Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 17:13

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: In cuor mio sono bulgaro

(11-16/16)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Dimitris Data e ora: 26.07.2006 00:11
Domanda alla redazione
In altra sede ho espresso il dubbio che Vi pongo (senza ricevere risposta alcuna): La repubblica italiana ha riconosciuto la FYROM con il nome che compare in queste pagg? Oppure questa è una scelta "stilistica" o peggio una presa di posizione politica? Grazie

Message Autore: Dimitris Data e ora: 26.07.2006 00:08
Risposta
Cara Gabrocka, (perdono se scrivo male il tuo nome/nick), vorrei farti notare alcune sottigliezze. Quando affermi "noi i macedoni siamo anche slavi, anche albanesi, anche turchi, anche valacchi, e tutto ciò che è passato in quel territorio", non citi i Greci (grave) ma in teoria non lo escludi. D'altronde fonti storiche parlano di tribù elleniche in quei territori che oggi fanno parte della FYROM. 2°: "Se la Grecia vuol continuare a far ridere con le sue teorie degli ellenici può farlo tanto si sa che siete capitati in Europa per caso..." Noi non facciamo ridere nessuno, al contrario. Se voi volete "impossessarvi" di un passato e di una cultura che non vi appartiene, non credo che il mondo possa scherzarci su. D'altronde non esiste nessuna prova scientifica che i Makedones non fossero Hellenes. E questo è risaputo sia in Grecia che all'estero (Italia compresa... vai in una qualunque università...). Poi che cosa intendi "siamo capitati per caso in Europa?" Telos Panton NO COMMENT.... Quanto alla terza ed ultima "accusa", "ma poi dico io, con i Macedoni non andate d'accordo, con gli Albanesi non ne parliamo, con i Turchi neanche, ma non sarete voi ad avere qualche problema?" Sì, lo abbiamo. Non sopportiamo i vicini prepotenti ed aggressivi. Abbiamo dichiarato la pace al mondo intero, non facciamo guerre con nessuno eppure c'è sempre qualcuno che vuole qualcosa di nostro... Non è che siamo nati ieri... Ka nisciunu è ffesso! A buon intenditor poche parole. Fine della rispo

Message Autore: Miglena Data e ora: 25.07.2006 18:42
DOMANDE
Cara Graboska, ti ricordo che in Bulgaria ci sono all'incirca il 10% di Turchi e sembra che in 17 anni dalla fine del comunismo nessuna guerra civile è mai iniziata. inoltre musulmani,ortodossi,cristiani...vivono negli stessi quartieri e case,e frequentano gli stessi locali. Ora dopo che nel 1991 i Macedoni hanno avuto la propria indipendenza che tanto desideravano chiamarsi con orgoglio Macedoni, Improvvisamente a pochi mesi dal 2007 cosa succede: Sentono nostalgia della Madre Bulgaria? Se si sentono Balcanici, anche la Macedonia è in territorio Balcanico, non credi? Allora secondo te la cittadinanza Bulgara a che scopo potrà servire loro?

Message Autore: Boris Data e ora: 25.07.2006 13:17
Nazione balcanica
Ma smettiamolo con queste dispute sulla cittadinanza, scusate che albanese è uno che di cognome fa Polovina, o Ruka, o Smajllovski, e che slavo è uno che di cognome fa Gruevski (u ed e insieme, da slavo io le pronuncio a fatica gli albanesi no...) E quanto a te Dimitris, sai la storia scorre e i macedoni non hanno di certo sterminato la popolazione autoctona quindi in ogni macedone c'è una percentuale dei tuoi makedones come negli stesi bulgari c'è una percentuale di stirpe mongola da cui deriva anche questo nome. Il bello dei Balcani è che siamo una cosa e molte altre allo steso tempo, perché non vantarsi di questo? Pace per i Balcani multietnici!

Message Autore: V. Graboska Data e ora: 25.07.2006 12:15
grecerie..
Dimitris, noi i macedoni siamo anche slavi, anche albanesi, anche turchi, anche valacchi, e tutto ciò che è passato in quel territorio. Se la Grecia vuol continuare a far ridere con le sue teorie degli ellenici può farlo tanto si sa che siete capitati in Europa per caso, ma poi dico io, con i Macedoni non andate d'accordo, con gli Albanesi non ne parliamo, con i Turchi neanche, ma non sarete voi ad avere qualche problema?

Message Autore: Dimitris Data e ora: 24.07.2006 23:48
Pian piano si arriva alla verità
C.V.D. I cittadini della FYROM si stanno svegliando e rendendosi conto della loro vera origine. Certo la presenza di una "minoranza" albanese non fa che accellerare questo processo e non solo le difficoltà nel trovare un lavoro. Se anche un leader nazionalista ha richiesto la cittadinanza bulgara (e non la greca o la turca o l'albanese), ciò dimostra ancora una volta come si conosca la verità sulla vera identità del popolo slavo che abita nella FYROM. Certo non sono Makedones (che esistevano già dal VIII sec. a.C. e fin da allora erano Hellenes - Greci in italiano - ) ma probabilmente una tribù bulgara venuta in pieno medievo e protagonista (insieme ai fratelli di Bulgaria) di epici scontri con Bisanzio.

<< Precedente  1  | < 2 > 
per il lettore