Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
sabato 22 novembre 2008 17:07

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: I mondiali di Serbia-Montenegro

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Dardan Data e ora: 28.06.2006 16:56
X Artan
Sarebe bello ma non credo che si organizzerà un torneo balcanico, anche perche secondo me i politici, in prima fila, non lo vogliono.

Message Autore: Nebojsa Data e ora: 24.06.2006 13:25
non solo calcio
Sono d’accordo con Artan. Forse è arrivata l’ora che i popoli balcanici creano ambiente più stretto d’avvicinamento sociale e politico e scoprire le nostre potenzialità non sono sportive, ma creative, artistiche che non ci mancano. Non pensare solo a sputassi destra manca. E ora di dimenticare il vecchio proverbio: “Mi è morta la mucca, non importa, e morta anche al vicino”. Lo so che sono tanti che non pensano così, ma è meglio che rimangono nelle loro tane, per fortuna ci sono tanti che pensano diversamente e vedono il futuro solo in una stretta collaborazione. Non andremo a nessuna parte finché non risolviamo i nostri problemi e penso che non e difficile, ascoltiamoci e crediamoci uno al altro un po’ di più

Message Autore: Artan Data e ora: 23.06.2006 18:39
X Daniel e Dario
Salve ragazzi capisco le vostre piccole diatribe nel campo sportivo, io sono albanese quindi non centro in questo forum tra serbi e croati ma stavo pensando che questa martoriata pennisola ha molte buone e grandi nazionali Grecia,Turchia,Croazia,Serbia,Romania,Bulgaria ecc... per ricordarne alcune, perche non si organizza un torneo balcanico come negli anni scorsi, ci sarebbero delle bellisime sfide sportive e ciò darebbe,secondo me, una più grande spinta anche in altri ambiti come il sociale e il politico dato che ci sarebbe un più stretto avvicinamento tra di noi in più daremo grande lezione agli altri sulle nostre reali potenzialità non solo calcistiche.

Message Autore: Daniel Data e ora: 23.06.2006 11:38
x Dario
Brate io non capisco perchè devi venire qua a creare zizzagna nel forum. Il mondiale è una cosa fantastica, ci partecipano 32 nazioni e solo parteciparvi è una grande soddisfazione per i tifosi. Siamo usciti malamente, per tanti motivi. Sia per colpa dei giocatori, che giornalisti che mettono sempre pressione ai giocatori. Alla fine siamo a casa sia voi che noi, io ieri tifavo la Croazia contro l'Australia, ho molti amici croati. quindi io fossi in te non mi esalterei solo perchè avete fatto 2 punti e avete subito meno gol. Avete incontrato un Brasile irriconoscibile, avete giocato contro il Giappone e avete rischiato pure li perchè se avevano dei migliori attaccanti beccavate. In più ieri avete subito per 90 minuti e 2 espulsioni. Alla fine siamo li tutti e 2. Non mi vanterei fossi in te. Ora aspettiamo gl europei sperando di fare piu bella figura sia noi che voi! Pozdrav!

Message Autore: Dario Data e ora: 23.06.2006 11:15
X Daniel
Sia la Kroazia che la Serbia sono uscite dai mondiali ma il modo in cui l'hanno lasciato è molto diverso: la serbia (prima nel girone della spagnia alle qualificazioni) ha avuto una media gol,penultima dopo l'Arabia Saudita, pessima (10 gol subiti-2 segnati),con numerosi cartellini rossi e gialli, ha chiuso il girone ultima con 0 punti dopo Costa d'Avorio, che anche se era finalista ad una coppa d'Africa si poteva battere (ricordiamo che la coppa d'Africa è stata vinta dall'Egitto, che non si è qualificato ai mondiali, quindi non era una coppa cosi importante e impegnativa) ma soparatutto un gioco pessimo e falloso. La Kroazia invece dopo un match assurdo e da riffare,dopo i sbagli tecnici di Gran Poll, con l'Australia ha chiuso al terzo posto sopra al giappone (squadra da battere invece abbiamo paregiato) con 2 punti e con una buona media gol 3 subiti-2 segnati,pochi cartellini e un buon gioco (ricorda che davanti avevamo il Brasile pentacampione mondiale). Da ciò si capisce quale squadra ha rapresentato nel modo migliore i balcani.

Message Autore: Daniel Data e ora: 20.06.2006 14:05
Mondiali
Certa gente che viene qua a prendere in giro la nazionale di calcio serba prima di tutto dovrebbe guardarsi la propria nazionale. La Serbia prima di tutto è capitata con 2 scuadre che puntano alla finale (Olanda-Argentina) e Costa d'Avorio finalista in coppa d'Africa, sono 3 delle squadre piu forti dei mondiali, sapevamo già di uscire subito visto che siamo capitati nel girone più difficile. LA Croazia che era la seconda favorita nel girone (girone molto piu facile di quello della Serbia, abbiamo visto che nemmeno il Brasile è in forma) rischia di andare a casa, quindi io non prenderei tanto in giro i serbi. Guardatevi a voi che ci farete compagnia molto presto.

Message Autore: Dario Data e ora: 16.06.2006 20:53
6-0
Bella partita un secco 6-0 e la serbia è fuori, i giocatori serbi meglio che si dessero al tennis, visto il resultato, farebbero molto meglio di quello che hanno fatto. Ci siamo divertiti tutti bella nazionale avete... FORZA COSTA D'AVORIO e sopratutto FORZA KROAZIA.

Message Autore: Palpinco Data e ora: 16.06.2006 17:48
Tango argentino
L'Argentina ha comunque giocato a tennis con la Serbia e col Montenegro. Sperando che in Serbia non si dia la colpa della sconfitta al referendum...

Message Autore: Basketballer Data e ora: 06.06.2006 16:56
Land of Basket
Qualcuno sa se al mondiale di Basket in Giappone (agosto-settembre prossimo) la nazionale di Serbia-Montenegro sarà ancora unita?

Message Autore: rafrad Data e ora: 29.05.2006 16:04
Il calcio e' lo sport meno compromesso.
Si e' visto nel campionato nazionale di calcio, la facilita' con cui la Stella Rossa di Belgrado ha massacrato la squadra di Podgorica e altrettanto e' avvenuto nella pallacanestro, anche se qui il divario e' sicuramente minore. Lo sport maggiormente compromesso, come gia' ribadito e' la pallanuoto. Tornando al calcio c'e' un solo Montenegrino e quindi la nazionale presente in Germania rappresenta di fatto la Serbia. In futuro il Montenegro sara' soltanto un gradino di piu' del Lussemburgo, San Marino e Andorra e piu' o meno come l'Albania. Vi lascio immaginare che calcio che si giochera' in Montenegro. Del resto la Stella Rossa e' l'unica squadra dell'ex Jugoslavia che ha vinto la Coppa dei Campioni ed e' insieme al Partizan di Belgrado e sono le uniche squadre che non retrocederebbero nel campionato Italiano. Certo quando c'era ancora la Jugoslavia il livello era completamente diverso. La Croazia ha una nazionale competitiva, mentre le squadre di club sono poca cosa, in quanto quasi tutti i giocatori piu' forti giocano all'estero. Comunque io tifo soltanto per la Serbia e non nutro simpatia alcuna per le nazionali secessioniste.

per il lettore