Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 14 ottobre 2008 03:54

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: In cuor mio sono bulgaro

(1-10/16)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Salatovski Data e ora: 27.07.2006 17:44
zorba di pace
E comunque cari Greci, nell'immaginario comune dell'Europeo, l'Europa finisce nell'Adriatico, e la Grecia non viene quasi mai calcolata. Fatto sta che la Grecia in tutte le classifiche europee è sempre all'ultimo posto, specie se si tratta di parametri civili. Quindi meglio ballare la Zorba con i danzatori vigorosi che vi circondano... Anche voi fatte parte della corba balcanica nonostante il vostro diploma bonus di democrazia.

Message Autore: Nebojsa Data e ora: 27.07.2006 16:00
......
Macedonia! Terra in mezzo. Da 1912, dopo le Guerre Balcaniche divisa fra tre paesi, una parte diventa Serbia del sud, la stessa diventa Repubblica Macedonia nella Jugoslavia di Tito e da ’92 diventa FYROM, R Macedonia, Makedonija. L’integrità e nazionalità, riconosciuta subito di Serbia e delle altre ex repubbliche Jugoslave e di comunità mondiale, non è stata ancora riconosciuta di Greci. Sono Serbo e ho vissuto in Macedonia tanti anni, ma non ho mai avuto senso che i Macedoni si sono appropriati di storia e di cultura che non li appartiene come le pretese verso i vicini. Ma non si negano neanche le radici territoriali e le influenze. Si chiamano Macedoni perché vivono su un territorio che si chiama Macedonia e non vedo ragione perché si devono chiamare con altro nome (…Insalata di Frutta…. Forse, per la gioia di qualcuno) Poi, cari fratelli Greci, purtroppo, Alessandro Magno non e solo Greco, e anche Albanese, Bulgaro, Turco, Iraniano, Iracheno, Egiziano…. Alla sua apertura e visione di mondo possiamo solo invidiare, oggi dopo tanti anni siamo ancora lontano. A proposito di cittadinanze, non credo che semplice anche per i Macedoni, ma cari signori vicini, immaginatevi ad aspettare un viso turistico 6 mesi avanti un’ambasciata, solo per uscire dal paese come turista. Non credo che si tratta di richiamo di “Madre Bulgaria”

Message Autore: Himariotka Data e ora: 27.07.2006 14:52
Lumi ellenici
Dhimitraq, la modestia è una virtù del saggio, tu invece vuoi illuminarci con insulti e domande retoriche?

Message Autore: Misto Salatovski Data e ora: 27.07.2006 14:32
Foulard e IM
Va bene, cambieremo la bandiera, la sostituiremo con un foulard delle Voix Bulgares, cambieremo il nome alla Macedonia, la chiameremo Insalata Mista. E con ciò, cosa ci guadagnerete cari vicini greci? Quale sarà l'esito per voi? Distinti saluti! Un amico del nord!

Message Autore: V.Grabovska Data e ora: 26.07.2006 16:51
Pace e non nazionalismi
La forte minoranza greca in Albania, caro, è costituita dai greci rifuggiati nelle montagne per pararsi dai turchi, e qualche giorno fa in questo sito è stato pubblicato un testo "I vicini" e gli albanesi sono molto tolleranti e non hanno mai perseguitato quella minoranza (che non è cosi forte come dici te), vogliamo piuttosto parlare degli albanesi in Grecia? E se siete finiti in Europa è perché gli europei volevano un punto d'appoggio in un' area che sembrava fortemente influenzata dal comunismo. Rilassatevi, il nazionalismo ha effetti decerebranti, non vogliamo avere problemi alla porta accanto. E poi ecco come si ride di voi tra i politici europei: un politico europeo racconta che i greci non importano che l'insalata dalla Macedonia perché non ha l'etichetta made in Macedonia. Ride e dice al greco: ma guarda che vi conviene, smettetela con questi atavismi. E il greco: eh si ma anche loro la devono smettere col dire che Alessandro Magno è loro.

