(1-10/20) |
|
Autore: Drazen | Data e ora: 11.09.2006 01:32 |
| senza parole | ||
| Piu che riguardo all'articolo (che trovo molto utile, vista la situazione plastica creatasi in Bosnia) devo commentare i la maggioranza dei vostri commenti.. Io, cittadino svizzero di origini bosniache, non avrei mai il coraggio di fare affermazioni del tipo "serbi popolo malato" (malato sarai tu!) o "croati fascisti" (fascista sarai tu!). Sono figlio di genitori misti serbo-croati, e sin da quand'ero bambino (ho 20 anni) mi è stato insegnato che la tolleranza è uno dei valori principali, valori che purtroppo diversi miei compatrioti hanno perdut nel corso degli anni 80, in seguito a gravi problemi politico-economici, e, valori che decisamente alcuni di voi non hanno. Mio NONNO (sottolineo nonno, pertanto persona anziana..), serbo è stato rinchiuso in campo di concentramento e picchiato, oltre che ridotto alla fame, e oggi è cieco da un occhio e con gravi conseguenze di salute. Sua moglie, mia NONNA, croata, è stata altrettanto rinchiusa in prigioni varie subendo diversi maltrattamenti. Non continuo con la lista di parenti ed amici, per non essere inutilmente ripetitivo. D'altro canto, pero', sono entrambi stati aiutati in momenti di bisogno da persone di nazionalità opposta. Penso che le generalizzazioni sono stupide ed inconcludenti, tanto quanto lo sono alcuni vostri commenti, oltre che estremamente negativi. Inoltre dimostra che non avete proprio capito il senso dell'articolo, che è un importante segnale d'allarme sul fuoco mai sopito in seguito alla veloce e piuttost | ||
|
Autore: dragomirko | Data e ora: 09.08.2006 19:57 |
| il tragico risultato di smantellamento di uno stato: Jugosla | ||
| Bosnia è il migliore ed il più tragico esempio cosa succede quando si smantella uno stato: Jugoslavia. Bosnia per se, era una Jugoslavia in suo piccolo. Rimpiangere ora sul tema di Bosnia com'è, desiderare che fosse più unita(ria) richiede un pensiero ampio, consapevole di un'enorme perdita, che si proietta alla collaborazione tra i stati creati dalla ex-Jugoslavia. Bosnia ed Erzegovina da sola può fare poco. Immaginiamoci se tutti questi statarelli siano ora capaci dei progetti come uno stato di 20+ milioni; questo è impossibile, e sarà così come è ora. Qualcuno nella comunità internazionale ha voluto che fosse cosi. L'occidente stesso ha smantellato Jugoslavia, come da manuale. Quelli all'interno di questi statarelli, che l'hanno voluto, ora sono in potere. Noi non possiamo realizzare quello che loro non vogliono, però possiamo aiutare i processi di riunificazione partendo dalla gente in loco, disposta alla collaborazione inter-statale. L'occidente capitalista ha realizzato il proprio desiderio: tutto quello che non comprende, che funziona meglio, ha distrutto attorno di se. E' arrivato al punto di distruggere se stesso, dicendoci ora, come usano a dire in Germania, agli immigrati: "siamo tutti nella stessa barca". Buon articolo, grazie. | ||
|
Autore: lorenzo | Data e ora: 06.08.2006 22:07 |
| bell'editoriale | ||
| Concordo anch'io come altri lettori prima. E dico anche che sono utili testi così, di commento, perché ogni tanto esca il punto di vista dell'Osservatorio. Lo so che già esce implicito con la cronaca che fate e le scelte editoriali, ma insomma... un editoriale ogni tanto ci vuole. Solo - non si offenda Nardelli - se si facessero le frasi un po' più corte... (scusate, vizio da insegnante di lettere...) | ||
|
Autore: rafrad6164 | Data e ora: 04.08.2006 14:22 |
| Non resta che aspettare tempi migliori. | ||
