Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
martedì 07 ottobre 2008 21:45

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Reazioni in Serbia alla morte di Milosevic

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Srbin Data e ora: 20.03.2006 20:49
Serbia
Non capisco cos'avete tutti contro la Serbia (vedi Balkani, non sei altro che un razzista). Quando finalmente finirà tutto e la Serbia inizierà a guardare veramente verso il futuro ci saranno grossi prograssi. Il popolo serbo è un popolo con la voglia di vivere, siamo un popolo buono, con tanta voglia di lavorare e avere successo, la politica non c'entra nulla con tutto il resto, ormai ogni Stato è imprigionato nella politica e di conseguenza si generalizza sempre tutto quando si parla di qualcosa. La politica decide ormai! Io dico solo di essere fiero di essere serbo e ho piena fiducia nel mio paese e vedo grandi cose per il futuro!

Message Autore: Balkani Data e ora: 20.03.2006 15:51
Serbia ko
Mi dispiace solo che non è stato condannato per i crimini e gli atroci delitti che ha compiuto in Slovenia, Croazia, Bosnia e Kosovo se le cavata purtropo. Ora la Serbia l'aspetta la separzione dal Montenegro e dal Kosovo chissa in futuro anche la Vojvodina ..... lo si spera.

Message Autore: RENATO Data e ora: 14.03.2006 14:44
CARLA DEL PONTE 2. PARTE
durante le aggressioni all’Afganistan e all’Irak), il cui interesse principale era togliere di mezzo Milosevic e fargli un processo esemplare per il mondo (a senso unico, in stile “Orizzonti di gloria” di Kubrick). Avendo seguito tutto il processo di Milosevic e di altri imputati eccellenti me ne sono potuto rendere conto personalmente: e finora nessuno e’ riuscito a trovare uno straccio di prova dei capi d’accusa rivoltegli...allo stesso modo ribadisco il mio turbamento nel non vedere all’Aja Vuk Draskovic (fondatore dei Beli Orlovi, famigerate truppe paramilitari serbe)...molto probabilmente perche’ era nemico giurato di Milosevic e faceva comodo...come faceva comodo Djndijc (ai tempi della guerra dei Balcani in stretto contatto con Mladic), durante il cui governo collaborazionista con L’Aja, Ratko Mladic viveva liberamente a Belgrado nel suo appartamento di Banovo Brdo nella zona residenziale di Belgrado, come da piu’ parti confermato...quanti misteri e incongruenze, non vi pare?

Message Autore: RENATO Data e ora: 14.03.2006 14:41
CARLA DEL PONTE
trovo vergognoso l’atteggiamento di Carla Del Ponte, che ancor prima dei risultati dell’autopsia e dell’esame tossicologico sul corpo di Milosevic ha affermato a la Repubblica che molto probabilmente si tratta di suicidio, visti anche i precedenti suicidi dei suoi genitori. Un pubblico ministero serio e imparziale avrebbe aspettato i risultati prima di parlare cosi’: il tutto mi da l’ennesima impressione di un atteggiamento precostituito da parte sua e del tribunale. Al di la’ di quello che sara’ degli esami tossicologici, la Del Ponte ha la grandissima responsabilita’ di aver negato a Milosevic di curarsi in una clinica specializzata, giustificando la sua richiesta come la volonta’ di vedere la sua famiglia e rallentare i tempi del processo. Avrebbe potuto proporre il ricovero in una clinica di Amsterdam o di qualche altro paese UE, e non avrebbe avuto nessuna colpa nel momento in cui Milosevic avesse rifiutato. Ma adesso, dopo gli ultimi eventi si sta tirando addosso l’opinione pubblica e i media contro di se’, e vedo sinceramente scricchiolare l’intera istituzione del tribunale dell’Aja, in cui peraltro non ho mai creduto, in quanto tribunale politico e non penale manovrato dagli Stati Uniti (che stranamente non sono sul banco degli imputati per l’aggressione NATO del 1999 in cui in 2 mesi sono morti piu’ di 500 civili e in cui sono state utilizzate armi vietate dalla convenzione di Ginevra come le cluster bombs e le bombe all’uranio impoverito e per i massacri dei civili

Message Autore: giovanni greco Data e ora: 14.03.2006 09:07
sono preoccupato
sono preoccupato, chi conosce il popolo serbo sa quanto forti ed austere siano le reazioni dell'animo serbo. la mia fidanzata è di Belgrado (sono un chimico ricercatore c/o uniba)... spero che abbiano raggiunto in questi anni (non credo) un equilibrio che li faccia "ragionare". Grazie per questa opportunità giovanni greco

Message Autore: muha Data e ora: 13.03.2006 14:32
slobodan
Il processo di Milosevic è durato un paio di anni. Stranamente non abbiamo mai saputo molto su questo processo. Finalmente adesso i vari presidenti e primi ministri occidentali potranno dormire sogni tranquilli perchè ora si insabbieranno definitivamente tutte le loro responsabilità nella distruzione della Jugoslavia. Milosevic in tutti questi anni ha continuamente chiesto la loro testimonianaza nel processo ma queste è sempre stata rifiutata. Chi sa perchè? In fondo Milosevic aveva diritto a una difesa giusta e sarebbe stato onesto chiamare a testimoniare i principali protagonisti del tragico dramma balcanico.

Message Autore: Claudio Ljubomir Data e ora: 13.03.2006 12:56
Un bel guaio
La morte di Milosevic e' un bel guaio: non si potra' terminare il processo e qualche radicale gridera' al complotto. Bisogna sempre evitare che un criminale diventi un martire, purtoppo Milosevic sembra avviarsi su tale strada.

per il lettore