(1-5/5) |
|
Autore: Maka Enea | Data e ora: 24.05.2006 20:01 |
| ?ì? | ||
| C'è ancora qalcuno che risponde a Rafad ? ? ? | ||
|
Autore: il solito curioso | Data e ora: 24.05.2006 17:42 |
| provvedimenti seri | ||
| Vorrei chiedere a Rafrad che cosa intende per "provvedimenti seri" verso AL, CG e KS. I provvedimenti che prese a suo tempo la Narodna Armija all'inizio della crisi della defunta Jugo, o provvedimenti più spicci, tipo quelli presi nei riguardi del defunto Dindic da parte dei suoi stessi compatrioti? Per come la vedo io, l'unico provvedimeto serio a riguardo sarebbe la facilitazione del percorso verso l'UE di questi tre paesi (magari una specifica politica di adesione da parte dell'UE), e un massiccio aiuto alla Serbia perché questa possa maturare in fretta, per capire che è uguale agli altri vicini, con i quali si ritroverà nell'UE, come Rep. Ceca e Slovacchia, e non un "popolo celeste", "portatrice di una missione divina" ecc. ecc. e di conseguenza, non può dettare legge che su se stessa. Molto semplice, no? Dubito però che Rafrad riesca a capire tutto ciò. Ma sarei molto lieto se mi sbagliassi. | ||
|
Autore: Paolo Sinigaglia | Data e ora: 24.05.2006 11:57 |
| Dipende dalla leadership | ||
| Non sono d'accordo con i catastrofismi, anche se la storia degli ultimi 15 anni ci ha insegnato che la voglia di di fare grandi se stessi (grande Serbia, grande Albania, grande Croazia, etc) e di sopraffare l'altro sono state molto forti. In realtà tutto dipenderà dalla capacità di attrazione dell'UE rispetto ai paesi balcanici e dalla voglia delle leadership di aderire all'Unione. Una volta che l'Unione sarà entrata nel meccanismo sarà difficile lasciarla fuori, e avere l'UE addosso significa entrare un un sistema del bastone e della carota. Ovvero, se non ti comporti bene (approvando le leggi dell'acquis comunitaire, risolvendo problemi di diritti umani, creando un mercato vero etc) la prospettiva dell'adesione si allontana, quando invece ti comporti bene stai trasformando la società senza accorgerti: alla soglia dell'adesione troveremo un Montenegro, una Serbia, una Macedomia e una Bosnia-Erzegovina molto diverse da quelle che conosciamo oggi. Quindi sono ottimista: la leadership Montenegrina ha dichiarato di voler entrare nell'UE più rapidamente della Serbia, e sono sicuro che ce la farà. | ||
|
Autore: Dardan | Data e ora: 24.05.2006 11:27 |
| ??? | ||
| Sono curioso di sapere cosa sono questi "provedimenti seri" che ci fai notare tù Rafrad, lo vorrei proprio sapere. | ||
|
Autore: rafrad | Data e ora: 24.05.2006 10:12 |
| Verso la Colombia naturalmente. | ||
| Adesso non ci sara' piu' alcun ostacolo, Montenegro, Albania e Kosovo saranno se non verranno presi provvedimenti seri terre altamente instabili, dove prolifera' ogni genere di attivita' illecite. | ||