(1-10/16) |
|
Autore: in bocca a lupo a entrambe le etnie | Data e ora: 09.05.2006 23:32 |
| mi sento montengrino-albanese | ||
| È proprio bello vedere la gente montenegrina e albanese andare d’amore e d’accordo. Mi si riempie il cuore di gioia perché quando i serbi capiranno che anch’essi non sono superiori o inferiori agli altri un domani diverso attende i balcani. In bocca al lupo e spero che gli indipendentisti vincano. Mi auguro che la Serbia e i serbi non facciano l’ennesima ca….a di promuovere un'altra guerra. Rafrad, si vergogni. | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 09.05.2006 12:02 |
| democrazia | ||
| Oh si! L'astensione è proprio una bella prova di spirito democratico... | ||
|
Autore: rafrad | Data e ora: 08.05.2006 13:15 |
| La matematica non e' un opinione. | ||
| Anche prendendo per buono il sondaggio di Dalmar, fatto su misura per Djukac e la sua ganga e quindi non credibile, risulta che un 14% abbondante non andra' a votare e che a questo basta aggiungere un 36% di unionisti che boicottino le elezioni e il gioco e' fatto. Ritengo che per salvare il Montenegro si possa adottare il metodo dell'astensionismo, cosi' come si fa in Italia. Spero che Bulatovic e soci ci pensino su. Un opzione del genere impedirebbe qualsiasi broglio, in quanto si saprebbe con esattezza chi e' andato a votare. | ||
|
Autore: valentina | Data e ora: 08.05.2006 09:54 |
| majska zora | ||
| Ciao Rafrad, non so gli altri che vivono magari fuori MN, ma noi che viviamo gia da tanti anni(deceni quasi) in stato di ansia per colpa di Serbia e sua politica xenofoba, vittime di suoi storici complessi, stuffi di ascoltare sempre le stesse frasi che non hanno piu nessun senso (come quelle che tu dici), stanci di poverta, economia distrutta, file per pane, negozi vuoti, odii, male lingue, gente senza cultura ne umanita, ne per "suoi" ne per "i diversi"...forse qualcuno di estero si ancora trova in tutto questo, pero gente che vive in queste zone non c'e la fa piu di tutta questa negativita(quale emerge chiaramente anche in pubblicita di blocco contro indipendenza, se qualcuno guarda TV MN o ascolta radio MN-anche per questo perderano, negativita mai in storia puo vincere positivita vera, umanita, amore di gente per gente)...AMORE VINCERA E ODIO RIMANERA SOLO IN CUORI DEL GENTE CHE NON SA ACCETARE, CHE E IMPAURITA E SPAVENTATA DAI ALTRI, DIVERSI...PERO RENDETEVI CONTO CHE SIAMO TUTTI SOLO DI CARNE E SANGUE, UN MOMENTO SULLA QUESTA TERRA...NON SIETE POPOLO DI CIELO SERBI, SVEGLIATEVI, SIETE COME TUTTI GLI ALTRI! | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 08.05.2006 09:36 |
| Chi perde e chi vince | ||
| Dai seguenti sondaggi si può chiaramente capire come andrà a finire con il referendum: 1) Sondaggio riportato oggi su VIJESTI, favorevole all'indipendenza, 58,4% "SI - 41,6 "NO". Secondo questo sondaggio, svolto su 1500 cittadini di Podgoricadall'agenzia DALMAR, andrà a votare 85,9% degli aventi diritto; 2) Sondaggio del giornale DAN di venerdì scorso, schierato contro l'indipendenza, il 73,5% si recherà sicuramente a votare, il 12,3% si asterrà sicuramente e il 6,2% deciderà all'ultimo momento. Sempre secondo questa indagine, svolta dall'istituto Mark Plan l'80% della popolazione e’ dell’opinione che vivra’ meglio dopo il referendum. Chissà perchè DAN non fornisce i dati sulle intenzioni di voto... hi-hi... | ||
|
Autore: Ivan | Data e ora: 06.05.2006 17:46 |
| MN | ||
| Una delle caratteristiche più belle e nello stesso tempo importanti che il montenegro ha è la sua tolleranza (diverzamente dai serbi) verso i culture,religione e usi della gente che ci vive in esso. Non trovo niente di male in questo anzi le differenze ci rendono più forti e aperti per il futuro, io ho casa a podgorica e essendo vicino ho anche amici albanesi di scutari, non sono quei xenofobi,terroristi,nazionalisti che rafrad ci descrive anzi con loro si parla più apertamente di problemi concreti che diversamente con dei serbi si rischierebbe la rissa (se la serbia non la finisse di dare la colpa agli altri per i suoi problemi ma a se stessa capirebbe molte cose). Comunque presto diveremmo indipendenti anche sulla carta e insieme all'albania e a tutti gli altri stati dell'area guarderemmo verso owest (EU) più che a est. | ||
|
Autore: Ljubomir | Data e ora: 05.05.2006 15:23 |
| La zona grigia | ||
| Il problema fondamentale credo sia la zona grigia, se infatti la maggioranza dei montenegrini scelgliera' l'indipendenza, ma tale maggioranza non fosse qualificata, cioe' inferiore al mitico 55%, si verrebbe a creare una sitazione di grande tensione. Mi auguro che il Montenegro opti nettamente o a favore dell'idipendenza oppure a favore dell'unione, ma il 21 Maggio vedremo. Quanto al destino europeo della regione... mi auguro non sia troppo lontano. | ||
|
Autore: antani | Data e ora: 05.05.2006 13:37 |
| indipendenza montenegro | ||
| per me il montenegro non dovrebbe lasciare la serbia....evviva la grande serbia. | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 05.05.2006 09:34 |
| multientnico-multireligioso-multiculturale | ||
| I montenegrini non sono ne tutti ortodossi ne tutti slavi ma la sua forza è proprio la sua varietà e mescolanza. Slavi ortodossi, cattolici e musulmani convivo con albanesi musulmani, cattolici e ortodossi senza particolari problemi (ci sono anche croati e rom). Ma da come parli tu si intuisce che la tolleranza non fa proprio parte del tuo DNA... Perchè è un problema se la moglie di Djukanovic è musulmana? Pechè tentare di coinvolgere (quindi non emarginandola ed esasperandola) la componente albanese della società è un problema? Chi è sicuro della propria identità non teme quella altrui!... forse tu non lo sei tanto della tua. | ||
|
Autore: Maka Enea | Data e ora: 04.05.2006 19:41 |
| ?? | ||
| Dai rafad, non puoi continuare a considerare gli albanesi la colpa di tutti i mali della Serbia,ti comporti come Hitler con gli ebrei. Chi in montenegro vive,di qualsiasi etnia appartenga,guarderà senz'altro al futuro suo e della propria famiglia,guarderà all'europa e all'occidente, di certo non a Belgrado.Quei montenegrini che tu chiami Doc e anche i serbo-montenegrini, per citare una famosa battuta berlusconiana se mi è permesso, non saranno cosi coglioni da andare contro i loro interessi. . . solo per fare agli ultranazionalisti xenofobi serbi. E' bene che la serbia cambi politica se non vuole ritrovarsi con 2 metriquadrati di stato etnico | ||
| | < 1 > | | 2 | | Successivo >> |