Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 gennaio 2009 09:36

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Serbia e Montenegro, divisi sulla musica

(1-10/24)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: io Data e ora: 04.12.2008 20:57
scusate ma..
ke schifo scrivete i testi delle canzoni sono utili x molti a scuola

Message Autore: danica pavlovic Data e ora: 19.05.2006 18:09
no name buu
sono meglio i flamingo mo name fate schifoo

Message Autore: Marco Data e ora: 06.04.2006 14:18
Senza Parole
Che dire... La storia ci insegna che il problema di tutto quello che è successo nei Balcani, nasce proprio dai Serbi. Il mio non vuole essere un discorso generalizzato, chiedo scusa a quei pocchi serbi civili, ma di fronte a queste notizie non resta che rimanere perplessi. Non vedo come una cosa grave il nonpartecipare al ESC 2006 ma i motivi di fondo che l'hanno scaturita. Cari serbi, se volete vivere in pace ed in armonia con i vostri vicini, lasciate perdere il vostro nazionalismo perchè come sapete, non vi ha portato e non vi porterà da nessuna parte! La canzone dei No Name è carina ma quest'anno preferisco la canzone albanese e quella macedone! Un mix tra oriente ed occidente! Spero che il premio rimanga nei balcani.

Message Autore: Hoi aus Südtirol Data e ora: 03.04.2006 00:36
Peccato
Devo dire ke mi dispiace per quello ke è successo in SCG, tuttavia non si poteva fare altrimenti...Ho visto sul sito della RTS il pezzo dell'Evropesma in cui venivano distribuiti i voti della giuria e il comportamento dei giurati montenegrini è stato veramente scorretto e bene ha fatto il pubblico serbo ad avere una reazione negativa alla vittoria dei No Name. E' il secondo anno che succede la stessa cosa e il sistema dei 4 giurati per stato più il televoto era stato creato apposta per non sfavorire troppo i montenegrini. Se i serbi avessero avuto lo stesso comportamento dei montenegrini, i Flamingosi avrebbero vinto, dato che il televoto è a favore dei serbi, poiché ha più potenziali spettatori. Bisogna inoltre dire che l'anno scorso all'ESC di Kiev (Ucraina e non Lituania come nell'articolo) i No Name si sono presentati alla conferenza stampa solo con la bandiera del Montenegro. Capisco che i serbi si siano infastiditi, dato che la bandiera dell'Unione è un'altra e all'ESC è rappresentata l'Unione, non chi vince l'Evropesma. La canzone dell'anno scorso dei No Name era più bella e probabilmente quella dei Flamingosi si avvicinava un po' di più allo spirito della competizione. Infine, basta dare sempre la colpa ai serbi! I montenegrini hanno ragione per certi versi, ma non fate le vittime attirandovi dalla vostra parte l'opinione pubblica europea!

Message Autore: Giuseppe Data e ora: 28.03.2006 17:13
adesso capisco meglio!
.... le cose scritte finora offrono parecchio materiale utile a noi stranieri per conoscere meglio (anche se non è mai giusto generalizzare!) i serbi e i montenegrini.... la stupida e gratuita violenza verbale riscontrabile, purtroppo, in molti degli interventi letti mi fanno capire il perchè di tante cose. Mi risulta più facile, ad esempio, comprendere i motivi per cui ("paradossalmente" secondo i forse semplicistici criteri interpretativi di uno straniero come me!) molte persone a Belgrado sono dispiaciute del fatto che il referendum per l'indipendenza del Montenegro si faccia in Montenegro e non in Serbia correndo così il rischio che non si riesca a ottenere il numero necessario per consentire alla Serbia di liberarsi finalmente del Montenegro...

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 27.03.2006 15:23
eurosong 2005
ho visto eurosong 2005 e quindi la performance dei no-name, non e' il genere di musica che preferisco ma non mi erano dispiaciuti. il che non centra niente con europjesma SCG 2006, per il quale non posso dire chi avrei votato vincitore non avendolo visto. ma nemmeno mi interessa, stando come sono andate le cose: solo soffro come ho detto nel constatare come la musica venga utilizzata per dividere e non per unire (ogni volta spero sia l'ultima, sapendo che non lo sara').

Message Autore: Diego Data e ora: 27.03.2006 14:49
E la cavalleria?
X Srbin! Non ti devi permettere di rivolgerti così ad una donna, ma che persona sei? Non riesci a controbattere con un po' di buone maniere? Probabilmente lei ha frainteso il meccanismo del forum (sicuramente pensava fosse una sezione deidicata al Montenegro) però questo non ti da il diritto di maltrattare una signora! Poi, tu che sempre offendi gli altri non puoi fare la scena dell'innocentino che si sente offeso: SCUSATI!!!

Message Autore: Srbin Data e ora: 27.03.2006 11:51
per valentina
Valentina ma chi ti credi di essere? la Dea del Montenegro?? Non penso che tu lo sia (penso che sei solo una povera ragazzina) e non so come ti permetti di dire certe cose. Parla per te senza coinvolgere l'intera umanità, anzi non parlare nemmeno che dici solo fesserie. Qua è un forum per dare le proprie opinioni sull'articolo non per gente razzista come te che viene qua a insultare gli altri!!! Sei la vergogna del tuo popolo!!

Message Autore: Diego Data e ora: 27.03.2006 11:19
Rispetto, tolleranza e civiltà
Tre parole completamnte sconosciute alla maggior parte dei serbi... ignoranza di cui è stata prova durante il festival Europjesma. Il pubblico di Belgrado ha gettato di tutto sul palco e ha fatto in modo che i No Name, che comunque erano i vincitori, non eseguissero nuovamente il loro brano (questo chi ha visto il festival in tv non può negarlo). Se essi si fossero limitati a fischiarli oppure avessero abbandonato la sala per protesta potrei anche prendere in considerazione le loro ragioni ma con il loro comportamento incivile e irrispettoso sono comunque passati dalla parte del torto! LORENZO: ascolta le due canzoni e converrai che quella dei No Name è molto più orecchiabile di quella scontatissima dei Flamingosi. Ma se vuoi sentirne una davvero bella ascolta quella con cui i No Name sono arrivati settimi (non ultimi) a Euroson 2005.

Message Autore: valentina montenegrina Data e ora: 27.03.2006 09:59
spostamento
Io proponerrei a tutti i Serbi che sono venuti in questo sito di spostarsi in un'altro, magari questo sotto il titolo di SERBIA, cosi finalmente possono lascare vivere liberi gli altri. O se volete anche potete fare come avete anche proposto, il nouvo sito dove potete discutere, chiarire la storia(come sempre, complessati dalla storia di fallimenti, non proprio potete avere pace con la vostra storia), in somma, fate cosa volete...pero, non disturbate sempre gli altri, nessuno vi vuole, nessuno vi invita sui siti di altrui(quando non rispetate altrui, ma volete intromettersi con aroganza e prepotenza)...Buona fortuna!

| < 1 >  2  3  Successivo >>
per il lettore