Message Autore: joe black Data e ora: 26.07.2006 15:27
x V.Grabovska
A quanto pare hai un po le idee confuse.la grecia non ha mai detto che vuole la attuale fyrom,ha semplicemente chiesto di lasciare stare una storia e una civilta la quale non e vostra e non lo sara mai, e ti faccio notare anche il simbolo che avevate messo sulla vostra bandiera(il sole di vergina).sai per caso dove e stato trovato ?come si chiamava quella citta^chi e nato li?di chi la tomba esiste li? poi se siamo trovati nella ue una ragione cè e la puoi verificare andando prima in fyrom e poi in grecia.la differenza si nota e come...e per finire ti faccio notare altre due cose..in antichita la parola barbaro aveva u tutt,altro signigicato e per te la nazionalita puo essere solo un pezzo di carta ma per un greco nooo e qualcosa di piu cosa che tu non potra mai capire visto che segliete quella nazionalita che vi e piu comoda. il vero problema e che la grecia si trova con i paesi confinanti sbagliati!!!!!!!quanto sarrebe piu diversa la nostra vita..molto

Message Autore: Fabio S. Data e ora: 26.07.2006 15:09
vergogna
In Italia si diceva di essere discedenti dei romani, tanti anni fa, durante il fascismo... Spero proprio che non tutti i greci siano come Dimitris, sennò è da vergogna...

Message Autore: Dimitris Data e ora: 26.07.2006 13:37
Concludo
E' evidente che il mio interlocutore non abbia alcuna nozione di storia (antica, medievale, moderna). Cio' rende impossibile il dialogo su una base paritaria. Percio', in attesa di una risposta da parte della redazione del sito sulla mia domanda precedentemente posta, mi astengo dal preseguimento della diatriba. Come notazione finale dichiaro: L'Epiro del Nord (e non Albania del Sud) ha una forte "minoranza" greca che oggi vive in condizioni difficili sotto il governo albanese. Ma questa e' un'altra storia....

Message Autore: V.Grabovska Data e ora: 26.07.2006 11:56
i vicini?
E poi non mi sembra che i vostri vicini siano prepotenti nei vostri confronti, non mi sembra che qualcuno abbia allungato le mani in un pezzo di terra dove vi fosse popolazione greca, voi invece volete la Macedonia, volete l'Epiro del Nord, Dio solo sa in base a quali ragioni...

Message Autore: V.Grabovska Data e ora: 26.07.2006 11:51
...
Se è per questo ci sono prove che gli slavi giunsero fino all'Egeo, fatto sta che in Grecia si può trovare tanta toponimia slava che testimonia dell'esistenza di una popolazione slava in seguito deslavizzata come anche in Albania (ma gli albanesi sono molto più civilizzati e non hanno problemi ad accettare anche teorie non illiriche). Poi nessuno ha voluto impossessarsi della vostra cultura, a parte i lfatto che c'è chi dice che i greci (quelli antichi che si estinsero...) chiamavano barbari sia i Macedoni, sia gli Illiri, sia i traci ed altri. Ad ogni modo è ridicolo continuare a disputarsi su questo, la cultura macedone ha risentito di varie influenze le greche comprese, e si è molto vicini ai bulgari culturalmente. Quanto alla scelta della cittadinanza è per pura opportunità, se i macedoni possono concedersi un pò di libertà in più cosa c'è di male. Tralaltro ho visto anche dei serbi fare la stessa cosa. Ma andiamo la cittadinanza è solo un pezzo di carta, io non passo le mie giornate a chiedermi se sono macedone, se sono greca, o bulgara o albanese convertita, è logico. Quello che fa ridere dei greci è che si ragiona ancora con i miti del passato, be' in Italia non ho mai sentito uno che mi venisse a dire: Guarda che io discendo dai romani... Si deve ragionare nel presente, e si deve rispettare il diritto dei popoli di disporre di se stessi.

| < 1 >  2  Successivo >>
per il lettore