| Attualmente la situazione resta sospesa, ma prima o poi si evolvera' in un senso o nell'altro. Certo che se in Kosovo la stragrande maggioranza reclama l'autodeterminazione, non vedo perche' la Srpska non possa fare altrettanto. Prima o poi la cocciuttaggine della comunita' internazionale dovra' arrendersi all'evidenza dei fatti. La Bih non puo' progredire, in quanto non c'e il sostegno popolare e la Serbia dovra' ricevere la compensazione territoriale per l'amputazione del Kosovo. Del resto, io esprimendo una posizione personalissima, dovendo scegliere tra Srpska e Kosovo non ho dubbi, anche a costo di essere in controtendenza con l'opinione che domina in Serbia. Comunque Alberto io ti sostengo, non sei solo, vai avanti sulla tua strada. | ||
|
Autore: bosniaco | Data e ora: 02.08.2006 19:47 |
| purtropo | ||
| bel testo | ||
|
Autore: Laura | Data e ora: 02.08.2006 17:00 |
| mah... | ||
| " L'esercito serbo non voleva conquistare tutta la bosnia ma assicurarsi le terre dove vivevano i serbi. Non lottavano per una bosnia Unita, cosa che invece i musulmani facevano, unito alla voglia di bosnia unita ed etnicamente pura." e secondo te è un discorso che può stare in piedi???? loro volevano solo il territorio dove vivevano i serbi....e allora sono liberi di uccidere chiunque nn è serbo x ottenerlo secondo te???!! ma x favore...io nn sono daccordo con te come nn lo sono mai stata... e poi allora spiega a tutti chi ha iniziato la guerra e le tue motivazioni a riguardo, dato che ti reputi colto solo tu... | ||
|
Autore: Nebojsa | Data e ora: 01.08.2006 15:47 |
| ...... | ||
| In genere non sono d’accordo con Alberto, ma questa volta non ha tutti torti. Cmq, ogni uno e libero di commentare in modo suo. Ma Alberto non viene qui per insultare e offendere altre nazioni come fanno certe persone deliberatamente e non voglio nominare queste persone perché significa abbassarmi a livelli molto bassi. Cari signori la vostra dose di veleno bevetelo con il caffè di mattino, qui fate solo la pena | ||
|
Autore: Gio M. | Data e ora: 01.08.2006 12:30 |
| X Alberto | ||
| Si sembra anche a me che l’ ignoranza regna sovrana…. Nella tua testa!!! Non è il fatto chi ha iniziato la disgregazione della Jugoslavija, ma chi ha iniziato la guerra, chi è colpevole di genocidio ( …. Forse sono i Serbi ) … ecc. Continua pure a difendere i Serbi, anche perché mi sembra che sei solo !!! Ci sarà un motivo !!! | ||
|
Autore: Alberto | Data e ora: 31.07.2006 23:16 |
| Fascisti ? | ||
| Fascisti croati ? Io non difendo proprio i croati ma i fascisti certe cose non le facevano...per favore smettiamola di parlare per sentito dire o per luoghi comuni. Io i serbi li difendo eccome in quanto non hanno iniziato proprio nulla...disgragazione della bosnia colpa dei serbi ? Ma l'ignoranza regna sovrana è ... | ||
|
Autore: enrico | Data e ora: 29.07.2006 15:04 |
| Poveri serbi? | ||
| Vorrei ricordare ad Alberto, che non so che informazioni abbia riguardo alla guerra dei balcani, che la guerra e i massacri sono stati iniziati dai serbi dai croati, che volevano disintegrare uno stato (la Bosnia) che è sempre stato eterogeneo e nel quale i musulmani non hanno mai avuto idee di razza bosniaca pura e avrebbero continuato a convivere con le altre etnie senza mai imbracciare un fucile anche perchè non esisteva nemmeno un esercito bosniaco!!!!!!! Spero di sbagliarmi se ho capito che cerchi di difendere i serbi, perchè non si possono assolutamente giustificare i tentativi di secessione fatti con i massacri e le nefandezze di cui si sono macchiati i serbo-bosniaci e non si può usare la teoria "tanto avrebbero iniziato loro!!" perchè con i se econ i ma la storia non si fa. Ma in fondo cosa aspetti che ti dica un fascista!!!!????? | ||
| | < 1 > | | 2 | | Successivo >> |