(1-10/19) |
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 12.06.2006 13:34 |
| legittimita' | ||
| l'istanza referendaria non e' soggettivamente legittima o meno, ma a seconda delle singole carte costituzionali. sulle quali e' lecitissimo non essere d'accordo, ovviamente, e contro le quali ognuno puo' esprimere dissenso e perche' no battersi. ma fino alla loro modifica si parli di opportunita', non di legittimita', e la differenza secondo me non e' affatto sottile. ad esempio, io ritengo non opportuna la separazione della RS dalla BiH, per quanto gia' detto. e' parere personale, ed in quanto tale assai lecito. | ||
|
Autore: jackpunk | Data e ora: 10.06.2006 19:54 |
| vergogna | ||
| che vergogna. e la chiamate informazione! siete a senso unico, davvero troppo scontati. se provengono da un qualunque paese dei balcani, l'istanza referendaria è per voi legittima. Se la stessa istanza viene dal popolo serbo, no. non credo sia corretto, soprattutto nei confronti del lettore. non credo sia corretto come tutte le posizioni pregiudiziali. | ||
|
Autore: Nedim | Data e ora: 10.06.2006 16:26 |
| Chiarimento | ||
| Mi dispiace Srbin se te la sei presa ma io non intendevo offendere ne te ne il popolo serbo. Semplicemente mi sembra eccessivo ribadire, sempre e comunque, la propria appartenenza etnica, cosa che tra l'altro si capisce dopo che uno legge appena 2 righe di commento di ognuno di noi. Mi è sembrata una provocazione, è come se adesso io mi firmassi come Hrvat o Bosnjak. E poi la discussione scade nel litigio.A mio parere ci sono altri modi per difendere la propria patria. Ma comunque tutti siamo liberi di fare ciò che vogliamo,era giusto una osservazione e per me può finire qua. A proposito del Milione di serbi nella RS,io avrei qualche dubbio sulla loro innocenza(almeno di una buona parte),ma a parte questo loro non sono mica sotto il dominio di nessuno.Sono abitanti della Bosnia Erzegovina e hanno cmq larga autonomia decisionale.E poi tu non tieni conto delle persone rifugiate(di altre etnie)che forse vorrebbero tornare a casa propria,che però si trova nella RS.Ti sei mai chiesto perchè nella parte Bosniaco-Croata ci sono molti serbi mentre nella R.Srpska, di Croati e Bosniaci non c'è neanche l'ombra? | ||
|
Autore: Astrit | Data e ora: 10.06.2006 13:20 |
| Triade | ||
| Abbiamo Srbin e Rafrad manca solo Istijan per fare la triade delle meraviglie, dai ragazzi proseguite nella vostra strada di offese, drammatricità teatrali e bassa propaganda che darete una ottima immagine (non che adesso ne abbia una buona) alla vostra "patria" la ("grande" o piccola) Serbia. | ||
|
Autore: rafrad | Data e ora: 09.06.2006 16:17 |
| Io ovviamento sostengo Srbin | ||
| Mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensa come me. Anche noi che viviamo all'estero, possiamo fare qualcosa per la madrepatria. Chiedero' rinforzi da un altro forum (www.politicaonline.net), li ci sono molti che la pensano come noi. Comunque Srbin ti saluto cordialmente e ti invito a proseguire sulla tua strada, infischiandoti delle critiche. La Patria innanzi tutto. | ||
|
Autore: Srbin | Data e ora: 09.06.2006 09:40 |
| Nedim | ||
| Io non capisco come ti permetti di dirmi che mi sono messo un nome di cattivo gusto. Io sono serbo e sono fiero di esserlo come tutte le persone di questo mondo sono fiere della propria ogirine. cosa devo fare chiudermi a chiave e non uscire di casa visto che sono Serbo? Io dico solo che costruita o non costruita col sangue ora come ora nella RS ci sono piu di 1 milione di serbi. E loro sono persone normali, senza nessuna colpa, ora che è finito tutto penso che hanno il diritto come tutti di dire la loro e se vogliono essere indipendenti gli si deve dare la possibilità di esserlo. Milosevic è morto e loro non devono mica vivere sotto dominio di altri per colpa sua. | ||
|
