Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
venerdì 05 dicembre 2008 18:05

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Missione impossibile

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Casimiro Data e ora: 07.03.2006 06:55
Vukovar = Guernica!
mentre era in corso ancora la prima battaglia contro la città plurietnica, nell'indifferenza dell'Occidente, poche voci di intellettuali si sono levate per chiarire cosa stava succedendo. Solo la poetessa francese Annie Le Brun ebbe il coraggio di scrivere "Fascista è chi spara sul popolo!", paragonando Vukovar a Guernica...

Message Autore: Beppe Data e ora: 06.03.2006 11:52
complimenti
complimenti, avete messo in circolo un altro piccolo antibiotico contro la follia, e questo è bene. Beppe

Message Autore: Franco Data e ora: 05.03.2006 09:49
il coraggio e l' onesta'
A Hedl,Matic e Baljak i miei complimenti! Operazioni come queste dimostrano che la convivenza e il dialogo sono' possibili solo su basi alternative al nazionalismo e grazie all' onesta' e al coraggio intellettuale.Franco

Message Autore: Lorenzo Data e ora: 04.03.2006 12:54
voglia attesa e speranza
da quanto (finora purtroppo solo) letto, il documento rappresaenta esattamente cio' che credo fortemente sia piu' necessario alla gente che ha vissuto le guerre in ex-jugoslavia: 1) coscienza di non sapere che la propria verita' 2) empatia verso le verita' altrui. e verita' puo solo esserci dove c'e' stata sofferenza, le verita' di chi filosofeggia senza aver sofferto non possono rappresentare nulla. osservatorio mi raccomando raccogliete l'appello di manlio, appellatevi a chi ne a voglia se necessario ma fate tutto cio' che potete per rendere il documento disponibile in italia!

Message Autore: renato Data e ora: 04.03.2006 12:05
complimenti
Sarebbe bello sapere quando il film sara' in vendita o in proiezione nelle sale italiane, croate e serbe. Fateci sapere!

Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 03.03.2006 22:34
O.B. e il Milione del XXI secolo
Ok. Il film è molto interessante. E' piaciuto a chi l'ha visto indipendentemente dall'appartenenza. Il punto però mi pare un altro: come facciamo noi a vederlo? Vi sono progetti di traduzione e diffusione? E' arrivato o no il momento di dare agli europei un'immagine un po' più seria della storia delle guerre balcaniche? O l'europeo-massa dovrà continuare a rappresentarsi questa parte della storia come il frutto della demenza di popoli sanguinari con i quali non ha nulla da spartire?

Message Autore: danilo Data e ora: 03.03.2006 21:00
Documentari necessari
Mi è venuto da piangere solo a leggere questo articolo! Quando lo vedremo in Italia?

per il lettore