Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
domenica 12 ottobre 2008 04:57

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Segnali di distensione tra Serbia e UE

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Davide Data e ora: 26.07.2006 17:47
Buone notizie
Vorrei complimentarmi con Gordana e Nebojsa e condividere le loro idee al 100%. Dopo aver letto tanti interventi di persone che incitano solo ad odio e vendette (soprattutto Alberto che compare qui con un commento delirante, ma anche Rafrad e altri) finalmente la ricerca e la speranza di superare ciò che è stato attraverso un’analisi razionale e con l’apertura al mondo e non con la chiusura del nazionalismo. Spero che non ci siano preclusioni del mondo verso il popolo serbo anche se la scarsa informazione spesso può indurre a giudicare senza riflettere.

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 25.07.2006 15:03
come te
hvala lepa Nebojsa, e' per profondo affetto ad amici serbi che la pensano come te che sono tanto legato alla Serbia, dalla quale purtroppo mi sento spesso tradito. E fa male.. quanto fa male essere spesso tradito dalla mia bella Italia. Forza e coraggio, speriamo vengano ovunque dal basso le forze per ribaltare le cose

Message Autore: Nebojsa Data e ora: 24.07.2006 19:20
......
Mi chiedo che nemici combatteva Mladic e di chi era l’idolo… Il mio senz’altro no, neanche ai miei parenti e amici e tutti i Serbi con la coscienza pulita. Non posso neanche chiamare nemici le persone che combatteva il signor Mladic perché il signor Ratko ha fato più danni per i Serbi lasciando le macchie scure di cui le prossime generazioni avranno solo la vergogna. Non dico che non sono stati altri signori della guerra che hanno fato gli stessi danni ai Serbi, ma noi dobbiamo riconoscere i come persone civili i nostri torti. Alberto per favore parli in tuo nome no in nome di Serbi. Milosevic e morto nel sogno di grande Serbia, ma anche Tudjman e morto di cancro di grande Croazia, cosi spero che muoiono nel sogno e di cancro tutti i signori con loro “grandezze”

Message Autore: Crna Gora Data e ora: 24.07.2006 11:53
gusla
Filip non so se tu sei albanese, se sì i guslar sono esattamente i lahutar albanesi, infatti si pensa che sia uno strumento di orgine illirica dove i cantanti cantano le gesta degli eroi, un pò come Omero. Nikola Tesla diceva che nei guslar vive l'anima serba. Una volta ho letto un'interessantissimo articolo di Ivan Colovic sulla relazione tra le gusle e le lahute che sono esattamente la stessa cosa.

Message Autore: filip Data e ora: 22.07.2006 23:42
per Gordana
condivido tutto quello che hai scritto!Ho partecipato tante volte a questi forum e sentire posizioni come la tua mi rallegrano e fanno aumentare anche la mia passione verso il mondo ex jugoslavo. scusa se te lo chiedo,ma cosa sono i"guslar"? epoi se non sono invadente cosa vuol dire il tuo nome?ciao Filip

Message Autore: Gordana Data e ora: 21.07.2006 16:42
ma ko je to..
Ci vuole un bel prosciutto agli occhi per compatire Mladic, Alberto, e se sei serbo (mi augoro di no!!!!!!!) sarai la vergogna di tutti noi. li c'è una nazione stremata, isolata, i giovani soffrono di gravissimi complessi di inferiorità nei confronti degli stranieri, chi ha un pò di sale in zucca ha difficoltà a dire che è serbo perché si sa l'immagine che si ha di noi, e siccome io, i miei parenti e i miei amici non abbiamo commesso nessun crimine non abbiamo niente da pagare, mladic & co sì, e anche gente che la pensa come te, però di solito sono quelli che non sono stati raggiunti dai mezzi dell'informazione a parte i guslar (..), te vedo che hai anche accesso a internet, beh allora è proprio grave!!!!!!!!! Da serba me ne vergogno...

Message Autore: marco b. Data e ora: 21.07.2006 15:31
scetticismo
sono molto scettico sulla cattura di Mladic. secondo quanto riportato dagli ultimi sondaggi qui a belgrado il 40% della popolazione voterebbe radicale alle prossime elzioni. come non tenere conto di un'opinione pubblica cosi fortemente schierata? I leaders democratici, Kostunica su tutti, ne dovranno pur tener conto.

Message Autore: Giovanni M. Data e ora: 21.07.2006 08:49
x Alberto
Povero Mladic!!!! Cosa !!!!????? Alberto ma tu sei fuori di testa!!!! Essendo tu serbo… al 100% senti questa !!! Jesili cuo da su saznali kako je umro Milosevic . Kazu da je Milosevic umro u snu !!! U snu Velike Srbije !

Message Autore: Roberto Data e ora: 20.07.2006 12:00
bravi!
Gran bel sito e gran bell'articolo. Complimenti.

Message Autore: Alberto Data e ora: 20.07.2006 10:25
Anche qui...
Fin quando Mladic combatteva il nemico per assicurare la terra ai serbi era l'idolo di tutti. A risultato ottenuto ( in parte, visto che la guerra in Croazia, e anche quella in Kosovo è stata inutile visto che l'america ha deciso che dovesse finire in un modo...) qualcuno avido di soldi e potere lo scarica. Povero Ratko...

per il lettore