Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:05

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Montenegro, Serbia, Balcani

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Uberto Tommasi Data e ora: 27.05.2006 14:08
Servitù vil razza dannata
Matvejevic nel suo testo dimentica completamente che la divisione della Jugoslavia è stata fortemente voluta da potenze straniere, Germania da un lato e Stati Uniti e Inghilterra dall'altro, con l'intenzione di appropriarsi delle risorse energetiche del paese, sottraendone per sempre la gestione e la proprietà. Queste risorse avrebbero dovuto servire a creare benessere alla popolazione. Presto i popoli ex Jugoslavi si accorgeranno di non essere più padroni di nulla. Un destino da servi, come servile appare già il testo in questione. Uberto Tommasi E.mail ubertotommasi@libero.it

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 26.05.2006 21:18
pe italo slavo da un italo-slavo
Avvicinandomi ai cinquant'anni mi è calata molto la vista. (maledetto computer!) Quindi ho letto e riletto più volte l'articolo di Matvejevic per controllare se avevo letto male. Mi pare che M. dica molte cose importanti, personalmente ritengo abbia detto le cose più importanti nella direzione di salvare la memoria degli jugoslavi, non mi sembra abbia inteso dire quello che ci leggi tu. E' vero che la storia ha punito la Serbia, a questo punto, esageratamente; anche perchè sono ormai molti anni che l'opinione pubblica serba e la sua dirigenza sono cambiate e questo meriterebbe un maggiore riconoscimento internazionale indipendentemente dalla rapida soluzione di alcune difficili questioni. Continuare con certi atteggiamenti non porterà che ad ulteriori problemi (ed è rimasta solo la Vojvodina). Ed allora della Serbia non resterebbe che ciò che si può vedere, nel centro di Belgrado, stando seduti sulle rive del Danubio.

Message Autore: Italo Slavo Data e ora: 26.05.2006 13:23
Azzeccagarbugli
Matvejevic svolge sempre bene il compitino: "In questo momento le condizioni per una qualsiasi nuova comunità statale simile a quella che era l’ex Jugoslavia non esistono." "Bisogna anche mettersi nella pelle di quei montenegrini “indipendentisti” che erano spinti da Milosevic e dalla sua Serbia in una compromettente, umiliante avventura" "Deve esser risolto il problema cruciale del Kosovo, laddove vive una maggioranza del novanta per cento di abitanti di origine albanese" "Rimane anche la questione drammatica della Repubblica serba ("srpska") in Bosnia-Erzegovina, un paese che non può funzionare come uno stato vero e proprio avendo un altro stato in suo seno, nato dall’aggressione e dalla "pulizia etnica" di Karadzic e di Mladic." RISULTATO: le secessioni vanno bene solo se servono a seppellire la Jugoslavia ed i serbi.

Message Autore: Claudio Ljubomir Data e ora: 24.05.2006 14:40
Ancora con la congiura antiserba? Basta!
Non riesco a capire per quale motivo tutte le volte che OB ci fornisce un' analisi, un commento, un pensiero sugli eventi che si vanno sdipanando giorno dopo giorno, c'e' sempre qualcuno che commenta aggredendo con arroganza e tracotanza: ai ragionamenti si risponde con altri ragionamenti, non con insulti. L'unico argomento portato da "Serbo" e' la congiura internazionale contro i Serbi, come se il Mondo non avesse altro di cui occuparsi.

Message Autore: serbo Data e ora: 23.05.2006 21:10
serbo
Rimane anche la questione drammatica della Repubblica serba ("srpska") in Bosnia-Erzegovina, un paese che non può funzionare come uno stato vero e proprio avendo un altro stato in suo seno, nato dall’aggressione e dalla "pulizia etnica" di Karadzic e di Mladic, due criminali di guerra ricercati dal Tribunale de L'Aja..... ma si''' LA REPUBLICA SRPSKA ESISTEVA SEMPRE COME ENTITA E SOLTANTO IL FATTO CHE TITTO DECIDE DI TAGLIARLI FUORI DAI CONFINI STORICI DALLA SERBIA ...LI DIVIDEVA DALLA SERBIA... SI MA KOSOVO COME PUO DIRE CHE LORO POSSONO SPERARE IN UNO STATO.. MA STIAMO SCERZANDO..L'INTELLETTUALE COME LEI DOVREBBE SAPERE QUESTE COSE.. BASTA CON LE BUGIE CONTRO I SERBI..

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 23.05.2006 17:45
interdipendenze
Concordo con le argomentazioni di Matvejevic che mi aiutano a chiarire ed esternare alcune perplessità. Mi stupisce in particolare la posizione di Mesic in quanto mi pare che qualora le cose dovessero prendere una brutta piega a rimetterci sarebbe innanzitutto l'immagine dei Balcani e cioè, ancora una volta, il turismo in Dalmazia. Spero davvero che prevalga un'estrema prudenza anche nell'interesse di paesi come l'Albania che grazie alla nuova autostrada da quest'anno potrebbero iniziare ad avere un buon sviluppo turistico.

per il lettore