Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
venerdì 05 dicembre 2008 18:04

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Referendum Montenegro, 21 maggio

(21-25/25)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Zoran Data e ora: 09.03.2006 19:21
Non proprio vero.
Non credo che soffriremo dalla seccessione, anzi è il contrario. L'economia montenegrina gioca un importante ruolo nel PIL della federazione, per quanto riguarda il refferendum in serbia pro sono al quanto scettico in un 90% pro separazione dato che l'unica via marina che collega la federazioine all'europa è la costa montenegrina, sono anche lì le uniche basi navali militari della ex-Jugoslavia. Non ci rivolgiamo alla serbia per aiuti ne ci siamo mai rivolti ad essa anzi è totalmente il contrario.

Message Autore: RENATO Data e ora: 09.03.2006 11:44
EVVIVA!!!!
Spero fortemente che il referendum permetta al Montenegro di essere definitivamente indipendente: sarebbe dovuto avvenire molto prima, ma l"UE, spaventata dalla frantumazione a catena della Ex-Jugoslavia (di cui ne e' stata complice), ha convinto le parti a provare a mettersi d'accordo e apettare 3 anni...un assurdo: si e' perso tempo per niente...in realta' il Montenegro e' una palla al piede per la Serbia (se facessero il referendum in Serbia per staccarsi dal Montenegro il 90% sarebbe a favore), e la seccessione non fara' altro che velocizzare la crescita economica serba e la sua adesione all'UE. Per il Montenegro vedo tempi bui, non hanno un economia (a parte i loschi traffici di Djukanovic e il suo clan), l'unica fonte e' il turismo estivo... temo che presto si pentiranno...mi auguro solo che in tal caso non vengano a chiedere di nuovo aiuto ai "fratelli serbi", che fanno sempre comodo a tutti quando le cose fanno male!

Message Autore: Claudio (Ljubomir) Data e ora: 08.03.2006 15:59
Una buona notizia
Questa del referendum mi sembra una buona notizia; non e' il momento di rivangare un passato grondante rancori e divisioni, occorre pensare al futuro: i cittadini montenegrini decidano serenamente se restare federati con la Serbia o di essere totalmente indipendenti. Mi auguro, qualunque sia l'esito della consultazione, che il voto contribuisca a distendere gli animi. Vi aspettiamo tutti nell'Unione Europea! Se non oggi, domani, ma non dopodomani

Message Autore: Ivan Data e ora: 08.03.2006 13:39
Cerna Gora
IL refferendum del 1992 è stato una vergogna per l'intera, allora, comunità Europea. Tutti noi aspettiamo il refferendum per staccarci una volta e per sempre dalla serbia. In teoria siamo uniti ma in pratica abbiamo sia una vita politica che civile completamente separata dai serbi. Finalmente il 21 maggio il montenegro sarà indipendente, come nel passato, e sovrano.

Message Autore: Diego Data e ora: 08.03.2006 11:54
irregolarità referendum 1992
Vorrei sottolineare il fatto, non chiarito nell'articolo, che il referendum tenuto in Montenegro nel 1992 si è svolto in maniera totalmente irregolare e antidemocratica. Allora infatti si fece votare chiunque anche se non cittadino montenegrino; sui luoghi di lavoro furono prospettati licenziamenti in caso di indipendenza; la polizia impedì i comizi pro-indipendentisti; il quesito, tra l'altro molto confuso, fu reso noto solo 7 giorni prima della votazione. Questa volta tutte queste irregolarità non saranno possibili e quindi i montenegrini potranno esprimere la loro opinione liberamente.

<< Precedente  1  2  | < 3 > 
per il lettore