Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:26

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Zagabria eleva Tudjman

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ante Data e ora: 25.06.2006 22:19
Aprite gli occhi!!!
Sarebbe ore di smettere di dire delle stupidate su una persona che ha dato il maggior contibuto per dare libertà e autonomia ad un intero popolo. Un monumento è il minimo che si merita il presidente Tudjman! Non ha fatto niente di peggiore di quello che stanno facendo (e hanno sempre fatto!!!) i signori della NATO... E si sa benissimo che sono stati proprio i principali paesi della NATO ad avere voluto la disgregazione della Jugoslavia, una potenza scomoda per i loro sporchi interessi.

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 12.06.2006 20:30
x Mauro
Ok. Mi hai convinto il monumento a Tudjman non lo facciamo!

Message Autore: Mauro Data e ora: 10.06.2006 20:37
a Manlio
e perchè non un monumento a Pavelic allora, o ad Hitler in Germania? Ma che discorsi sono? Qui stiamo parlando dell'aberrante decisione di tributare e/o glorificare qualcuno, attribuendogli piazze/monumenti alla memoria. Allora, o si considera Tudjman personaggio positivo (nella democraticissima e moderna Croazia anche Pavelic, per molti, fatalità proprio i tudjmaniani, lo è) e gli si fa il bel monumento, opure no. O debbo pensare che ogni criminale abbia diritto ad un monumento affinche ci si ricordi di esso? Tornare al dizionario di italiano e vedere il significato del termine monumento, quando riferito ad una specifica persona. Si faccia un monumento all' indipendenza croata, casomai, ma non a chi l'ha strumentalizzata per fini mafiosi, massacrando o lasciando cinicamente massacrare migliaia di innocenti, sedendosi alle trattative con i peggiori macellai balcanici e banchettandoci allegramente.

Message Autore: Istrijan Data e ora: 10.06.2006 15:46
Aberante Tudjman
Ah, Tudjman! Quello che disse alle masse nell'ex Piazza della Repubblica a zagabria: "Grazie a dio, mia moglie non è ebrea ne serba!". Comunque, si può mangiare in un buon ristorante al mare a Makarska, in Piazza Tudjman, accanto alla sua statua. Makarska e d'intorni, nella guerra di Liberazione, forte nell'antifasismo (!).

Message Autore: Demian Data e ora: 08.06.2006 20:33
sapevo che avrebbe scatenato un dibattito
Beh, se il Papa ha il potere di proclamare santo Padre Pio, non vedo perchè a un Presidente, poverino, non sia concesso di giocare un po' con la toponomastica. E, sennò s'annoia! Ognuno ha il lavoro suo: chi fa i santi e chi distribuisce medaglie alla memoria. In ogni caso nessuno dei 2 consegna niente alla storia. La storia la si scrive a prescindere da queste cose.

Message Autore: Nanlio Bastoni Data e ora: 08.06.2006 17:47
D'Annunzio boia!
Non sopporto nazionalismi di alcun genere e in particolare quelli dei popoli che amano mascherarsi da internazionalisti (tipo americani, inglesi, russi ed ebrei). Un monumento a Tudjman, come pure a Mussolini o a Peron in Argentina potrei anche reggerlo perche parla di un momento nel quale alcuni popoli hanno tentato di autodeterminarsi (con esiti disastrosi in tutti i casi) rispetto a poteri forti che erano altrove. Sul risultato per tutte queste nazioni niente da dire: ingabbiare e buttare via le chiavi i responsabili di tali aberrazioni. Ma il D'Annunzio di tutti i libri di testo sulla poetica italiana non era lo stesso tizio di Buccari? Se il fascismo fosse stato solo Mussolini una temperatura un po' più rigida a Campo Imperatore avrebbbe potuto modificare la storia d'Italia.

Message Autore: Giuseppe Data e ora: 08.06.2006 14:35
Tudjman - Mussolini
Purtroppo si sentono uniti solo quando sono fuori dal loro paese. La maggioranza di quelli che sono rimasti purtroppo non sono cosi.... Manlio, che si vedano gli errori storici nelle nostre citta va bene, ma non che si facciano altri errori. Nessuno ha messo una statua di Mussolini nel centro di Roma 10 anni dopo la fine del fascismo per fortuna!!

Message Autore: piero Data e ora: 08.06.2006 08:23
Mussolini
In Italia non ho ancora visto un monumento a Mussolini, forse sarebbe ora di farlo! Poi uno per Milosevic a Belgrado, uno a Hitler e via così... Tanti bei assassini nelle nostre piazze. Non sarebbe ora che i capi di governo pensino a migliorare le condizioni di vita della propria gente e non perdersi in inutili nazionalismi che fanno solo male? Mia moglie serbo-croata in Italia ha amici serbi, croati, bosniaci, sloveni e montenegrini e tra loro vanno tutti d'accordo ma loro si sentono tutti fratelli di un stesso paese. W JUGOSLAVIA!!

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 07.06.2006 18:14
Tudjman fu.
Mi pare che Tudjman sia il massimo esponente del Tudjmanismo, corrente di pensiero abberrante che in Croazia si sviluppò in un dato momento storico e certamente sarebbe esistita anche senza Tudjman. "Solidificare" questa figura in un bel monumento mi pare molto meglio che non lasciare che svolazzi in ancoli reconditi della memoria dei Croati. Anche l'Italia è piena di soggetti che nella storia hanno svolto ruoli che non apprezzo affatto. Quando incrocio questi monumenti mi ricordo degli errori storici commessi da questi personaggi e ringrazio lo scultore per il suo prezioso lavoro.

Message Autore: Giuseppe Data e ora: 07.06.2006 11:36
ridicoli
Non voglio discutere la volonta di Mesic di andare a visitare la tomba di Tidjman, ma mettere una statua di Tudjman nella piazza principale di Zagabria mi sembra esagerato. Penso che chiunque abbia un po di memoria possa affermare che Tudjman non sia stato un esempio di comportamento esemplare durante le guerre Jugoslave! Tra l'altro sarebbe un offesa per tutti i serbi che ancora vivono in Croazia che magari hanno avuto lutti a causa sua e della sua politica. Cosa penserebbero i croati se si decidesse di erigere una statua a Milosevic in pieno centro di Belgrado? Per me e' sbagliato e Tudjman non puo essere glorificato, e' stato responsabile di crimini di guerra come lo e' stato Milosevic

per il lettore