.2006 15:57
renato
mi viene da ridere (per non piangere) pensando a come la comunita' europea affronti il problema della lista bianca Schengen...a parte la Croazia, che non e' mai stata in regime di visto (come mai?!), tutte le ex-repubbliche jugoslave sono impantanate nel problema...a parte la logica ingiusta dei 2 pesi e 2 misure (che non mi stanchero' mai di ripetere, dal momento che siamo in pochi a farlo), qual'e' la ragione vera? Di giustificazioni fumose (ovvero c.zz.te) da parte dell'UE ne ho sentite tante, ma di ragioni serie neanche una finora....non meravigliamoci poi dei radicalismi antieuropei e xenofobie che potrebbero nascere nelle diverse aree balcaniche...probabilmente la ragione e' piu' spiccia di quanto sembra: all'EU dispiace forse il fatto di rinunciare a un business annuale di milioni di euro (un visto Shengen legale costa 40 euro; per quelli illegali molto di piu' chiaramente)...mettere sullo stesso piano legislativo gli immigrati dei paesi africani (con tutto il rispetto per le sue popolazioni) e un area europea come quella dei Balcani e' vergognoso....fino al 91 serbi, bosniaci, macedoni e albanesi del Kosovo potevano viaggiare dovunque senza problemi, dopo di colpo si sono infestati di criminali di guerra e non...che incantesimo!!!!!Ma ci facciano il piacere......

Offerta Lavoro
per il lettore