(31-40/53) |
|
Autore: Diego | Data e ora: 28.03.2006 11:30 |
| daccordo conosciamoci | ||
| Maja, provo a convincerti per l'ultima volta della mia non-avversione per gli albanesi anche se dubito avrò successo. Sono italiano (tu ancora non hai detto la tua nazionalità) sposato da 3 anni con una Montenegrina. Amo il Montenegro quanto l'Italia e sono stanco di sentire parlare di staccarne parti e attaccarle ad altri stati. Comunque, dei paesi dell'area sicuramente quello che mi attrae di più è l'Albania, di cui per ora ho visitato solo Scutari, per conoscere i luoghi dell'epopea del grande fotografo italo-albanese di fine '800 Pietro Marubi. Ma sicuramente appena i bambini saranno cresciuti andremo a visitare i nostri amici Albanesi che sono due di Tirana, una di Elbasan e uno di Valona. Sicuramente poi visiteremo le più belle città storiche come Berat, Kruja, la città del grande condottiero Skanderberg alleato del Montenegro nell'ultima difesa dai Turchi invasori, e Argirocastro. Se ti ho convinta bene altrimenti addio... | ||
|
Autore: Maja | Data e ora: 28.03.2006 10:28 |
| Djegur | ||
| Diego, gia' come ti esprimi sai di albanofobo, che la strada giovera' cmq al turismo montenegrino mi sembra classico cinismo ottuso... Cmq conosciamoci, io non ho assolutamente niente contro il Montenegro, credo di conoscerlo molto bene, visto che il mio compagno e' serbomontenegrino e conviviamo da 10 anni. E in piu' parlo molto bene il serbocroato ormai, il che mi ha permesso di conoscere quella cultura molto a fondo, a diretto contatto con la gente. E quanto all-albanofobia che ci sia in Italia e' un fatto incotestabile... | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 28.03.2006 09:39 |
| Mario | ||
| OK... ho sbagliato di 4 km, cofesso! Lo so benissimo che gli albanesi di Ulcinj vogliono la separazione dalla Serbia (e ne sono felice). Io intenedevo che non vogliono separarsi dal Montenegro, stato di cui sono una componente importante e rispettata. | ||
|
Autore: mario | Data e ora: 27.03.2006 21:12 |
| x diego | ||
| la strada e molto migliorata e nn sono 18 km ma 22 km.poi tu nn hai parlato a ulqin con albanesi e vedere se lo vogliono o no la separazione dalla serbia.ma la politica nn dice sempre il vero perche cosi e il gioco di politica.io nn ho sentito berlusconi alle elezioni dell 2000 a dire aumentero i prezzi perche addeso nn sarebbe il premier.che ne dici? | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 27.03.2006 17:50 |
| sempre per Maja | ||
| E per chiarire io non sono assoulutamente anti-albanese (è tutta una tua idea) ho tanti (veri) amici albanesi. Tanto per dirne una: a settebre sarò il testimone di nozze di uno di loro; pensi che mi avrebbe voluto in un giorno così importante se fossi albano-fobico. E poi se permetti io conosco il Montenegro molto bene e probabilmente meglio di te visto che non rispondi con nessuna argomentazione a quanto ho affermato. | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 27.03.2006 17:41 |
| maja cara... | ||
| e tu chi saresti per dire agli italiani (o a qualunque altra nazionalità) se parlare oppure no?... Ma stattene tranquillina... La strada 3 anni fa faceva schifo e basta! Poi se l'hanno sistemata ne sono felice: aumenteranno gli introiti turistici del Montenegro! | ||
|
Autore: Maja | Data e ora: 27.03.2006 14:52 |
| Ballkanëri | ||
| La cosa che veramente non sopporto è che molti italiani si pronunciano su questo sito ispirati dall'albanofobia all'italiana senza ben conoscere ne serbi ne albanesi ne altri nei Balcani. La strada nel tratto albanese (a detta di un mio amico montenegrino durante le mie ultime vacanze a Ulqin/Ulcinj nell'estate 2005) è molto migliore di quello montenegrino. Gli italiani avrebbero dato ragione anche ai cinesi se questi avessero rivendicato qualche parte dei territori albanofoni. Dico albanofoni perché (purtroppo per coloro che non conoscono la tolleranza) i nostri territori sono multietnici, e i nostri popoli si assomigliano culturamente come gocce d'acqua, un po per il destino comune un po per gli scambi etnici e ipassaggi da un'etnia all'altra. | ||
|
Autore: Diego | Data e ora: 27.03.2006 11:27 |
| X Mario | ||
| Il confine che ho passato era proprio quello Sukobin-Murican e la strada era si buona ma solo dalla parte montenegrina. Da Murican a Scutari ci ho messo 1 ora per percorrere 18 km... se ti sembra buona... però era nel 2003 forse ora è stata migliorata. Comunque gli albanesi di Montenegro non desiderano affatto unirsi all'Albania perchè vivono benissimo con pieni diritti nell'unico stato multietnico dei balcani! Tutte queste richieste di separazione di Ulcin e Tuzi sempre provengono da forze politiche dell'Albania o del Kossovo e non sono nel programma politico di nessuno dei partiti politici albanesi del Montengro. | ||
|
Autore: xxx | Data e ora: 27.03.2006 10:44 |
| xxx | ||
| ma che dici lo sai quello che scrivi te ne rendi conto in maqedonia siamo la maggioranza.ad avere la meglio e l'abania se ce una riunione perche il kosovo ha un economia piu svilupata ed staremmo meglio economicamente.ma nn so se tu questa cose le capisci perche a quando vedo ti e dificile.rimani in quell tuo mondo piccolo e nn uscire fuori perche danneggi gli altri.la mafia essiste ed essistera per sempre nn solo in albania ma i n tutte le parti. | ||
|
Autore: Igor | Data e ora: 26.03.2006 20:30 |
| Albania ??? | ||
| L'Albania comm'è oggi reca gravi danni alla nostra società figuriamoci cosa sucederebbe con una fantomatica "grande albania".Questa è solo una propaganda della mafia albanese che spera di ingrandire ancor di più i suoi "affari"(trafici di droga,armi,prostituzione,clandestini).La regione del Kosmet ha da poco una maggioranza albanese,solo dopo l'agressionedel 98,poichè sempre nella storia dal medioevo al 98 quella non è mai stata terra albanese,il montenegro ha solo una ristretta minoranza musulmano albanese,in grecia gli albanesi ci vanno da immigrati (se solo per questo l'ellade fosse parte della "grande albania" allora tutto il mondo sarebbe "terra albanese") infine la macedonia ha solo una ristretta minoranza albanese i quali compiono continuamente atti terroristici.E' innutile parlare di questa presunta "grande albania" perche essa è più grande del dovuto dato che in essa vivono greci,macedoni,serbi,montenegrini e nessuno di loro ha mai messo in discussione i vostri confini.La vostra è solo una innutile e fallimentare propaganda,tipica del vostro capo communista Hoxa,dalla quale ne uscirette solo sconfitti. | ||
| << Precedente | | 1 | | 2 | | 3 | | < 4 > | | 5 | | 6 | | Successivo >> |