Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 07 ottobre 2008 18:07

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: L'Europa oltre Cipro

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Michael Data e ora: 22.04.2008 14:58
Tutti i ciprioti sono europei
Il fatto è che entrambe le omunità hanno le loro colpe, quando riusciranno ad ammetterlo, la Questione Cipriota cesserà d'esistere... Conosco bene Cipro, e mi rammarico del fato che non se ne parli mai...e quando lo si fa in modo troppo superficiale. Pensiamo al fatto che siamo tutti europei, anche i turco-cipriti...questo ci accomuna e questo dovrebbe incentivarci a trovare un comune accordo...la carta europea dei diritti umani garantisce diritti e doveri a tutti i cittadini dell'UE, non si devono permettere discriminazioni, quindi...Europa, se ci sei, batti un colpo!

Message Autore: A Dimitri e Panayiotis Data e ora: 25.07.2007 12:00
Chi troppo vuole ...
Non penso che i veri responsabili della divisione dell'isola siano i Turchi, ma Greci e i Greco Ciprioti. Volevate tutta l'isola solo per voi...? Volevate annettere Cipro alla Grecia...? Volevate eliminare fisicamente i Turco Ciprioti...? Vi è andata male. Peccato. Non siamo più nel medioevo. Le minoranze hanno i loro diritti e la loro dignità. Adesso potete soltanto mangiarvi... diciamo "i gomiti". Chi è causa del proprio male, pianga se stesso. Allora mettete via tutta questa rabbia, anzi, dirigetela verso voi stessi. Dovreste soltanto vergognarvi, ma tanto. E chiedere scusa ai Turco Ciprioti. Un po' di umiltà da parte vostra non guasterebbe.

Message Autore: Chi troppo vuole.... Data e ora: 25.07.2007 10:10
A Dimitris e Panayiotis
Non penso che i veri responsabili della divisione dell'isola siano i Turchi, ma Greci e i Greco Ciprioti. Volevate tutta l'isola solo per voi...? Volevate annettere Cipro alla Grecia...? Volevate eliminare fisicamente i Turco Ciprioti...? Vi è andata male. Peccato. Non siamo più nel medioevo. Le minoranze hanno i loro diritti e la loro dignità. Adesso potete soltanto mangiarvi... diciamo "i gomiti". Chi è causa del proprio male, pianga se stesso. Allora mettete via tutta questa rabbia, anzi, dirigetela verso voi stessi. Dovreste soltanto vergognarvi, ma tanto. E chiedere scusa ai Turco Ciprioti. Un po' di umiltà da parte vostra non guasterebbe.

Message Autore: warp Data e ora: 23.04.2007 22:56
sudarella
Provo un immenso piacere, quindi, a sentire le mie dita appiccicose mentre mi passo la fronte all'aeroporto di Nicosia???? a zozzone.

Message Autore: Marco Data e ora: 29.10.2006 14:17
superficialità o noia?
Il nostro autore non è ignorante delle questioni cipriote ma si dovrebbe semplicemente risparmiare di scrivere testi da turista per caso. Certo è noioso riportare sempre oggettivamente le cause storiche, anche di natura coloniale (leggi: il vecchio cieco comportamento inglese degli anni del dopoguerra), della divisione delle comunità cipriote. Ripetere le stesse cose, presentare gli stesi problemi irrisolti... Ci deve essere però una ragione perché restano tali. Non sarebbe meglio cercare di parlare di questo? Oppure semplicemente godersi il sole ed evitare che la superficialità o la noia scavi altre trincee.

Message Autore: Panayiotis Hadjiandrea Data e ora: 30.07.2006 00:51
Commento all' articolo filoturco di Paolo Bergamaschi
E' una vergogna che un rappresentante italiano faccia un articolo sfacciatamente filo-turco ignorando in maniera palese che l' aggressore di Cipro è stata la Turchia che nel 1974 ha ammazzato miglia di greco ciprioti, li ha cacciati via dalle loro case occupando il 40% dell' isola, ha violentato donne, bambini, asini ed è stato per questo condannato dalle Nazioni Unite. Cosa è successo lo può dimenticare o non l' ha mai saputo un italiano ignorante, ma non sicuramente un greco cipriota che ha vissuto l' aggressione dei barbari ed ha perso famiglia e casa. Resta solo una cosa da fare. L' aggressore turco deve restituire i territori occupati ai suoi legittimi proprietari che sono il governo cirpiota. Esso sarà in grado senza i turchi di proteggere e dare gli stessi diritti alle due comunità greca e turca. Davanti ad un dramma il verde italiano si occupa dei pannelli solari di Cipro. Vergogna!!

Message Autore: Dimitris Data e ora: 27.07.2006 23:41
Osservazioni
Fa piacere sentire un rappresentante italiano magnificare i benefici dell'energia solare (che per la cronaca è usata dappertutto nel Mediterraneo ad eccezione dell'Italia...) e non fare accenno alcuno ai perché del NO cipriota al piano Annan, alle continue provocazioni turche (l'ultima in ordine di tempo ha avuto come portagonisti i poveri profughi dal Libano in guerra...). Se poi pensiamo che la popolazione turco-cipriota (ovvero Ciprioti di religione mussulmana) erano solo 124.000 su un totale di 550.000 ed oggi grazie alla presenza illegale ed abusiva dei coloni turchi (provenienti dalle regione interne dell'Asia Minore) essa sale vertigionosamente a quasi 300.000 unità, forse si potrà intuire la rabbia che si prova dalla parte Sud. Ho visto coi miei occhi quello che hanno fatto i Turchi a Nord e credetemi, non è stato un bello spettacolo. Il problema di Cipro ha 2 vittime (IGreco ed i Turco-ciprioti), 4 attori (Grecia, Turchia, Cipro e Katechomena) ed un solo grande colpevole: Il regno Unito di Gran Bretagna.

per il lettore