Autore: Nedim | Data e ora: 08.06.2006 21:46 |
| La Grande serbia | ||
| ...il sogno della grande Serbia è andato in frantumi...Fa un certo effetto risentire le promesse di Milosevic di una ventina d'anni fa, con cui ha aggirato e illuso il suo stesso popolo. A mio parere la questione della Repubblica Srpska non merita nemmeno di essere sollevata in quanto si tratta di un'entità (mai esistita prima)costruita sul sangue,orrori e pulizia etnica; di fatto, il paragone con il Montenegro non può in nessun modo essere sostenuto. Purtroppo, i maggiori responsabili di tutte le guerre dei balcani, non si sono ancora fatti un esame di coscienza ma continuano a sostenere il grande complotto internazionale contro la Serbia. Non vorrei essere polemico con Srbin, ma mi pare veramente di cattivo gusto firmarsi in quel modo. | ||
|
Autore: Giuseppe | Data e ora: 08.06.2006 14:59 |
| sempre la stessa storia | ||
| Srbin, basta con questo vittimismo esagerato!! Tutti sono contro la serbia...ma dai!! Ti rispondo un modo piu' tecnico rispetto agli altri. Prima di tutto quando Slovenia, Croazia, Macedonia, Bosnia e infine Montenegro hanno avuto l'indipendenza la Serbia non ha perso niente!Magari ha perso la Jugoslavia. Slovenia, Macedonia, etc. non appartenevano alla Serbia, erano Repubbliche della Jugoslavia. Quindi ti puo' dispiacere che si sono separate, ma non puoi rivendicare niente. 2. Io invece paragonerei il caso della RS con il Kosovo. In entrabi i casi c'e' una maggioranza che vuole separarsi dallo stato (BOsnia e Serbia) e in entrambi i casi (molto di piu in RS) sono diventati stragrande maggioranza dopo la pulizia etnica. Personalmente sono contrario all'indipendenza in entrambi i casi. Voglio ricordarti che prima della guerra sul territorio della RS i serbi non erano la maggioranza. Tra parentesi, non sono antiserbo, anzi la serbia mi piace moltissimo e mi piaceva molto di piu la jugoslavia. ZIVJELA JUGOSLAVIJA | ||
|
Autore: Lorenzo | Data e ora: 08.06.2006 13:09 |
| causa-effetto | ||
| piaccia o no, il motivo formale percui la RS non puo' separarsi dipende dagli accordi di Dayton, cosi' come era prevista dalla costituzione jugoslava la possibilita' per le singole repubbliche di rendersi indipendenti a mezzo referendum. detto questo, credo che la RS e la Serbia non possano reclamare alcunche' (ne' comunque, ribadiscoil primo messaggio, la comunita' internazionale nulla concederebbe, facce di bronzo) fino a quando non accettino e maturino le tremende responsabilita' della guerra. ma significherebbe altri leader, altri slogan, altra politica. qualcosa che eventualmente possa piu' realisticamente far apparire la RS come un referente autonomo e serio. altro che Karadjordjevic. ah, non sono antiserbo, anzi. non sapete il dispiacere che mi fa vedere la serbia ridotta cosi'. ma antinazionalista, lo sono eccome. | ||
|
Autore: Srbin | Data e ora: 08.06.2006 00:25 |
| RS | ||
| Vedo con molto dispiacere che qua il 95% delle persone è anti-serba, molti fanno commenti soggettivi, senza vedere la questione in modo obbiettivo. Basta fare 1 + 1 e si arriva al risultato. Dall'inizio i sloveni hanno voluto essere indipendenti e ora lo sono, i croati lo hanno voluto e ora lo sono, i macedoni pure, i montenegrini pure, probabilmente sarà indipendente pure il Kosovo (o signore ci aiuti), non vedo per quale motivo non lo possono essere i serbi della Republika Srpska? LA Bosnia + RS è composta da metà serbi e l'altra metà suddivisa in croati e musulmani. Con una votazione democratica come in Montenegro non vedo perchè la RS no potrebbe essere indipendente? Se loro con soli 600 mila abitanti lo sono diventati perchè la RS con i suoi 1,4 milioni non lo possono fare? Solo che ripeto la gente che commenta qua è quasi tutta antiserba e non vede la cosa da un lato globale. (per es. Laura) | ||
| | < 1 > | | 2 | | Successivo >> |