(1-10/10) |
|
Autore: FBIH | Data e ora: 26.04.2006 17:12 |
| ahahah | ||
| "Un paese che da una parte pretende di bloccare il processo di autodeterminazione della Republika Srpska" già...io parlo della Bosnia proprio come a quel paese che farebbe solo la cosa giusta!!!!!! una repubblica assegnata solo da dayton.... | ||
|
Autore: renato | Data e ora: 17.04.2006 20:40 |
| BOSNIAN NIGHTMARE | ||
| Ma di quale Bosnia parliamo? Un paese che da una parte pretende di bloccare il processo di autodeterminazione della Republika Srpska (contrariamente a quanto succede in Kosovo dove gli USA spingono verso l'indipendenza della regione), dall'altra gli fa causa (assieme alla SCG) all'Aja accusandola di genocidio...siamo veramente alla follia !!!! Concordo con la frase di Rafrad "Per vivere tutti assieme bastava la Jugoslavia e per vivere divisi non serve certo la Bih", parole amaramente vere! | ||
|
Autore: FBIH | Data e ora: 13.04.2006 17:33 |
| ??? | ||
| " Quindi se i Serbi e Croati (maggioranza Cristiana) riusciranno a trovare come io auspico una convergenza d'interessi, possono dettar legge in Bih ed impedire alla compenente Musulmana di trasformare il succitato Paese a loro uso e consumo " io veramente nn riesco a capirti... nn riesco a capire se sei semplicemente pro cristiani e contro musulmani...o se in realtà ti sta a cuore la sorte del paese... vuoi x caso che la componente cristiana reclami una parte della bosnia...come ha fatto la serbia con la RS? (in questo caso la croazia reclamerebbe l'Herzegovina)....o cosa speri di ottenere con questa "coalizione" serbo-croata??? che mettano a tacere i bosniaci??!! (parlo della componente musulmana) nn ti capisco... | ||
|
Autore: stellina | Data e ora: 08.04.2006 16:15 |
| riforme costituzionali | ||
| non voglio entrare in polemica con nessuno qui anche se avrei molto da dire. intanto mi sembra giusto che, prima di parlare dei mussulmani, serbi, croati, bisogna informarsi non solo delle origini dei queste persone, ma dell'origine della terminologia adottata per distinguerli (epoca di Tito). credo che, continuare a parlare in una certa maniera andiamo solo in dietro e non avanti e soprattutto fare delle distinzioni noi, loro, cristiani,musulmani etc. possa creare dei solchi ancora più profondi.non ne abbiamo bisogno. per parlare delle riforme costituzionali sono abbastanza delusa...non per le riforme fatte ma per tutto l'argomento. questo perchè penso che si parte già da una base sbagliata.Dayton ha fermato la guerra ma non ha posto le basi per uno stato, ma per un protettorato. bisognava richiamarsi alla decisione del Parlamento della BiH adottata il giorno prima della firma di Dayton a Parigi nel dicembre 1995. che diceva che nel caso in cui l'accordo di Dayton non fosse funzionale e non fosse realizzato pienamente si ritorna alla vecchia costituzione. e allora perchè nn si prende quella e si fanno gli emendamenti? | ||
|
Autore: rafrad | Data e ora: 07.04.2006 22:30 |
| Mi rendo perfettamente conto. | ||
| In un Paese democratico la maggioranza vince. Quindi se i Serbi e Croati (maggioranza Cristiana) riusciranno a trovare come io auspico una convergenza d'interessi, numericamente adesso che non c'e' piu' Ashdown, possono dettar legge in Bih ed impedire alla compenente Musulmana di trasformare il succitato Paese a loro uso e consumo. Se uno Stato non ha almeno il sostegno della meta' piu' uno dei suoi cittadini, non ha senso che esista. Quindi qui non si tratta di fare nuovamente la guerra, ma di tutelare i propri legittimi interessi. | ||
|
Autore: FBIH | Data e ora: 07.04.2006 18:20 |
| ... | ||
| rafrad ma ti rendi conto di quello che scrivi???? giovanni sono pienamente d'accordo con te!!!!! | ||
|
Autore: muha | Data e ora: 06.04.2006 17:42 |
| unita | ||
| mi dispiace ma credo che nessuna riforma non potrebbe attualmente migliorare la situazione in Bosnia. Questo lo dico perchè il principale ostacolo a qualsiasi miglioramento è la classe politica e la interferenza nei affari interni della comunità internazionale. Alla Bosnia non serveno le riforme ma una nuova coscienza nazionale che non si basi su nessuna radice etnica. Lo so che suona come una utopia assurda ma è cosi. Quindi non rimane che aspettare almeno due ricambi generazionali o se avremo fortuna qualche evento imoprtante che risveglierà il vecchio sogno di unità e fratellanza. Speriamo | ||
|
Autore: GIOVANNI | Data e ora: 06.04.2006 13:48 |
| BOSNIA | ||
| Si come hanno cambiato anche il vecchio l’inno nazionale della Bosnia ( Jedna si Jedina ) non vedo motivo perché quello della RS non può essere cambiato, e poi nella RS non abitano solo i serbi. Scusate ma di che alleanza Sebro-Croata parlate, l’ultima volta che ci è stata un’alleanza tra loro hanno lasciato 200.000 morti. | ||
|
Autore: rafrad | Data e ora: 05.04.2006 14:56 |
| Serve un'alleanza Serbo-Croata. | ||
| Soltanto con la succitata formula si possono salvare i legittimi interessi di due popoli costituenti. Lo ricordo che i Musulmani in Bih sono solo maggioranza relativa e quindi non hanno i numeri per dettar legge come credono. Del resto Serbi e Croati se desiderano integrarsi con le vicine Repubbliche devono continuare ad ostruire qualsiasi tentativo di centralizzare la Bosnia ed Erzegovina, che a questo punto e' voluto solamente da un'etnia. Per vivere tutti assieme bastava la Jugoslavia e per vivere divisi non serve certo la Bih. | ||
|
Autore: BOSNIA | Data e ora: 05.04.2006 13:30 |
| DEMOCRAZIA | ||
| MA SIETE PROPRIO PAZZI...DOVE è DEMOCRAZIA....SIETE PEGGIO DI ...........MA PERCHE LA REPUBLICA SRPSKA NON PUO DECIDERE PER I LORO SIMBOLI E L'INNO---- ANCHE NOME NON VA BENE...MA CROAZIA..VI VA BENE,,,,,SEMPRE E SOLO CONTRO I SERBI.. VERGOGNA | ||